Fra poco si comincia! Juwel Rio 240

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Andil
star3

Messaggio di Andil » 23/10/2020, 14:25

Rieccomi...con nuovi dubbi e tribolazioni :-??
Allora mi hanno chiamato prima del previsto l'acquario è arrivato in negozio, quindi inizio settimana prossima comincio allestimento e tutto il resto.
Sono sicuro che servirà CO2, pensavo di regolarmi con le cosiddette "bollicine" al minuto come avevo letto in forum per capire quanto ne dovessi usare.
Ora invece ho visto una tabella
livello-CO<sub>2</sub>.jpeg
che mi ha fatto capire la pericolosità di CO2 per i pesci e sono molto preoccupato.

Una cosa che mi è chiara è che se metto CO2 in acquario mi si abbassa KH e pH.

Mettiamo che le mie piante abbiano bisogno di circa 25 ppm di CO2. E che abbia deciso che il mio acquario deve avere 6,2 pH e 6KH (una compatibilità per i pesci e le piante che andrò a mettere)

Mi confermate devo fare così? Inizio a mettere CO2 finchè non scendo a 7PH e 6KH guardando la tabella. A quel punto sono sui 25ppmdi CO2. Ora non posso continuare, perchè abbasserei sia il pH ma anche il KH e non voglio. Quindi devo usare solo acidificanti naturali come le pignette di ontano le foglie di catappe per scendere a 6,2PH mantendo il 6KH?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/10/2020, 14:40

Andil ha scritto:
23/10/2020, 14:25
Una cosa che mi è chiara è che se metto CO2 in acquario mi si abbassa KH e pH.
La CO2 abbassa essenzialmente il pH e molto poco il KH ma quanto hai scritto è giusto.
Andil ha scritto:
23/10/2020, 14:25
Mi confermate devo fare così? Inizio a mettere CO2 finchè non scendo a 7PH e 6KH guardando la tabella. A quel punto sono sui 25ppmdi CO2. Ora non posso continuare, perchè abbasserei sia il pH ma anche il KH e non voglio. Quindi devo usare solo acidificanti naturali come le pignette di ontano le foglie di catappe per scendere a 6,2PH mantendo il 6KH?
Per prima cosa non fossilizzarti sui valori perchè un KH di 6,5,4 o 7 non cambia nulla ;)
Per erogare CO2 misuri pH e KH, poi inizi ad arogarla con poche bolle al minuto e vedi come scende il pH. Se non basta aumenti le bolle fino a che non ottieni un pH che ti va bene per i pesci e anche come concentrazione di CO2.
Come hai scritto la CO2 può essere pericolosa per i pesci quindi meglio fare tutte le prove quando non ci sono ancora.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Andil (23/10/2020, 14:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Andil
star3

Messaggio di Andil » 23/10/2020, 21:00

E' stata ardua...ma ho scelto in linea teorica quella che saranno le piante da usare come fondo.

Centrale, più alta e in maggior numero la Limnophilla Sessiliflora. Spero che con tutta la luce che si beccherà e con CO2 cresca verdissima e foltissima con un ciuffetto rosso in cima. Una pianta anti alghe è quasi obbligatoria e questa non è niente male.
Ai lati due varietà di rosso con Rotala macrandra e Ludwigia Rubin.
Alla fine due piante più rare, una varietà che spero dia riflessi giallognoli la Ammania pedicellata golden e la Proserpinaca Palustris Cuba, una pianta che dovrebbe indicarmi varie carenze o problemi in acquario in anticipo su altre piante.

La mia idea è di fare accostamenti di colore e forme contrastanti, sarà difficile con le piante in mezzo ma vedremo :)

Che ne pensate? :ympray:
Piante sfondo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 23/10/2020, 23:47

Andil ha scritto:
23/10/2020, 21:00
Che ne pensate?
Ambizioso! :D ma se riesci sembrerà un bosco dell'Ontario in autunno ;)
Niente in primo piano?

Andil
star3

Messaggio di Andil » 24/10/2020, 15:58

Ok acquario preso, una faticaccia portarlo su per le scale :))

Speravo il mobiletto di supporto fosse già montato invece è a pezzi e probabilmente dovrò dedicare la serata a sistemarlo :-s

Per le piante in primo piano è ancora tutto il alto mar...fiume :P
Avevo una mezza idea di inserire una pianta per tipo :|

Sul medio appena davanti quelle da sfondo sto valutando Pogostemus erectus, Lysimachia nummularia aurea e una bacopa australis.

Davanti in primo piano ciuffetti di hydrocotile verticillata, anubias nana gold, eriocaulon cinereum ma soprattutto Ranunculus papulentus :))

Volevo piantare un'Alternanthera Reineckii ma leggendo articoli su quanto sia esigente di CO2 e altre cose sono titubante, magari ripiego su una Alternanthera rosaefolia mini

Aggiornamento: sto valutando anche la Hygrophila pinnafitida ma ogni sito mi da un valore di KH diverso di chi ci si può fidare? :-o

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/10/2020, 18:27

Andil ha scritto:
24/10/2020, 15:58
ogni sito mi da un valore di KH diverso di chi ci si può fidare?
direi che spesso le schede che si trovano on line mandano più in confusione che altro :) succede così anche con i pesci.

Se eroghi CO2, ti tieni a pH sub neutro e durezze non estreme non avrai problemi particolari.
Ovviamente compatibilmente con la fauna che vorrai inserire.
anubias nana gold
Occhio che le anubias sono epifite, non vanno interrate ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/10/2020, 23:11

Andil ha scritto:
24/10/2020, 15:58
Davanti in primo piano
sempre rimanendo sulle epifite (che non devi interrare ma legare o incastrare a legni o rocce) guarda anche le Bucephalandre, a differenza delle Anubias non temono la luce diretta e sono bellissime :x

Andil
star3

Messaggio di Andil » 25/10/2020, 0:08

gem1978 ha scritto:
24/10/2020, 18:27
Occhio che le anubias sono epifite, non vanno interrate ;)
Mmm credevo che le epifite fossero solo stile muschio o trifoglio...credo starebbe meglio su una roccia che non su un alberello
Fiamma ha scritto:
24/10/2020, 23:11
guarda anche le Bucephalandre, a differenza delle Anubias non temono la luce diretta e sono bellissime :x
Ahem ho dato un'occhiata...mi ricordano delle verdure indigeste che non volevo mangiare da piccolo :))

La mia ultima scoperta...Ludwigia Polycarpa! La forma emersa è brutta e caotica quella in acqua interessante se il colore vira sull'arancione/ramato come in certe foto la voglio assolutamente :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/10/2020, 2:52

Mi sa che presto dovrai aprire un topic in fertilizzazione :))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/10/2020, 15:57

Andil ha scritto:
25/10/2020, 0:08
ll'arancione/ramato
qualche pianta verde metticela però! =))

Bloccato