Alghe filamentose verdi.. perché?
- Masatomo
-
Profilo Completo
Re: Alghe filamentose verdi.. perché?
Ormai sono 4 giorni che ho il fotoperiodo a 5 ore eppure le alghe vanno avanti imperterrite.
So che ci vuole pazienza, ma nel frattempo cosa faccio con 'ste alghe? Continuo con la rimozione meccanica (pinze), ma ovviamente giorno dopo giorno scortico un po' di prato?
Direi che sono abbastanza tranquillo che non ci siano carenze o eccessi (le piante continuano a crescere rigogliose e non mostrano segni di sofferenze), quindi la pazienza ci sta, ma non mi serve per conoscere la causa: in fondo si legge sempre che sia normale, con vasche giovani, ma non c'è una motivazione ben definita..
Organismi così semplici, eppure così enigmatici..
So che ci vuole pazienza, ma nel frattempo cosa faccio con 'ste alghe? Continuo con la rimozione meccanica (pinze), ma ovviamente giorno dopo giorno scortico un po' di prato?
Direi che sono abbastanza tranquillo che non ci siano carenze o eccessi (le piante continuano a crescere rigogliose e non mostrano segni di sofferenze), quindi la pazienza ci sta, ma non mi serve per conoscere la causa: in fondo si legge sempre che sia normale, con vasche giovani, ma non c'è una motivazione ben definita..
Organismi così semplici, eppure così enigmatici..
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe filamentose in acquario
Dai una lettura all'articolo che le riguarda... Ti sarà tutto più chiaro.
Dai una lettura all'articolo che le riguarda... Ti sarà tutto più chiaro.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
E comunque una spiegazione te l'avevo già data.

GiuseppeA ha scritto:Masa...niente Egeria perché c'è allelopatia con la Limnophila.
Il motivo per cui si consiglia pazienza in presenza di filamentose é che loro si presentano quando in vasca c'è dell'azoto ammoniacale. Per "toglierlo" bisogna avere piante rapide e un filtro maturo.
Riduci il fotoperiodo perché le alghe, con poca luce (in termini di tempo), non avendo riserve di nutrienti saranno mooolto rallentate e le piante, che invece hanno riserve, non avranno tanti problemi.
Una volta aggiunte le "rapide" aumenti il fotoperiodo di 1/2h a settimana.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Le filamentose non vanno assolutamente rimosse meccanicamente, a meno che non diventino davvero invasive.
Rimuoverle, spiana la strada ai ciano batteri....[emoji6]
Rimuoverle, spiana la strada ai ciano batteri....[emoji6]
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- lucazio00 (10/11/2015, 7:53)
"Fotti il sistema. Studia!"
- Luca.s
-
Profilo Completo
Lascia fare alle piante.
Se non ci fossero le filamentose, probabilmente l'azoto ammoniacale sarebbe tossico per i pesci che quindi rischierebbero di morire.
Appena metti il Ceratophyllum, se la vedrà lui a fronteggiare brillantemente sia l'azoto presente, che le alghe.
Porta un po di pazienza (almeno un mesetto da quanto vedo in giro) e vedrai che le alghe spariranno
Se non ci fossero le filamentose, probabilmente l'azoto ammoniacale sarebbe tossico per i pesci che quindi rischierebbero di morire.
Appena metti il Ceratophyllum, se la vedrà lui a fronteggiare brillantemente sia l'azoto presente, che le alghe.
Porta un po di pazienza (almeno un mesetto da quanto vedo in giro) e vedrai che le alghe spariranno
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Masatomo
-
Profilo Completo
Però.. Tirando le somme:
- non ho più fatto cambi d'acqua, come mi avevi suggerito
- ho il fotoperiodo a 5 ore
- non riesco mai a trovare ammonio con i miei test
- ceratophyllum ce l'ho ormai da quando ho combattuto la guerra del Vietnam
- se non rimuovo le alghe, sembra l'acquario di Halloween (che oggi è a tema, ma ancora per qualche giorno)
- il mio acquario è una zozzeria totale perché non sifono mai il fondo, 'sti dannati batteri dovrebbero essere ovunque e numerosissimi, dopo più di due mesi..
Sigh..
- non ho più fatto cambi d'acqua, come mi avevi suggerito
- ho il fotoperiodo a 5 ore
- non riesco mai a trovare ammonio con i miei test
- ceratophyllum ce l'ho ormai da quando ho combattuto la guerra del Vietnam
- se non rimuovo le alghe, sembra l'acquario di Halloween (che oggi è a tema, ma ancora per qualche giorno)
- il mio acquario è una zozzeria totale perché non sifono mai il fondo, 'sti dannati batteri dovrebbero essere ovunque e numerosissimi, dopo più di due mesi..
Sigh..
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Nel primo post dici di aver cambiato filtro ad inizi ottobre...é come dover ripartire dall'inizio. Ora, a 20 gg dal cambio filtro sei in piena fase filamentose.
In più, con la luce che hai, dovresti aver le piante che crescono a razzo e di conseguenza devi stargli dietro con la fertilizzazione altrimenti, appena rallentano, le alghe hanno strada non libera ma liberissima.
Se proprio vedi che crescono a dismisura proviamo con qualche giorno di buio. Ma questa é proprio l'ultima spiaggia.
In più, con la luce che hai, dovresti aver le piante che crescono a razzo e di conseguenza devi stargli dietro con la fertilizzazione altrimenti, appena rallentano, le alghe hanno strada non libera ma liberissima.
Se proprio vedi che crescono a dismisura proviamo con qualche giorno di buio. Ma questa é proprio l'ultima spiaggia.

