Monica ha scritto: ↑26/06/2022, 11:29
È sicuramente più soffice ma a te interessa che protegga il vetro quindi credo vadano bene entrambi visto che è un peso fisso
Perfetto!
Aggiunto dopo 22 minuti 20 secondi:
Invece oggi pomeriggio ho fatto un giretto vicino casa a cercare un luogo adatto dove potrò andare a raccogliere le rocce che mi serviranno per il progetto che ho in mente. Come dicevo ad inizio topic, avrei scelto tra porfido e roccia metamorfica, oggi sono andato a vedere il porfido, la roccia metamorfica la trovo abbastanza più lontano da casa(il posto più vicino è in Val di Sole) e andrò a sondarla un altro giorno
Innanzitutto ho capito che raccogliere il porfido in un ruscello non fa al caso mio, perché oggi ho visto che sono tutti sassi arrotondati e non mi piace per niente l'effetto che farebbero nella vasca. Mi piacerebbe piuttosto ricreare qualcosa di simile alla foto dell'acquario in allegato qui sotto, e sembra che nelle pietraie trovo molto più il tipo di taglio che mi serve. Guardate un po' ad esempio in questa pietraia, sarà grande 20 volte quello che vedete in foto e praticamente ho a disposizione pezzi di porfido di ogni forma e dimensione ...
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Adesso in realtà direi che la roccia metamorfica, sopratutto se gneiss, in quanto a forme e colore si adatta ancora meglio esteticamente rispetto al porfido, il problema è che spesso è ricca di metalli, quindi ho un po' di paura. In questo articolo
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/ viene detto che per testarle basterebbe usare l'acido muriatico e che se dovesse cambiare colore vuol dire che c'è del metallo. Secondo voi è un test affidabile al 100%???
Non vorrei mai avere problemi perchè poi vorrà dire smontare tutta la vasca e rifare da capo ...
Adesso un po' di foto, innanzitutto il ruscello, con i sassi arrotondati dal lavoro dell'acqua, ovvero l'opzione scartata. Poi una foto della vasca da cui vorrei maggiormente prendere esempio per la rocciata(che tra l'altro ha anche un gruppetto di L200 proprio come vorrei io

)
Ed infine la pietraia, che mi sembra offra le migliori rocce al mio piccolo progetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.