Nuovo acquario nuovo protocollo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/01/2021, 7:00

chrisever ha scritto:
20/01/2021, 5:49
Qualche aiutino
Buongiorno!!
Aiutino per ? A che punto sei con la vasca?

Aggiunto dopo 16 minuti 30 secondi:
Marta ha scritto:
14/01/2021, 7:21
Per i valori precisi a cui attenerti, potresti chiedere nell'apposita Sezione P. scalare oppure in Primo Acquario o Allestimento
Quoto ,qui solitamente si pensa a dare pappa alle piante...son già in vasca?
Se la vasca è ancora in allestimento ti consiglio due cose e mezzo..
Le prime due sono molto importanti.
La scelta del fondo,ho letto che immetterai CO2 quindi controlla bene che il fondo non sia calcareo prima di acquistarlo,,io ti consiglierei un semplice fondo inerte,senza fondo fertile ci pensiamo al limite dopo a fertilizzarlo ...
L acqua non è solo h2o quindi parti se puoi con a
Un acqua consona alle piante e i pesci che andrai ad inserire,correggerla dopo è sempre un pasticcio..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?leggi bene questo se non ha tanto sodio ma è ancora troppo dura Acqua demineralizzata in acquariocosì la si taglia per avere una buona acqua di partenza,se hai dubbi posta le analisi del tuo acquedotto..
Il mezzo è anche molto importante anzi per le piante è il bene primario,la luce spesso non è sufficente ma ho detto mezzo perché siamo sempre in tempo a potenziarla,mentre il fondo e l acqua è un pasticcio aggiustarli dopo..
Buona giornata se hai dubbi chiedi ,ah cavolo mi son dimenticato la cosa principale,la pazienza,si spera che le vasche durino anni ,quindi meglio un azione in meno che una in più...
Aggiungere è facile,levare difficile..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
Marta (20/01/2021, 8:34) • chrisever (20/01/2021, 18:10)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/01/2021, 9:09

Ciao @chrisever
Ha ragione Cert.. è difficile aiutarti in ferti, senza la vasca pronta.
Affidati ai ragazzi di Primo o di Allestimento.
chrisever ha scritto:
17/01/2021, 17:35
CO2 fin dall'inizio?
sì, ma per il primo mese, o almeno fino al picco degli NO2-, è meglio se ti tieni a pH 7 o poco sopra.
I batteri amano un'acqua neutra o basica.
chrisever ha scritto:
17/01/2021, 17:35
Le varietà più veloci le pianterei qualche giorno dopo?
io metterei tutto subito. Si piantuma meglio con poca acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
chrisever (20/01/2021, 18:11)

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 20/01/2021, 18:10

Certcertsin ha scritto:
20/01/2021, 7:17
Buongiorno!!
Aiutino per ? A che punto sei con la vasca?
Ciao la vasca è un progetto futuro, le mie domande sono solo per partire avvantaggiato quando sarà il momento.
Certcertsin ha scritto:
20/01/2021, 7:17
Se la vasca è ancora in allestimento ti consiglio due cose e mezzo..
Le prime due sono molto importanti.
La scelta del fondo,ho letto che immetterai CO2 quindi controlla bene che il fondo non sia calcareo prima di acquistarlo,,io ti consiglierei un semplice fondo inerte,senza fondo fertile ci pensiamo al limite dopo a fertilizzarlo ...
L acqua non è solo h2o quindi parti se puoi con a
Un acqua consona alle piante e i pesci che andrai ad inserire,correggerla dopo è sempre un pasticcio..Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?leggi bene questo se non ha tanto sodio ma è ancora troppo dura Acqua demineralizzata in acquariocosì la si taglia per avere una buona acqua di partenza,se hai dubbi posta le analisi del tuo acquedotto..
Il mezzo è anche molto importante anzi per le piante è il bene primario,la luce spesso non è sufficente ma ho detto mezzo perché siamo sempre in tempo a potenziarla,mentre il fondo e l acqua è un pasticcio aggiustarli dopo..
Buona giornata se hai dubbi chiedi ,ah cavolo mi son dimenticato la cosa principale,la pazienza,si spera che le vasche durino anni ,quindi meglio un azione in meno che una in più...
Aggiungere è facile,levare difficile..
I due articoli che hai citato non li avevo letti, sono stati molto interessanti, e mi hanno stupito, ho sempre tagliato l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi del negoziante, ma quindi è possibile usare anche quella demineralizzata del supermercato.

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Ok allora magari nel frattempo che arrivi il momento di partire con il nuovo acquario, potrei impratichirmi con il pmdd sul mio attuale rio125, però devo finire i vecchi prodotti, come posso fare il passaggio con il protocollo?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/01/2021, 18:32

chrisever ha scritto:
20/01/2021, 18:13
demineralizzata del supermercato.
Certo l importante che non sia profumata..

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
chrisever ha scritto:
sono stati molto interessan
Questo forum è un enciclopedia per acquariofili..
Sono tutti molto molto interessanti,non smetterò mai di ringraziare chi li ha scritti e continua a scriverli..

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
chrisever ha scritto:
pmdd sul mio attuale rio125, però
Prima cosa che devi fare è procurarti le materie prime le trovi qui Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD.

Aggiunto dopo 7 minuti 13 secondi:
Poi ti consiglio eventualmente di aprire un nuovo topic sempre in fertilizzazione e se ti va all inizio qualcuno ti potrà dare una mano,all inizio è facile sbagliare soprattutto se arrivi da altri protocolli sovradosare,poi pian piano impari da te anzi magari sarai poi tu ad insegnare agli altri ..
È per me più un modo diverso ,una diversa filosofia di gestione che un protocollo,quello quanto e quando serve limitando o anche azzerando i cambi d acqua quello che si mette è per le piante ..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 20/01/2021, 19:58

Certcertsin ha scritto:
20/01/2021, 18:44
Questo forum è un enciclopedia per acquariofili..
Sono tutti molto molto interessanti,non smetterò mai di ringraziare chi li ha scritti e continua a scriverli..
Si questo forum è stato proprio una bella scoperta, mi sono sempre affidato al negoziante o cose lette qua e la.
Certcertsin ha scritto:
Prima cosa che devi fare è procurarti le materie prime le trovi qui Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD.
Mi sono portato avanti rinverdente, cifo ferro e sale inglese presi, mi manca solo il nitrato di potassio che non ho trovato.
Certcertsin ha scritto:
Poi ti consiglio eventualmente di aprire un nuovo topic sempre in fertilizzazione e se ti va all inizio qualcuno ti potrà dare una mano,all inizio è facile sbagliare soprattutto se arrivi da altri protocolli sovradosare,poi pian piano impari da te anzi magari sarai poi tu ad insegnare agli altri ..
È per me più un modo diverso ,una diversa filosofia di gestione che un protocollo,quello quanto e quando serve limitando o anche azzerando i cambi d acqua quello che si mette è per le piante ..
ok magari aprirò un altro topic :-bd

Bloccato