- Masatomo
-
Profilo Completo
Quella è la cosa strana: ho tutti i valori presenti, inclusi quelli che solitamente vanno inseriti con fertilizzazione tipo potassio e magnesio, infatti le piante crescono a vista d'occhio senza che io stia ormai facendo nulla da ormai due settimane. Sto cercando carenze, ma non ne vedo. Dovrei fertilizzare comunque con moderazione onde evitare rallentamenti che, magari, già ci sono e che non percepisco? Purtroppo non ho ancora cominciato col protocollo homenade (PDMA o una sigla del genere, qua del sito), quindi non riesco a fertilizzare completamente nutrienti singoli, quindi mettendo ferro e tracce metterei anche magnesio e potassio, che ne ho già un bel po'.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se sei a fotoperiodo ridotto devi ridurre anche la fertilizzazione altrimenti andrai in eccesso e le alghe fanno festa.
Con cosa fertilizzi al momento? Come hai gestito l'acquario fino ad oggi? Hai mai usato "alghicidi"?
Rileggendo il primo post ho notato che hai scritto:
Quale di queste due potenze é giusta?
Con cosa fertilizzi al momento? Come hai gestito l'acquario fino ad oggi? Hai mai usato "alghicidi"?
Rileggendo il primo post ho notato che hai scritto:
Dal profilo vedo 48W."Luce: Aquatlantis EasyLed 20 W, 6800 K".
Quale di queste due potenze é giusta?

- Rox
-
Profilo Completo
Per forza.Masatomo ha scritto:non riesco mai a trovare ammonio con i miei test

Non può esserci azoto ammoniacale, se le filamentose sono in forte sviluppo.
Sono rapidissime ad assorbirlo appena si forma.
Comunque, per superare la fase delle filamentose, non si parla di giorni, si parla di mesi.
Secondo Gazzaniga, da 4 a 8... ma con l'aiuto del Ceratophyllum (e senza cambi d'acqua), dovresti risolvere prima.
Il problema è che il tuo protocollo, probabilmente, ti costringe a cambi regolari per evitare accumuli.
Cambiando l'acqua, ovviamente, i tempi si allungano parecchio...
Del resto, se restiamo senza ferro l'allelopatia non funziona, quindi siamo un po'... come dire?... in un vicolo cieco...
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)