Devo usare i fertilizzanti liquidi?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Posto anche delle foto: ho patina verde sul vetro, sulle foglie e delle alghe (a pennello?) sul gambo delle piante!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ok, ho fatto le misurazioni...Marta ha scritto: ↑07/03/2020, 7:16Buongiornoin fertilizzazione conoscere questi valori non è sufficiente.
Purtroppo le durezze non bastano per capire se alle piante manchi qualcosa o se si sta esagerando con i fertilizzanti.
Bisognerebbe sapere anche NO3- e PO43- e, possibilmente, anche la conducibilità.
Per esempio gli echinodorus sono piante molto ghiotte di NO3-..
Ti segnalo che tra le tue piante c'è allelopatia radicale: Allelopatia tra le piante d'acquario non è detto che si verificherà o che sarà letale, ma almeno lo sai.
Per rispondere alla domanda del titolo, non è detto che ti servirà chissà quale fertilizzazione in colonna (con i liquidi, cioè) ma anubias e microsorum, essendo epigite, dal fondo non prendono nulla.
Inoltre, come già detto prima gli echino vogliono NO3-.
Diciamo che ti servirà sicuramente un prodotto per integrare i micro elementi (rinverdente) e del ferro (il microsorum ne è ghiotto e anche l'Alternanthera).
Per i macro servono più test.
Potrebbero bastare gli stick oppure no... non si può prevedere ora.
Che fere hai messo? Non è detto che contengano i macro elementi (NPK)...
La pianta che non conosci, proviamo ad identificarla... fagli una bella fotometteresti le foto dei prodotti? Anche le composizioni, così vediamo.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑05/03/2020, 11:05Ho il ferro liquido, il Flortis (rinverdente) e 2 composti liquidi di Mg e Potassio (che contiene anche Azoto).
Sono arrivati i miei messaggi precedenti e anche le foto?
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @AlbertoMontagnoli
Eccomi! Sì sì si vede tutto..
Allora, la pianta che non conosci dovrebbe essere un microsorum trident.
Anche lui è una epifita (con la f, scusa..) e non va assolutamente interrata (in particolare, il rizoma deve stare fuori terra).
I prodotti che hai vanno bene.. solo il ferro è un po' così. È chelato con EDTA che è un legante che non regge sopra pH 6,5.
Io ti consiglio di passare al cifo liquido che è ferro al 6% chelato con DTPA che resiste fino a pH 7,5.
Io darei un po' di nitrato di potassio e di di magnesio.
Purtroppo il fosforo (che non hai) servirebbe. A tal proposito, quelle alghe puntiformi che hai sul vetro.. si tolgono passando il dito o devi raschiarle con una tessera, unghia o altro?
Hai msi messo nulla dei prodotti che hai?
Scusami.. mi ricorderesti i litri netti della vasca?
Per il conduttivimetro leggi qui: Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?
Eccomi! Sì sì si vede tutto..
Allora, la pianta che non conosci dovrebbe essere un microsorum trident.
Anche lui è una epifita (con la f, scusa..) e non va assolutamente interrata (in particolare, il rizoma deve stare fuori terra).
I prodotti che hai vanno bene.. solo il ferro è un po' così. È chelato con EDTA che è un legante che non regge sopra pH 6,5.
Io ti consiglio di passare al cifo liquido che è ferro al 6% chelato con DTPA che resiste fino a pH 7,5.
ok, quindi sei scarso di macro... la conducibilità non è bassissima, ma nemmeno alta.
Io darei un po' di nitrato di potassio e di di magnesio.
Purtroppo il fosforo (che non hai) servirebbe. A tal proposito, quelle alghe puntiformi che hai sul vetro.. si tolgono passando il dito o devi raschiarle con una tessera, unghia o altro?
Hai msi messo nulla dei prodotti che hai?
Scusami.. mi ricorderesti i litri netti della vasca?
Per il conduttivimetro leggi qui: Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (18/03/2020, 8:43)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ok grazie.
I litri della vasca sono 135 netti.
Era da un po’ che non fertilizzavo in colonna, qnd ieri nel dubbio ho messo 4 ml di K, 4 ml di Mg, 2,5 ml di Micro e 2 ml circa di Fe.
Il Fe che mi dici tu è questo? Cifo ferro integratore per piante 1oo ml
Quanto dovrei metterne?
X integrare I Macro cosa dovrei fare?
Qnt K e qnt Mg dovrei mettere?
Mentre X il Fosforo mi sapresti linkare su Amazon il prodotto e mi potresti dire anche le quantità?
