Scusate se non vi ho risposto prima, ma purtroppo sono stato costretto a stare tutto il giorno fuori casa

@
mmarco scusami veramente e scusate tutti per avervi fatto accapponare la pelle! Ieri mi sono confuso e vi ho scritto un dato sbagliato! Gli NO
2- in entrambi gli acquari sono a 0 mg/l non a 5! Ho effettuato un cambio dell'acqua nell'acquario grande e adesso i valori sono stabili. Adesso devo fare un cambio parziale dell'acqua nell'altro acquarietto dove gli NO
3- sono tra 50 e 60 mg/l. Poiché appunto sono dovuto stare lontano da casa, non ho potuto guardare granché lo scalare né di conseguenza controllarne le feci, purtroppo... Posso solo dire che continua ad avvicinarsi qualche volta al cibo, sempre in po' indugiando, e poi a beccarlo appena. Con estremo dispiacere mi sono potuto accorgere che il cibo a scaglie che gli avevo somministrato nel primo pomeriggio è rimasto sulle foglie delle anubias. Domani conto di recarmi subito in farmacia. In casa ho il Gastrobel ma non so se è il caso o meno di usarlo. Voi che ne dite? Da un lato temo anche di sbagliare diagnosi e di dare un farmaco che possa aggravare se non uccidere il mio pesciolino. Potrebbe accadere con questo tipo di farmaci, quelli contro i flagellati intendo, se dati per errore?
Inoltre esiste qualche farmaco preventivo che posso usare su tutti gli altri pesci che mi permetta di bloccare l'eventuale contagio sul nascere? Scusate per le mille domande, e grazie, grazie mille per la vostra disponibilità e la vostra gentilezza. Lo apprezzo tantissimo, davvero!