nuovo inizio: caccia ai consigli degli esperti!
- Angelo1987

-
Profilo Completo
ho un'altra domanda: con la mia compagna avevamo intenzione di fare il famoso pratino, è difficile da far crescere/mantenere? quali piante nazionalpopolari potrei acquistare per farlo? servirebbe quindi il famoso fondo fertile?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
È opportuno, altrimenti mettilo posteriore: li si mascherano meglio le eventuali alghe indotte dal tubo ad alta gradazione.
Certo Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125 o altre valide idee che potranno darti nella sezione BRICOAngelo1987 ha scritto: ↑28/01/2021, 10:48caso ancora non fosse sufficiente, c'è un modo per aggiungere altra luce
Io dico: grane in piu
Preferisco inerte e stick NPK ove opportuno
Vedi PMDD - Protocollo avanzato
P.s. meglio una punto con dinamiche conosciute...che il ferrari
Pietro usa commerciali, il PMDD usa prodotti pure loro commerciali ma non destinati in origine all'Acquariofilia (e dico: chissene \:D/ )Angelo1987 ha scritto: ↑28/01/2021, 10:48c'è una guida qui sul forum per questo protocollo? o è un altro nome per il famoso PMDD?
Ove orientarti sta a te, in concreto sul forum troverai aiuto in qualsiasi caso.
Se vai di crypto parva o simili: poche esigenze, tanta soddisfazione.Angelo1987 ha scritto: ↑29/01/2021, 11:42ho un'altra domanda: con la mia compagna avevamo intenzione di fare il famoso pratino, è difficile da far crescere/mantenere? quali piante nazionalpopolari potrei acquistare per farlo? servirebbe quindi il famoso fondo fertile?
Su altri pratini andrebbe approfondito specie su specie in sezione PIANTE... ma a mia esprienza diretta di va piu luce (io ho fallito con il Montecarlo sul lido 120 anche con fondo allofano
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Angelo1987

-
Profilo Completo
Ok quindi tengo a mente questa crypto parva! Quindi dici che potrei far crescere un pratino anche senza fondo fertile?
Dato che sono ancora in fase pre-tutto e ho margine di acquistare modifiche/migliorie, che luce mi consigliate al posto della 9000K? Devo prendere x forza juwel o anche altre marche vanno bene lo stesso?
Dato che sono ancora in fase pre-tutto e ho margine di acquistare modifiche/migliorie, che luce mi consigliate al posto della 9000K? Devo prendere x forza juwel o anche altre marche vanno bene lo stesso?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Oltre juwel forse c"è dennerle compatibile.. per il resto è un fuori standard come lunghezzaAngelo1987 ha scritto: ↑29/01/2021, 16:31Devo prendere x forza juwel o anche altre marche vanno bene lo stesso?
- Angelo1987

-
Profilo Completo
Ok prendo juwel, no problem. Ne prendo un'altra da 6000K o mi consigliate qualcos'altro? Ma i watt possono cambiare mantendendo fissi i K? Cioè, esiste una lampada 6000K di tot watt e un'altra sempre da 6000K a wattaggio diverso?
Perchè piú su innquesto thread mi era stato consigliato almento 0.8 W/Litro x far crescere bene le piante...
Perchè piú su innquesto thread mi era stato consigliato almento 0.8 W/Litro x far crescere bene le piante...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Si e no.Angelo1987 ha scritto: ↑29/01/2021, 17:29Cioè, esiste una lampada 6000K di tot watt e un'altra sempre da 6000K a wattaggio diverso?
Ovvero di recente sulla stessa misura hanno ridotto di qualche W...se trovi le vecchie
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Ogni uno allestisce e gestisce la propria vasca in base alle proprie esperienze,. io personalmente quando allestisco una vasca il fondo fertile lo metto.
Il migliore in assoluto per me e il Dennerle 9 in 1, ho usato questa linea e mi sono trovato benissimo nessun problema con le piante e valori dell'acqua.
Ho appena allestito un cubo da 60 litri, mi sono fatto convincere dalla mia amica negoziante. fondo più fertilizzante della tropica, vedremo adesso sono in maturazione.
se vuoi coltivare piante esigenti devi potenziare l'illuminazione, questo e una regola. Devi usare un protocollo fertilizzante MACRO +MICRO
Più tutti i test essenziali per poter gestire la vasca. P
H KH GH NO3- PO43- FE.
Il migliore in assoluto per me e il Dennerle 9 in 1, ho usato questa linea e mi sono trovato benissimo nessun problema con le piante e valori dell'acqua.
Ho appena allestito un cubo da 60 litri, mi sono fatto convincere dalla mia amica negoziante. fondo più fertilizzante della tropica, vedremo adesso sono in maturazione.
se vuoi coltivare piante esigenti devi potenziare l'illuminazione, questo e una regola. Devi usare un protocollo fertilizzante MACRO +MICRO
Più tutti i test essenziali per poter gestire la vasca. P
H KH GH NO3- PO43- FE.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- roby70
-
Profilo Completo
Si.. ovviamente scegliendo piante non complicate (ce ne sono anche altre).Angelo1987 ha scritto: ↑29/01/2021, 16:31Quindi dici che potrei far crescere un pratino anche senza fondo fertile?
Come dice Pietro sopra se invece metti un fertile allora valuterei anche l’aumento della luce e direi anche l’introduzione di CO2
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Angelo1987

-
Profilo Completo
La CO2 pensavo di metterla a prescindere, quindi il cambio di lampada non è essenziale e potrei anche accontentarmi di quelle "base" del juwel rio 180? La mia idea era un pratino piú almeno un altro paio di tipi di piante, tipo una di media altezza a metà acquario e una altina sullo sfondo. Ma ovviamente non ho idea di quali piante potrebbero fare al caso mio. Che mi consigliate?
Ma x caso la crypto parva è quella "erba" che si vede in foto? Invece l'altra.pianta marroncina che si vede in foto cosa è?
Ma x caso la crypto parva è quella "erba" che si vede in foto? Invece l'altra.pianta marroncina che si vede in foto cosa è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il cambio lampada è consigliato perché quella da 9000k può dare problemi di alghe.
L’altra pianta mi sembra una crypto anche lei (brown mi sembra)
L’altra pianta mi sembra una crypto anche lei (brown mi sembra)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)