X far aumentare gli NO3- x le Echinodorus non devo fare altro che aspettare a fare i cambi dell’acqua giusto?
L’acquario è avviato da metà Ottobre, come fertilizzanti nel terreno non ho messo niente x le Echinodorus, devo inserire i Compo concime universale o aspetto?
Le alghe puntiforme che ho devo proprio raschiare X toglierle.
Grazie.
I litri della vasca sono 135 netti.
Era da un po’ che non fertilizzavo in colonna, qnd ieri nel dubbio ho messo 4 ml di K, 4 ml di Mg, 2,5 ml di Micro e 2 ml circa di Fe.
Il Fe che mi dici tu è questo? Cifo ferro integratore per piante 1oo ml
Quanto dovrei metterne?
X integrare I Macro cosa dovrei fare?
Qnt K e qnt Mg dovrei mettere?
Mentre X il Fosforo mi sapresti linkare su Amazon il prodotto e mi potresti dire anche le quantità?
X far aumentare gli NO3- x le Echinodorus non devo fare altro che aspettare a fare i cambi dell’acqua giusto?
L’acquario è avviato da metà Ottobre, come fertilizzanti nel terreno non ho messo niente x le Echinodorus, devo inserire i Compo concime universale o aspetto?
Le alghe puntiforme che ho devo proprio raschiare X toglierle.
Grazie.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @AlbertoMontagnoli la foto del cifo ferro che hai messo non si vede.. comunque, se è il cifo ferro al 6% è lui.
Con lui ci si regola con il Calcolatore fertilizzanti per acquario e lo si dosa con una siringa.. meglio se da insulina. E' un prodotto bello concentrato.. calcola che 1 ml, nella tua vasca, ti alza il ferro a 0,6 mg/l (che, a volte, è pure troppo).
Meglio dare una settimana uno e la settimana dopo l'altro. Poi, il rinverdente, sopratutto, non è detto che tu lo debba dare tutte le settimane.
Quindi, come vedrai.. se metti nitrato di potassio, magnesio e fosforo i macro li stai mettendo.
Per fosforo meglio non mettere link a pagine esterne, che poi scadono lasciando un percorso errato..
Ma ti metto una foto del prodotto, basta che googoli: Anche questo prodotto va dosato con la siringa da insulina. Anzi, sopratutto per lui, è bene avere una siringa a lui dedicata. Il fosforo reagisce con diversi elementi, quindi meglio che non si "contaminino" le siringhe.
Per i dosaggi, ne parliamo.. ma ti andrebbe di far qualche prova con il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
Calcolando che, indicativamente, dei valori medi di NO3- si attestano tra 4 e 20 mg/l. Il Potassio è meglio se non superi, complessivamente, i 15 mg/l e che per alzare di un punto il GH (che ci aiuta a regolarci con l'inserimento del magnesio), servono circa 4,3 mg/l di Magnesio.
Fai qualche prova.. chiedi se hai dubbi e posta qui gli screenshot del calcolatore, così vediamo insieme di aggiustare il tiro, se serve.

Con lui ci si regola con il Calcolatore fertilizzanti per acquario e lo si dosa con una siringa.. meglio se da insulina. E' un prodotto bello concentrato.. calcola che 1 ml, nella tua vasca, ti alza il ferro a 0,6 mg/l (che, a volte, è pure troppo).
Per la prossima volta.. ti consiglio di non dar mai rinverdente e ferro insieme. Il rinverdente contiene già il ferro (anche se chelato in modo diverso).AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑18/03/2020, 9:254 ml di K, 4 ml di Mg, 2,5 ml di Micro e 2 ml circa di Fe.
Meglio dare una settimana uno e la settimana dopo l'altro. Poi, il rinverdente, sopratutto, non è detto che tu lo debba dare tutte le settimane.
Usi il nitrato di potassio?
Intanto un piccolo ripasso che male non fa: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Quindi, come vedrai.. se metti nitrato di potassio, magnesio e fosforo i macro li stai mettendo.
Per fosforo meglio non mettere link a pagine esterne, che poi scadono lasciando un percorso errato..
Ma ti metto una foto del prodotto, basta che googoli: Anche questo prodotto va dosato con la siringa da insulina. Anzi, sopratutto per lui, è bene avere una siringa a lui dedicata. Il fosforo reagisce con diversi elementi, quindi meglio che non si "contaminino" le siringhe.
