Nuova avventura Malawi
- Azius
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Sotto certi litraggi conviene sempre la vasca commerciale, confrontando i prezzi le vasche artigianali convengono in due casi: dai 600 litri in su oppure se vuoi migliore distribuzione del litraggi, le vasche commerciali tendono a favorire la colonna a discapito della base. La sump è un plus che se hai già bene, altrimenti è decisamente superflua, un buon filtro esterno con portata 5 volte la vasca e sei a cavallo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
- Giordano16491 (20/02/2020, 12:24)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Quindi dovrei scegliere o una o l'altra specie giusto?
Quindi solo 3 pesci? o questi sarebbero la specie principale affiancati ad altro?
Per il filtraggio ok per l'esterno... Qualche consiglio sulla marca?
Posted with AF APP
- Gavino
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Su 120 ci stanno 3 trii
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gavino per il messaggio:
- Giordano16491 (20/02/2020, 16:12)
- mauro156
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Ciao Giordano! Seguo con interesse il tuo post: è sempre bello e interessante veder nascere una nuova vasca. Vedo che già in tanti ti stanno assistendo e consigliando, quindi mi limito a linkarti alcuni articoli molto interessanti che mi hanno consigliato qui su AF quando ho iniziato a pensare di allestire il mio acquario Malawi. Inserisco anche un articolo con le differenze tra Malawi e Tanganika più che altro per farti considerare anche questa possibilità (vero @Giueli @marko66 non volermene!)
Il Lago Malawi
Differenze tra Malawi e Tanganika
Malawi...partiamo da 0
Il Lago Malawi
Differenze tra Malawi e Tanganika
Malawi...partiamo da 0
- Questi utenti hanno ringraziato mauro156 per il messaggio:
- Azius
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
In linea generale è una distinzione utile, nel senso gli Haps stanno più nella parte sabbiosa e hanno bisogno di meno rocce, viceversa gli Mbuna hanno un rapporto quasi simbiontico con le stesse e necessitano di rocciate alte, complesse e ricche di tane e ripari. Nulla toglie che si possa realizzare un ottimo compromesso, anche eprchè molte specie vivono nella zona di transizione tra roccia e sabbia.Giordano16491 ha scritto: ↑20/02/2020, 13:59Quindi dovrei scegliere o una o l'altra specie giusto?Quindi solo 3 pesci? o questi sarebbero la specie principale affiancati ad altro?
Per il filtraggio ok per l'esterno... Qualche consiglio sulla marca?
Poi questo ovviamente dipende soprattutto in ambito Malawi, altro lago altra strategia. Sia Mbuna che Haps ti direi che tre trii potrebbero essere un buon punto di partenza, più è grande la vasca più trii ci entrano (quartetti ancora meglio)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Per quanto riguarda gli mbuna ho trovato in rete questa interessante immagine.. Sapete dirmi quali sarebbero da escludere a priori? Sia per aggressività che per non reperibilità in commercio?
È magari quelli che si riescono a trovare più facilmente...
Altra cosa, temperatura ambiente o serve il riscaldatore??
Ps per motivi di spazio mi sa che mi tocca prendere il Rio 350... 120cm di vasca...
Io ho preso come esempio la juwel perché è la prima marca che mi è venuta in mente! Avete altri consigli di Marche?
È magari quelli che si riescono a trovare più facilmente...
Altra cosa, temperatura ambiente o serve il riscaldatore??
Ps per motivi di spazio mi sa che mi tocca prendere il Rio 350... 120cm di vasca...

Io ho preso come esempio la juwel perché è la prima marca che mi è venuta in mente! Avete altri consigli di Marche?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gavino
-
Profilo Completo
- Azius
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Sicuramente eviterei i Melanochromis e i Metriaclima, per il resto scegline una che ti piace (ce ne sono molte altre, magari guarda il catalogo di qualche rivenditore on line ) che da li puoi partire con la sceltaGiordano16491 ha scritto: ↑20/02/2020, 21:18Per quanto riguarda gli mbuna ho trovato in rete questa interessante immagine.. Sapete dirmi quali sarebbero da escludere a priori? Sia per aggressività che per non reperibilità in commercio?
Tra i 23 e i 26 gradi va beneGiordano16491 ha scritto: ↑20/02/2020, 21:18Altra cosa, temperatura ambiente o serve il riscaldatore??
Non male come vasca, l'avevo valutata anche io all'inizio, poi ho ripiegato su un usato un po' più piccolo, magari valuta comunque di sostituire il filtro interno che occupa molto spazio
In queste misure sicuramente puoi ospitare tre trii, se restiamo nel Malawi
- Giordano16491 (20/02/2020, 22:59)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Andrei di filtro esterno... Qualche consiglio??
OK
Posted with AF APP
- Tommy16
-
Profilo Completo
Nuova avventura Malawi
Sono d'accordo per i metriaclima, meno per i melanochromis, la maggior parte non ci stanno in 120 cm, ma un paio che ci possono stare ci sono.
Be' non proprio, ci sono anche un sacco di pseudotropheus da scartare, alcuni labidochromis, ecc.... per questo meglio se @Giordano16491 guardi un po di specie, magari butti giù una lista partendo da quella che ti piace di più, vediamo se ci può stare in quelle misure e poi vediamo quali altri pesci sono compatibili e possono stare nelle misure della tua vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Copia e incolla come per gli mbuna. Dacci un punto di partenza, facci capire le tue preferenze. Altrimenti ognuno dirà la sua e popolata in base ai proprio gusti, non ai tuoi...