E pensare che ho fatto mille ricerche prima di comprarla proprio per essere sicuro fosse inerte
Ma continuerà a "rilasciare" per sempre?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
E pensare che ho fatto mille ricerche prima di comprarla proprio per essere sicuro fosse inerte
Si, ho fatto la prova della calamita, il lapillo viene attratto in modo appena percettibile mentre le rocce in modo più consistenteCertcertsin ha scritto: ↑09/09/2020, 11:53Da come ci è sembrato di capire ,il lapillo rilascia ferro(mi sembra che hai fatto la prova con la calamita) che si lega con il fosforo immesso ,che precipita diventando non rilevabile dal test e non assimilabile per le piante,@nicolatc riusciresti a spiegarlo in italiano...
Forse non è proprio vero che diventa non assimilabile per le pianteCertcertsin ha scritto: ↑09/09/2020, 11:53come ci è sembrato di capire ,il lapillo rilascia ferro(mi sembra che hai fatto la prova con la calamita) che si lega con il fosforo immesso ,che precipita diventando non rilevabile dal test e non assimilabile per le piante
Sì finché non si consuma
Forse però non rimane più disponibile in colonna e le piante se lo prendono solo dalle radici?quindi ad esempio una galleggiante rimane a bocca asciutta?
EsattamenteCertcertsin ha scritto: ↑09/09/2020, 13:30Forse però non rimane più disponibile in colonna e le piante se lo prendono solo dalle radici?quindi ad esempio una galleggiante rimane a bocca asciutta?
Proprio le galleggianti possono avere problemi. Se ne hai, una piccola integrazione (poco e spesso) è sicuramente consigliabile
E' una delle carenze più difficili da "diagnosticare" con precisione, ma spesso è anche facile, si blocca tutto
Più si scende sotto al 7 e più la sabbia rilascia velocemente. Quindi la cosa più semplice è quella di rimanere proprio sul pH neutro, o almeno per più tempo possibile.
Ho capito ,grazie come sempre,presidente ,anche perché mi sembra di aver capito che le piante il fosforo preferiscono assumerlo per via radicale che fogliare,certo che pero per un idrocotyle o una pistia la faccenda si complica..
Vero quindi nel caso di Nik è ancora più complicato dato che non può farsi aiutare dai test...
In questo modo sistemi il KH ma abbassi anche tutto il resto, meglio fare cambi con acqua preparata con i giusti valori, anche per creare meno sbalzi.
Visitano il forum: marcofree95 e 12 ospiti