Per i dosaggi, ne parliamo.. ma ti andrebbe di far qualche prova con il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
Calcolando che, indicativamente, dei valori medi di NO3- si attestano tra 4 e 20 mg/l. Il Potassio è meglio se non superi, complessivamente, i 15 mg/l e che per alzare di un punto il GH (che ci aiuta a regolarci con l'inserimento del magnesio), servono circa 4,3 mg/l di Magnesio.
Fai qualche prova.. chiedi se hai dubbi e posta qui gli screenshot del calcolatore, così vediamo insieme di aggiustare il tiro, se serve.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (20/03/2020, 10:02)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Che particolarità ha la siringa da insulina?
Serve l’ago?
Questa può andare bene?
Serve l’ago?
Questa può andare bene?
- marko66
-
Profilo Completo
Intervengo solo perché stavamo parlandone in un altra discussione sui valori acqua e gli ho consigliato io di aprire qui per bilanciare la fertilizzazione.Dalle alghe sul vetro (ultima foto) io direi che sei in carenza in particolare di fosforo e quello serve subito.
La pianta che non conosci a me sembra una bolbitis,ma non cambia nulla è sempre un'epifita per cui vale quanto ti è stato suggerito.
La pianta che non conosci a me sembra una bolbitis,ma non cambia nulla è sempre un'epifita per cui vale quanto ti è stato suggerito.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (20/03/2020, 15:34)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ciao Marta!Marta ha scritto: ↑20/03/2020, 7:43Buongiorno @AlbertoMontagnoli la foto del cifo ferro che hai messo non si vede.. comunque, se è il cifo ferro al 6% è lui.
Per la prossima volta.. ti consiglio di non dar mai rinverdente e ferro insieme. Il rinverdente contiene già il ferro (anche se chelato in modo diverso).AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑18/03/2020, 9:254 ml di K, 4 ml di Mg, 2,5 ml di Micro e 2 ml circa di Fe.
Usi il nitrato di potassio?Intanto un piccolo ripasso che male non fa: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Ma ti metto una foto del prodotto, basta che googoli:
Fosforo.png
Anche questo prodotto va dosato con la siringa da insulina. Anzi, sopratutto per lui, è bene avere una siringa a lui dedicata. Il fosforo reagisce con diversi elementi, quindi meglio che non si "contaminino" le siringhe.
![]()
Mi sembra tutto molto complesso, la mia domanda è: che quantità di fertilizzante devo inserire in acquario? E ho notato che il Calcolatore fertilizzanti per acquario non mi aiuta a capire quanto devo inserire ma come c'è scritto: Il calcolatore non fornisce alcun consiglio sul dosaggio che state utilizzando, vi mostra semplicemente quale valore di concentrazione di quell’elemento state aggiungendo all’acqua della vostra vasca.
E quindi a me come può tornarmi utile questa cosa?
Andando per deduzione rispetto a quello che scrivevi nel messaggio precedente di Fe potrei inserirne 0,5 ml ; di NK 10 ml (a questo punto mi chiedo se mi è utile la soluzione liquida che avevo preparato con 125 g di NK in 500 ml di acqua) poi, Mg 4 ml (qua in 500 ml di acqua avevo messo 150 g di Mg).
A questo punto mi mancherebbe sapere la quantità da inserire di P (fosforo) e di Microelementi.
E se i macroelementi vanno aggiunti 1 volta a settimana!
Grazie.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @AlbertoMontagnoli
Allora.. facciamo un po' di chiarezza
Il bello del PMDD è che ci insegna un modo di prenderci cura della vasca basato all'osservazione delle piante e sulla conoscenza degli elementi che vanno inseriti.
Può sembrare difficile, all'inizio e sicuramente richiede un minimo di "studio" delle cose, ma ti assicuro che è fattibile.
Dunque:
1_ dosi e PMDD
La dose di ogni singololo elemento varia in base ai valori della vasca, a quel che chiedono le piante, al periodo e, di conseguenza, a quel che vogliamo ottenere.
Quindi la prima cosa è osservare le piante, vedere se crescono, vedere se hanno un aspetto sano o se presentano anomalie (scolorimenti, buchi, marciumi ecc..) poi bisogna far i test per controllare come si muovono i valori (basta 1 volta a settimana) sopratutto GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
A questo punto bisogna decidere cosa dare.
2_ fertilizzanti
Il PMDD prevede 4 o 5 flaconi: nitrato di potassio (13-46) soluzione fatta con 250 g di nitrato e 1 litro di demineralizzata (o, come hai fatto tu, metà dose).
Solfato di magnesio (sale inglese o sale di epsom) 300 g in 1 litro di dem. (anche qui si può fare mezza dose).
