Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Moderatori: roby70, gem1978
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 09/02/2017, 14:07
Sasyxx ha scritto:Ieri ho inserito le ceratophillum demersum sono davvero belle e poi mi hanno detto anche che sono in grado di abbassare leggermente i nitrati anche per questo le ho prese.
leggermente?? E' un aspirapolvere!!!

Vedrai che finirai anche tu a dover integrare i nitrati!
Sasyxx ha scritto:Per quanto riguarda la durezza dell'acqua può essere che è il ghiaietto che scarica qualcosa nell'acqua ?
E' possibile...

L'avevi lavato?? Hai provato a vedere se e' calcareo? Se non hai fatto questa prova, prendine un po' e mettici sopra dell'anticalcare da cucina, e guarda se "frigge".
Pero' anche fosse calcareo, non dovrebbe rilasciare se sei a pH basici...

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
Sasyxx

- Ringraziato: 2
-
- Città: San Prisco
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 6
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia inerte
- Flora: Cryptocoryne, microsorum, ceratophillum demersum, egeria densa, anubias nana.
- Fauna: Guppy
Ramirezi pinna a velo
Cardinali
Rasbora espei
Corydoras
- Altre informazioni: Vasca da 60 litri tropicale
Vasca da 30 litri per betta
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Sasyxx » 09/02/2017, 14:12
Ho fatto la prova e non frigge il pH è 7.4... ma per i betta va bene un pH così ??
Sasyxx
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 09/02/2017, 16:52
Un po' alto. Meglio se usi acido muriatico per la prova calcare. Con la mia sabbia io viakal non ha fatto nessun effetto, l'acido invece sì
stefano94
-
Sasyxx

-
- Flora: Cryptocoryne, microsorum, ceratophillum demersum, egeria densa, anubias nana.
Ramirezi pinna a velo
Cardinali
Rasbora espei
Corydoras
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Sasyxx » 09/02/2017, 16:59
Per abbassare il pH nella mia piscina ho una polvere che metto nell'acqua che dici va bene anche per l'acquario ??
Comunque ho fatto anche la prova di durezza sull
'Acqua del mio rubinetto e comunque è un acqua al quanto dura... solo che io ho fatto un cambio d'acqua nel mio acquario del 30% con acqua di osmosi. Solo che è ancora un poco alta la durezza va dai 16 ai 18.
Sasyxx
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 108
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 09/02/2017, 17:54
Sasyxx ha scritto:Per abbassare il pH nella mia piscina ho una polvere che metto nell'acqua che dici va bene anche per l'acquario ??

Niente polverine!!
Meglio che dai una letta a questo:
Acidificanti naturali
Poi bisognera' abbassare le durezze, ovviamente.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
Sasyxx

-
Ramirezi pinna a velo
Cardinali
Rasbora espei
Corydoras
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Sasyxx » 09/02/2017, 20:00
Infatti io questo sto aspettando che finisce di maturare l'acquario almeno si creano tutti i batteri e si abbassano i nitriti, almeno potrò constatare se la
Durezza è realmente alta o no. Perché se resta ancora alta ho qualche problema poiché io il 30% dell'acqua l'ho cambiata ma la durezza è ancora alta
Sasyxx
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 10/02/2017, 1:25
Da che durezza sei partito?
stefano94
-
Sasyxx

-
Ramirezi pinna a velo
Cardinali
Rasbora espei
Corydoras
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di Sasyxx » 10/02/2017, 6:15
18 ora che sarà 16 più o meno
Sasyxx
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 10/02/2017, 10:54
Se parti da 18 e vuoi scendere sotto i 10 per renderlo ottimale per il betta, devi tagliare con il 50% di osmosi e arrivi intorno ai 9 gradi. Non ci sono pesci giusto? Quindi puoi fare un cambio con osmosi o demineralizzata del 50% così da 16 passi a 8 e te ne esci. Il KH invece a quanto è?
stefano94
-
Sasyxx

-
Ramirezi pinna a velo
Cardinali
Rasbora espei
Corydoras
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti: