Discussione neutra: evitare il picco di nitriti: si puó?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- issio
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Seguo
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- malu
-
Profilo Completo
Provo....
Il picco di nitriti non sempre si rileva, neanche in presenza del filtro.
L'unica funzione del filtro è di fornire un habitat "preferenziale" per i primi nitrificanti, dando una mano in fase di avvio dell'acquario. Questi nitrificanti si riproducono velocemente e si rileva il picco. Con l'andare del tempo arrivano i secondi nitrificanti, più forti e longevi. Da qui in avanti il filtro perde sempre più importanza diventando solo un'ancora di salvezza in caso di un nuovo picco (eccesso di cibo, animali morti non visti, etcc.)
Di solito, con il filtro, il picco si rileva perchè si tende a "spingere" l'avvio della vasca inserendo cibo, batteri etc..se si procedesse come quando si avvia un senza filtro, probabilmente il picco non si rileverebbe.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Dimenticavo...picco di nitriti è solo una espressione, il ciclo dell'azoto si avvia comunque.
Il picco di nitriti non sempre si rileva, neanche in presenza del filtro.
L'unica funzione del filtro è di fornire un habitat "preferenziale" per i primi nitrificanti, dando una mano in fase di avvio dell'acquario. Questi nitrificanti si riproducono velocemente e si rileva il picco. Con l'andare del tempo arrivano i secondi nitrificanti, più forti e longevi. Da qui in avanti il filtro perde sempre più importanza diventando solo un'ancora di salvezza in caso di un nuovo picco (eccesso di cibo, animali morti non visti, etcc.)
Di solito, con il filtro, il picco si rileva perchè si tende a "spingere" l'avvio della vasca inserendo cibo, batteri etc..se si procedesse come quando si avvia un senza filtro, probabilmente il picco non si rileverebbe.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Dimenticavo...picco di nitriti è solo una espressione, il ciclo dell'azoto si avvia comunque.
-
-
Profilo Completo
Interessante e quotabile ma, per esempio, io non ho messo neanche l'ombra di una briciola di mangime eppure nel mio con filtro ho avuto il picco.
Aggiunto dopo 56 secondi:
:ymblushing:
Non riesco a dire bugie.....a ben pensare un micro pizzico in duecento e rotti litri, una o due volte l'ho messo.
Aggiunto dopo 56 secondi:
:ymblushing:
Non riesco a dire bugie.....a ben pensare un micro pizzico in duecento e rotti litri, una o due volte l'ho messo.
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Può darsi che alcuni pezzi/foglie/radici di piante siano marciti....anche quella è pappa buona per i batteri.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Proviamo a dire una cavolata.....
Immaginate che i nostri test siano come l'autovelox...se i nitriti passano piano piano e pochi alla volta l'autovelox non scatta la foto ma, come dicevo, il ciclo partirà comunque.
-
-
Profilo Completo
Vero....io però quello che non ho capito è perché nel senza filtro dovrebbe non notarsi (io in un caso lo notai) e nel con filtro sì.
In fin dei conti, il filtro è un fondo messo in verticale....dove però,
passa velocemente acqua.
Aggiunto dopo 47 secondi:
In fin dei conti, il filtro è un fondo messo in verticale....dove però,

Aggiunto dopo 47 secondi:
Questo lo sottoscrivo.
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
non dimentichiamo il pH, l'ossigeno e tutte le infinite invisibili ed imprevedibili variabili. direi che il picco dei nitriti è prevedible ma non prevenibile .
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Platyno75
-
Profilo Completo
Seguo con interesse, anch'io ignorante.
Se non ricordo male le letture qui su AF in fase di avvio nel filtro c'è uno squilibrio temporaneo tra batteri che trasformano ammonio in nitriti e quelli che lo fanno con i nitriti e portano nitrati. I primi troppo veloci rispetto ai secondi, da qui il picco. Il filtro renderebbe più veloce lo squilibrio e qui la metafora dell'autovelox di @malù è perfetta
Correggetemi se ho detto stupidaggini ^:)^
Se non ricordo male le letture qui su AF in fase di avvio nel filtro c'è uno squilibrio temporaneo tra batteri che trasformano ammonio in nitriti e quelli che lo fanno con i nitriti e portano nitrati. I primi troppo veloci rispetto ai secondi, da qui il picco. Il filtro renderebbe più veloce lo squilibrio e qui la metafora dell'autovelox di @malù è perfetta

Correggetemi se ho detto stupidaggini ^:)^
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- malu
-
Profilo Completo
Cerco di precisare man mano....
Noi tendiamo sempre a semplificare i concetti, ciò è giusto e normale ma a volte stravolge un po le cose.
Il filtro non è "più bello" o "più comodo" agli occhi dei batteri.....è solo più ricco di cibo, i batteri si riuniscono in comunità costituite da numerose specie differenti di organismi (compresi alghe e funghi), l'abbondanza di cibo funziona da richiamo per queste comunità, che si insediano dove maggiore ne è la quantità.
In assenza di filtro il cibo si "disperde" nella vasca non inducendo i batteri a riunirsi in grandi comunità. Questa potrebbe essere una spiegazione della maturazione più lunga e di un picco minore in senza filtro.
Noi tendiamo sempre a semplificare i concetti, ciò è giusto e normale ma a volte stravolge un po le cose.
Il filtro non è "più bello" o "più comodo" agli occhi dei batteri.....è solo più ricco di cibo, i batteri si riuniscono in comunità costituite da numerose specie differenti di organismi (compresi alghe e funghi), l'abbondanza di cibo funziona da richiamo per queste comunità, che si insediano dove maggiore ne è la quantità.
In assenza di filtro il cibo si "disperde" nella vasca non inducendo i batteri a riunirsi in grandi comunità. Questa potrebbe essere una spiegazione della maturazione più lunga e di un picco minore in senza filtro.
-
-
Profilo Completo
Buongiorno 
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Io penso che l'unica differenza tra filtro e fondo è il passaggio di acqua attraverso.
Altra differenza a parte che uno è verticale e l'altro orizzontale,val momento, data l'ora non ne vedo.
uno è piuttosto al buio l'altro con una faccia esposta.
Non so se serve....

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Io penso che l'unica differenza tra filtro e fondo è il passaggio di acqua attraverso.
Altra differenza a parte che uno è verticale e l'altro orizzontale,val momento, data l'ora non ne vedo.

Non so se serve....

Posted with AF APP