Il ferro: e qui ci sono diverse soluzioni. La più semplice è una bustina da 10 g di s5 radicale in 500 ml di dem.
Il rinverdente: miscela di microelementi senza NPK.
Cifo fosforo.. non è prevusto nel PMDD base, ma siccome a te serve, te lo metto. Questo prodotto, molto concentrato, si dosa con la siringa da insulina.
3_dosi dei vari fertilizzanti:
Come dicevo prima dipendono da diverse vose, ma, in linea teorica, ci sono dei numeri di riferimento.
Ma, mi raccomando, sono solo indicativi. Non sono degli obbiettivi assoluti.
Comunque diciamo che, in una vasca media, gli NO3- dovrebbero stare tra 5 e 20 mg/l.
I PO43- tra 0,5 e 2 mg/l cercando di tenerli bilanciati con gli NO3- in rapporto 1:10.
Non è che tu debba mantenere per forza NO3- 10 e PO43- 1.. solo che sarebbe meglio avere più NO3- che PO43-.
Il potassio..diciamo che sarebbe meglio tenersi sotto i 20 mg/l ma non sempre.. come al solito dipende dalla vasca.
La conducibilità qui ti aiuta.. se non scende mai, basta potassio.
Per il magnesio ci si regola con il GH.
Bisogna ricordarsi solo che il GH si alza di un punto con circa 4,3 mg/l di magnesio. E che normalmente, quando cala di uno o due punti, rispetto al KH, lo si riporta su..
Il rinverdente.. si può dare poco una volta a settimana o al mese.. dipende.
Il ferro, idem. Ma dandolo con la tecnica dell'arrossamento, ci si regola ad occhio.
4_ calcolatore:
detto ciò...Il nostro calcolatore è un validissimo aiuto, basta saperlo usare, ovviamente.
Bisogna far delle prove, inserendo ml teorici, fino ad ottenere i valori che ti ho spiegato prima (o quelli che discuteremo qui in topic)..
Esempio: la tua vasca è di 135 netti
Per avere PO43- a 1 mg/l ti servirebbero 0,3 ml di cifo fosforo.. se in vasca però, col test, vedi che ne hai già 0,5 mg/l dovresti mettere solo 0,15 ml di prodotto.
Ora.. lo so che sembra complicato. Ma davvero, non lo è. Noi siamo qui apposta, poi...
Puoi far delle prove col calcolatore e, prima di mettere qualcosa in vasca, discuterne qui.. così, nel caso aggiustiamo il tiro
Pian piano imparerai a conoscere la tua vasca e a capire cosa serva settimanalmente o mensilmente.
Allora.. facciamo un po' di chiarezza

Il bello del PMDD è che ci insegna un modo di prenderci cura della vasca basato all'osservazione delle piante e sulla conoscenza degli elementi che vanno inseriti.
Può sembrare difficile, all'inizio e sicuramente richiede un minimo di "studio" delle cose, ma ti assicuro che è fattibile.
Dunque:
1_ dosi e PMDD
La dose di ogni singololo elemento varia in base ai valori della vasca, a quel che chiedono le piante, al periodo e, di conseguenza, a quel che vogliamo ottenere.
Quindi la prima cosa è osservare le piante, vedere se crescono, vedere se hanno un aspetto sano o se presentano anomalie (scolorimenti, buchi, marciumi ecc..) poi bisogna far i test per controllare come si muovono i valori (basta 1 volta a settimana) sopratutto GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
A questo punto bisogna decidere cosa dare.
2_ fertilizzanti
Il PMDD prevede 4 o 5 flaconi: nitrato di potassio (13-46) soluzione fatta con 250 g di nitrato e 1 litro di demineralizzata (o, come hai fatto tu, metà dose).
Solfato di magnesio (sale inglese o sale di epsom) 300 g in 1 litro di dem. (anche qui si può fare mezza dose).
Il ferro: e qui ci sono diverse soluzioni. La più semplice è una bustina da 10 g di s5 radicale in 500 ml di dem.
Il rinverdente: miscela di microelementi senza NPK.
Cifo fosforo.. non è prevusto nel PMDD base, ma siccome a te serve, te lo metto. Questo prodotto, molto concentrato, si dosa con la siringa da insulina.
3_dosi dei vari fertilizzanti:
Come dicevo prima dipendono da diverse vose, ma, in linea teorica, ci sono dei numeri di riferimento.
Ma, mi raccomando, sono solo indicativi. Non sono degli obbiettivi assoluti.
Comunque diciamo che, in una vasca media, gli NO3- dovrebbero stare tra 5 e 20 mg/l.
