Ciao Enrico, devo dire che date le premesse, la partenza al mattino presto, le previsioni ingannevoli, le informazioni sul mare sbagliate, il diniego di accesso alla zona che avevo attentamente selezionato causa mare mosso, visibilità nulla ecc. non ci avrei scommesso una cicca sulla giornata....e invece in una zona di ripiego ad alta densità di bagnanti è venuto fuori il mondo intero...
Aggiunto dopo 58 secondi:
Mi sono divertito come quando ero bambino...
Aggiunto dopo 36 secondi:
Pure una murena abbiamo trovato
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Non è una mia foto ma fa impressione vedersela sfilare tra i piedi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Ho letto che sia il Ghiozzo che la Pavo possono sopravvivere in pozze di marea anossiche, ipersalate e surriscaldate.
Credo che degli animali più adatti ai nostri acquari non li potevamo trovare...
Persino per il trasporto mi facevo mille scrupoli ma questi vivono tra le onde degli scogli e se ne fregano degli sballottamenti della macchina.
Ho poi letto anche che il Ghiozzo in questione entra a volte nei fiumi.
Ho trovato un video incredibile dove viene ripreso in una vasca d'acqua dolce al 100% insieme a pesci d'acuario vari.
Speravo che fosse un Ghiozzo nero (Gobius miger) ma invece pare che sia o un "Gobius cobitis" o un "Gobius paganellus" che tra l'altro è la specie più grossa del mediterraneo quindi assolutamente inadatto alla vita d'acuario da adulto, 30 cm.
Questo è il Paganello non so come si possa distinguere dal Cobitis sembrano assolutamente identici.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Non sono in grado di distinguerli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
difficilissimo distinguerli: in genere il cobitis ha labbra più spesse
e bocca un po' più grande
(cmq nessun ghiozzo supera mai i 15-16 cm di lunghezza)
Dunque, cosa abbiamo riportato dalla nostra gitarella marina?
Come pesci un Ghiozzo, non ancora ben identificato e una giovanissima Salaria Pavo.
Come crostacei 4 Palaemon elegans e un piccolissimo granchio corridore (Pachygrapsus marmoratus).
Infine qualche Patella, un paio di Littorine (Littorina littorea) e un Riccio (Paracentrotus lividus)
Poiché la mia vaschetta è proprio piccina ho lasciato i due pesci e il Riccio a Emanuele, rifilandogli anche la Salaria pavo che già ospitavo.
Inoltre, il buon Emanuele mi ha dato 5 piccolissimi Anemoni, che a mio avviso non sono dei giovani sulcata.
P1011606.JPG
20220909_181426.jpg
20220909_181359.jpg