Come mi devo regolare per la grandezza delle plafoniere...?
Così lo spaventilucami ha scritto: ↑31/12/2021, 9:53Calcola che un sistema Dsb stabile ha bisogno di almeno 1 anno... Dopo quel periodo inizia ad ingranare, inizia a consumare nutrienti e a gestire il tutto tramite batteri (ciclo dell azoto, ammoniaca, NO2- NO3- PO43- silicati, e quant'altro avrai letto.
Quindi se non vuoi skimmer devi attendere almeno 6 mesi x mettere pesci, ne potrai mettere uno che farà da "cavia" passami il termine e servirà x sporcare leggermente l acqua e dare modo al dsb di prender vita.
Poi avrai bisogno di macro alghe a crescita rapida, per sopperire lo skimmer. Poi se tutto va bene avrai un sistema che si è stabilizzato e potrai inserire pesci e quant'altro. Calcola che anche i molli e gli zoanthus hanno esigenze sia di luce che di valori. Poi gli zoa sono particolari, si riproducono come funghi poi ad un certo punto collassano. Poi si riprendono... Sono strani.
Se poi hai valori sballati dei nutrienti hai esplosioni algali o peggio come mi è successo dinoflagellati e non ne esci più.
Senza skimmer dovrai fare cambi settimanali di almeno il 20/30% se ben popolata.
Ma poi scusa... Vasca 100x100x50 senza fori? Non ne ho mai viste... X marino fatte artigianali hanno tutte i fori x la sump
Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
Cmq se vuoi farlo tutto é fattibile.
Ti dico cosa farei io x una vasca 100x100x50:
Dsb 15 cm, rocciata atollo centrale
Luci opterei x 1 gnc bluray 130w oppure 1 Radion xr30 g5 blu. Illuminazione forte sulla rocciata e poco sui lati e va bene. Darebbe un senso di mare profondo sui lati.
Skimmer deltec 1000i oppure meglio un filtro ATS.
2 pompe ai nero 5 oppure 2 mp40 della ecotech
Filtro letto fluido per carbone attivo.
Pompa di risalita jebao dcp bella potente
Un 30/40 kg di rocce buone e non strausate e sature di schifezze.
Un riscaldatore da 400 watt in sump
Delle ventole per l estate (non devi far superare i 27 gradi all acqua)
Questo x quanto riguarda quel che farei io in base alla mia esperienza, e il primo marino lho fatto 20 anni fa, era un 400 litri.
Se poi guardi il mio post vedi che un po' di esperienza la ho![]()
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti