Quale substrato in Acquario?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
luigi66
star3

Re: Quale substrato in Acquario?

Messaggio di luigi66 » 26/10/2015, 16:47

ocram ha scritto:Il terriccio universale contiene già torba! ;)

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Secondo la tua opinione eventuali controindicazioni sull'uso dello stesso in acquario?
Potrebbe compattare troppo ??? o rilasciare che so qualcosa di indesiderato e incontrollabile poi in colonna ??
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 26/10/2015, 16:55

Riporto anche questa esperienza indiretta circa la torba una volta in un allestimento un mio amico utilizzò il substrato prodotto da dennerle e poi sullo stese stese un leggero strato di torba per poi ricoprirlo nuovamente con il substrato dennerle il tutto alla fine ricoperto con il ghiaietto inerte.
Avevamo un allestimento similare e debbo onestamente dire che il suo acquario rispose meglio del mio..ah preciso medesima illuminazione stesso protocollo stessa capienza in litri della vasca.
Voi cosa ne pensate?
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/10/2015, 17:00

luigi66 ha scritto: Voi cosa ne pensate?
Che non esistono due vasche uguali [emoji6]
Le cose possono essere andate così per mille altre ragioni, oltre, o piuttosto che, quelle evidenziate...
Onestamente, considerati i risultati ottenuti sull'inerte fertilizzato a stick, non capisco la necessità di un substrato fertile, di qualunque natura, marca o tipo si tratti [emoji6]
Ma se sei proprio determinato ad utilizzarlo, metterei un sacco di terriccio comune per gerani non fertilizzato da 8€ per un sacco da 80 litri [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 26/10/2015, 17:06

cuttlebone ha scritto:
luigi66 ha scritto: Voi cosa ne pensate?
Che non esistono due vasche uguali [emoji6]
Le cose possono essere andate così per mille altre ragioni, oltre, o piuttosto che, quelle evidenziate...
Onestamente, considerati i risultati ottenuti sull'inerte fertilizzato a stick, non capisco la necessità di un substrato fertile, di qualunque natura, marca o tipo si tratti [emoji6]
Ma se sei proprio determinato ad utilizzarlo, metterei un sacco di terriccio comune per gerani non fertilizzato da 8€ per un sacco da 80 litri [emoji6]
Circa il substrato come avevo precedentemente accennato non vorrei escludermi la possibilità di un eventuale pratino che beninteso non è che con il solo fondo inerte non lo si ottiene ma converrai che diciamo la cosa è un attimino più problematica tutto qui...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/10/2015, 20:05

luigi66 ha scritto: Circa il substrato come avevo precedentemente accennato non vorrei escludermi la possibilità di un eventuale pratino che beninteso non è che con il solo fondo inerte non lo si ottiene ma converrai che diciamo la cosa è un attimino più problematica tutto qui...
Mah, non so se sia più problematico coltivare un pratino sull'inerte fertilizzato a stick, o gestire le intemperanze di un substrato che rilascia in colonna.... o che può sporcare ogni volta me ci metti mano....
Io ci ho coltivato la Alternanthera ed un pratino di Lilaeopsis, tanto per parlare di "preclusioni" da fondo inerte... [emoji6]
Ma, sia chiaro, non devo persuadere nessuno: ti voglio solo fornire tutti gli elementi per una tua scelta consapevole.
Perché se è vero che un substrato fertile non si può aggiungere dopo... non lo si può nemmeno togliere...al contrario degli stick [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 26/10/2015, 22:40

cuttlebone ha scritto:
luigi66 ha scritto: Circa il substrato come avevo precedentemente accennato non vorrei escludermi la possibilità di un eventuale pratino che beninteso non è che con il solo fondo inerte non lo si ottiene ma converrai che diciamo la cosa è un attimino più problematica tutto qui...
Mah, non so se sia più problematico coltivare un pratino sull'inerte fertilizzato a stick, o gestire le intemperanze di un substrato che rilascia in colonna.... o che può sporcare ogni volta me ci metti mano....
Io ci ho coltivato la Alternanthera ed un pratino di Lilaeopsis, tanto per parlare di "preclusioni" da fondo inerte... [emoji6]
Ma, sia chiaro, non devo persuadere nessuno: ti voglio solo fornire tutti gli elementi per una tua scelta consapevole.
Perché se è vero che un substrato fertile non si può aggiungere dopo... non lo si può nemmeno togliere...al contrario degli stick [emoji6]
Ti chiedo un substrato secondo la tua esperienza può rilasciare qualcosa di indesiderato in colonna? Io ho sempre pensato che un substrato che so di 3cm 1/2 max 4 ricoperto da altrettanto ghiaino inerte rilasci poco o nulla in colonna mentre forse il rilascio avviene maggiormente con un fondo unico che so tipo il tropica seachem etc.
Affermi che gli stick come logica possano cmq essere tolti in qualunque momento al contrario del substrato ma alla fine anche lo stesso substrato dopo un tot di tempo diciamo un anno ....secondo me anche meno perde la sua efficacia fertilizzante quindi da integrarsi necessariamente con gli stick quindi ti chiedo non siamo più o meno sullo stesso piano ?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 26/10/2015, 22:52

Solitamente la terra o comunque il terriccio sono estremamente più ricchi di sostanze nutritive rispetto ai normali fondi fertilizzanti.