I PO43- tra 0,5 e 2 mg/l cercando di tenerli bilanciati con gli NO3- in rapporto 1:10.
Non è che tu debba mantenere per forza NO3- 10 e PO43- 1.. solo che sarebbe meglio avere più NO3- che PO43-.
Il potassio..diciamo che sarebbe meglio tenersi sotto i 20 mg/l ma non sempre.. come al solito dipende dalla vasca.
La conducibilità qui ti aiuta.. se non scende mai, basta potassio.
Per il magnesio ci si regola con il GH.
Bisogna ricordarsi solo che il GH si alza di un punto con circa 4,3 mg/l di magnesio. E che normalmente, quando cala di uno o due punti, rispetto al KH, lo si riporta su..
Il rinverdente.. si può dare poco una volta a settimana o al mese.. dipende.
Il ferro, idem. Ma dandolo con la tecnica dell'arrossamento, ci si regola ad occhio.
4_ calcolatore:
detto ciò...Il nostro calcolatore è un validissimo aiuto, basta saperlo usare, ovviamente.
Bisogna far delle prove, inserendo ml teorici, fino ad ottenere i valori che ti ho spiegato prima (o quelli che discuteremo qui in topic)..
Esempio: la tua vasca è di 135 netti
Per avere PO43- a 1 mg/l ti servirebbero 0,3 ml di cifo fosforo.. se in vasca però, col test, vedi che ne hai già 0,5 mg/l dovresti mettere solo 0,15 ml di prodotto.
Ora.. lo so che sembra complicato. Ma davvero, non lo è. Noi siamo qui apposta, poi...
Puoi far delle prove col calcolatore e, prima di mettere qualcosa in vasca, discuterne qui.. così, nel caso aggiustiamo il tiro

Pian piano imparerai a conoscere la tua vasca e a capire cosa serva settimanalmente o mensilmente.

Posted with AF APP
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Faccio proprio fatica a capire, purtroppo...
Io ho rimisurato i miei valori per averli più aggiornati:
NO3- = minore di 0
PO43- = minore di 0
GH = 5/6
pH = anche più di 7,5
KH = 5/6
Per la conducibilità ho misutato la mia acqua naturale in bottiglia e risulta µS/cm 60, sulla bottiglia c'è scritto µS/cm 52, quindi direi che il conduttivimetro è tarato correttamente, dico bene?
quindi poi ho misurato la CONDUCIBILITA' del mio acquario risulta µS/cm 348
ora, il Ferro lo aggiungo con la teccnica dell'arrossamento e ho capito come fare.
Per gli NO3- devo aggiungere la giusta quantità di NK che credo di aver capito essere 10 ml
Per i PO43- devo aggiungere la giusta quantità di fosforo (P) che è 1 ml (in questo modo il rapporto è 1:10 tra PO43- e NO3-)
Per il Mg devo controllare il valore del mio GH (inserendo 4,3 ml di Mg il GH si alza di 1) ma quanto Mg devo aggiungere?
Il rinverdente ne darò poco al mese, non quando do il Fe e max max 1 ml?! circa...
Ora però rileggo che
Sono un po' abbattuto, spero di cavarcene fuori qualcosa.
Io ho rimisurato i miei valori per averli più aggiornati:
NO3- = minore di 0
PO43- = minore di 0
GH = 5/6
pH = anche più di 7,5
KH = 5/6
Per la conducibilità ho misutato la mia acqua naturale in bottiglia e risulta µS/cm 60, sulla bottiglia c'è scritto µS/cm 52, quindi direi che il conduttivimetro è tarato correttamente, dico bene?
quindi poi ho misurato la CONDUCIBILITA' del mio acquario risulta µS/cm 348
ora, il Ferro lo aggiungo con la teccnica dell'arrossamento e ho capito come fare.
Per gli NO3- devo aggiungere la giusta quantità di NK che credo di aver capito essere 10 ml
Per i PO43- devo aggiungere la giusta quantità di fosforo (P) che è 1 ml (in questo modo il rapporto è 1:10 tra PO43- e NO3-)
Per il Mg devo controllare il valore del mio GH (inserendo 4,3 ml di Mg il GH si alza di 1) ma quanto Mg devo aggiungere?
Il rinverdente ne darò poco al mese, non quando do il Fe e max max 1 ml?! circa...
Ora però rileggo che
Non capisco: perchè per avere PO43- a 1 ml in vasca mi servono 0,3 ml di fosforo... questa "regola" da dove salta fuori...?
Sono un po' abbattuto, spero di cavarcene fuori qualcosa.