adetogni ha scritto: ↑30/11/2023, 17:20
no hai capito bene. Il fatto è che puoi reintegrare con i sali OPPURE miscelare la tua acqua di rubinetto con quella osmosi, nelle proporzioni giuste. Ti calcoli i valori e vedi a che punto arrivi col sodio.
Io faccio così, normalmente. La mia acqua di rete ha KH 14 e normalmente la metto in proporzione 20% con quella RO. Mi risulta ((14*0,20)+(0*0,80))=2,8 KH. Il GH è 20, quindi avrò un GH pari a 4. Poi con del solfato di magnesio aggiungo uno o due punti al bisogno. Questo perchè il mio obiettivo è KH 2/3 e GH sopra il 7/8 (circa eh! Sul GH sono molto meno fiscale che sul KH)
Ho il sodio a 19, quindi essendo appunto al 20% avrò una quantità di sodio minimale in vasca.
Perfetto, ho capito il discorso e la proporzione da fare. Io credo di avere però 2 problemi:
1) L'osmosi che ho usato non è osmosi e probabilmente non ne troverò una che sia davvero tale nei miei dintorni. Per questo motivo, ed anche per una quesitone di comodità di trasporto e gestione, mi farebbe molto più comodo utilizzare quella in bottiglia di cui abbiamo parlato.
2) Inoltre questa, anche se in misura molto molto minima, contiene del sodio (l'etichetta dice 1,5). La mia acqua invece, sempre dando per buona la tabella del gestore, ne ha 28.
Stasera farò anche il test GH e KH alla mia acqua di rubinetto perchè ancora non l'ho fatto così avrò chiari questi 2 valori.
Per cui, ipotizzando l'uso dell'acqua in bottiglia e volendo utilizzare anche io il metodo di miscelare questa con rubinetto, come mi regolo con i valori? Oppure con i sali mi semplificherei la vita?
adetogni ha scritto: ↑30/11/2023, 17:20
Discorso diverso per i *rabbocchi* perchè quando rabbocchi devi usare solo osmosi (o quasi...ci siamo capiti). Perchè l'acqua che evapora è sempre e solo h2o e i sali rimangono in vasca, se rabbocchi con acqua non a zero di sali piano piano vai ad aumentare.
Quindi, sempre nel mio caso, anche i rabbocchi dovrei farli con la medesima acqua di bottiglia che però non è a zero sali.
Oppure, per entrambi i casi, sarebbe meglio usare la demineralizzata?