Allestimento per neofita

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

ClaudioFish
star3

Re: Allestimento per neofita

Messaggio di ClaudioFish » 21/04/2015, 8:52

Jack of all trades ha scritto:Se non hai pesci adesso spegnilo e basta ;)
Anubias e Microsorum sono piante meramente decorative per quanto sono lente nella crescita, non hanno esigenze in fatto di fertilizzazione e CO2 e per la luce si consiglia zone poco illuminate. Similmente per i muschi.
L'Hygrophila invece giova molto della CO2, ma a meno che tu non la stia inserendo ce n'è lo stesso in poche quantità, indipendentemente dal movimento superficiale.

Per aiutarti comunque devi darci qualche indicazione in più. Per le piante è essenziale sapere com'è la tua illuminazione. Poi se sei disposto ad aumentarne la potenza, anche con qualche ritocco artigianale, e a farti un impianto di CO2, costruirselo da soli è molto semplice! Puoi anche farti un bel acquario anche senza questi accorgimenti, basta sfruttare le piante galleggianti. ;)

Per la fauna hai pensato a qualcosa in particolare?
Per la fauna accetto suggerimenti. Per quanto riguarda l'illuminazione credo che sia un po scadente. Credo 25 w . Quante ore mi consigliate di tenerle accesi i neon?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 21/04/2015, 11:07

Davvero pochi per un 100 litri...
Se non vuoi aumentare la luce dai un occhio alle piante galleggianti che ti ho linkato!

Col fotoperiodo intanto rimani fermo sulle 4-5 ore, è inutile per me aumentare con queste piante intanto.

Per i pesci, l'ideale sarebbe trovare una specie cosiddetta regina, attorno alla quale costruire puoi l'acquario: arredi, eventuali compagni di vasca...
Potresti pensare a un Anabantide (Betta splendens, Trichogaster lalius, Trichopodus leeri o trichopterus) e affiancarlo a un banco di piccoli ciprinidi, come Rasbora heteromorpha, Puntius titteya o Tanichthys albonubes...
Oppure una coppia di Ciclidi nani insieme a dei caracidi (se non vuoi riproduzioni ovviamente).
Se invece desideri avere delle riproduzioni facili puoi pensare a dei Poecilidi (Guppy, Platy, Portaspada, Endler...) Sono piccoli, ma sono dei conigli :) Con pochi esemplari iniziali ti riempi l'acquario. Tra l'altro con loro di solito i valori dell'acqua di rete vanno bene!

Questi sono tipi di allestimento piuttosto comuni, con pesci che dovresti reperire facilmente. Ma se vuoi qualcosa di particolare chiedi pure, o fatti un giro su Youtube, in negozio, nella sezione Mostraci il tuo acquario... Prendila col calma, ma scegli bene ;)

ClaudioFish
star3

Messaggio di ClaudioFish » 22/04/2015, 12:10

Ragazzi scusate la domanda poco professionale, ma ci capisco davvero pochissimo. Vedo su vari siti impianti dii CO2. Ma l'areatore riesce a creare CO2?

ClaudioFish
star3

Messaggio di ClaudioFish » 22/04/2015, 12:15

mi consigliereste quali sono gli oggetti da tenere assolutamente in casa per la cura dell'acquario?

ClaudioFish
star3

Messaggio di ClaudioFish » 22/04/2015, 12:25

Scusate la petulanza delle domande, ma ogni tanto mi viene voglia di chiedervi dei consigli visto che siete i miei guru (guru non .... :D :D :D ). L'altro giorno vedevo degli acquari presso miei amici e conoscenti. Acquari con filtro esterno. Onestamente visivamente è proprio un'altra cosa.
Quanto costano i filtri esterni per un acquario da 100l? A parte visivamente è consigliabile rispetto al filtro biologico appiccato al lato dell'acquario? E nel caso impazzissi e ne comprassi uno, dovrebbe ripartire da zero tutta la proccedura d'avvio?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 22/04/2015, 13:38

Per quanto riguarda la scelta su filtro interno o esterno quì si era scatenata una guerra :)) :)) :)) è un pò lunghetto ma ti consiglio di leggerlo :-bd

Se decidi di passare ad un'esterno dovrai far girare i 2 filtri contemporaneamente in modo da far maturare quello nuovo nei tempi giusti senza rischiare di fare danni..
ClaudioFish ha scritto:mi consigliereste quali sono gli oggetti da tenere assolutamente in casa per la cura dell'acquario?
I test base.. GH KH NO2- NO3- , c'è chi preferisce quelli a reagente e chi, come me, usa le striscette 6 in 1 dove ci sono tutte le misurazioni base...test dei fosfati...poi assolutamente un conduttivimetro e se vuoi essere più preciso un phmetro..

Ultima ma molto importante..una bella poltrona comoda da piazzare davanti all'acquario per goderselo :D :D :D
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 22/04/2015, 15:40

ClaudioFish ha scritto:Ma l'areatore riesce a creare CO2?
No... L'areatore la fa disperdere muovendo la superficie dell'acqua tramite le bolle emesse, che sono fatte di semplice aria.
Quelle di un impianto di CO2, oltre a essere appunto di CO2 al 100%, sono molto più sottili e devono disciogliersi il più possibile prima di arrivare in superficie. Tutta un'altra cosa ;)
Comunque non è necessario comprarsi l'impianto commerciale, puoi anche costruirtelo da solo, guarda questi articoli: CO2 a lieviti con gel, CO2 a lieviti senza gel, e CO2 con acido citrico.
Come vedi ci sono varie soluzioni realizzabili con pochi euro, se vuoi approfondire chiedi in Bricolage ;)

Per un filtro esterno te la puoi cavare con 70 euro circa spedito, rimanendo su Askoll o Tetra. Però è più che altro una scelta estetica. Insomma se il tuo filtro funziona puoi anche tenerti quello, non è una spesa necessaria :)

Bloccato