Un fondo in terra, diventa inerte dopo un bel po di tempo, non certo un anno.

Se accetti anche il mio consiglio, l'unico modo che hai per fare al meglio le cose, è provare.

Vuoi usare la terra? Prova.
Un fondo fertile commerciale? Prova.

Solo con l'esperienza potrai dire si, avevano ragione o no, non avevano ragione "loro".

Io stesso mi sono intestardito a voler usare la sabbia edile come unico fondo. L'ho fatto troppo spesso, ho sbagliato ma ho appreso molto.

Eppure mi era stato consigliato sia di non usarla, sia di metterne poca.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

luigi66
star3

Messaggio di luigi66 » 26/10/2015, 23:04

LucaSabatino ha scritto:Solitamente la terra o comunque il terriccio sono estremamente più ricchi di sostanze nutritive rispetto ai normali fondi fertilizzanti.

Un fondo in terra, diventa inerte dopo un bel po di tempo, non certo un anno.

Se accetti anche il mio consiglio, l'unico modo che hai per fare al meglio le cose, è provare.

Vuoi usare la terra? Prova.
Un fondo fertile commerciale? Prova.

Solo con l'esperienza potrai dire si, avevano ragione o no, non avevano ragione "loro".

Io stesso mi sono intestardito a voler usare la sabbia edile come unico fondo. L'ho fatto troppo spesso, ho sbagliato ma ho appreso molto.

Eppure mi era stato consigliato sia di non usarla, sia di metterne poca.
Si certo Luca sono appunto qui per cercare di capire al meglio come muovermi tutto qui.
Come ho avuto modo di dire ho sempre allestito diciamo in maniera canonica e mi sono trovato sempre bene però non ho mai usato fertilizzzazione in colonna personalizzata ( pmdd ) cosa che appunto vorrei fare su questo nuovo allestimento.
Quindi il mio primo dubbio è che la fertilizzazione in colonna personalizzata ( pmdd) dato che ho visto che la maggioranza si affida a semplici fondi ( inerti) presumo ghiaino ceramizzato sia più efficace e più indicata solo e solamente con questi ultimi e possa invece darmi delle difficoltà su un fondo che non sia composto da solo ghiaino tutto qui.
Inoltre e qui non so se il mio timore sia fondato è che temo che lo stesso ( ghiaino ceramizzato ) non ce la faccia a far radicare adeguatamente un eventuale pratino che al momento non vorrei escludere da un allestimento futuro, mentre che so mettendoci un substrato al di sotto del ghiaino almeno forse non mi escluderei una migliore radicazione iniziale ....spero di non aver detto delle scemenze nel tal caso scusatemi...

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/10/2015, 23:07

luigi66 ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
Ti chiedo un substrato secondo la tua esperienza può rilasciare qualcosa di indesiderato in colonna? Io ho sempre pensato che un substrato che so di 3cm 1/2 max 4 ricoperto da altrettanto ghiaino inerte rilasci poco o nulla in colonna mentre forse il rilascio avviene maggiormente con un fondo unico che so tipo il tropica seachem etc.
Affermi che gli stick come logica possano cmq essere tolti in qualunque momento al contrario del substrato ma alla fine anche lo stesso substrato dopo un tot di tempo diciamo un anno ....secondo me anche meno perde la sua efficacia fertilizzante quindi da integrarsi necessariamente con gli stick quindi ti chiedo non siamo più o meno sullo stesso piano ?
Rilascia eccome :) io ho terriccio da giardinaggio ricoperto da ghiaino inerte. Per i primi mesi la conducibilità saliva inesorabilmente...solo ora, dopo 7-8 mesi, si è stabilizzata!
Questa la vasca
tapatalk_1440278686938.jpeg
Il fondo mi è costato 2 euro...piu il ghiaino inerte che avevo già (qualche altro euro)

Il terriccio da giardinaggio dura anni...è un fondo fertile molto....fertile! :D

Contiene gia torba...è buona cosa sceglierlo a pH non troppo basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/10/2015, 23:14

Luigi....se intendi abbandonare i metodi canonici "buttati" :-bd che quà tanto canonizzano i metodi eretici.....siamo tutti braccini corti =)) =)) =))
Stand by

Bloccato