Gestione, coralli e pesci
Moderatori: Bradcar, AndreAgo
-
Giueli
- Ringraziato: 3223
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2427
-
Grazie ricevuti:
3223
Messaggio
di Giueli » 21/09/2017, 20:47
Robi.c ha scritto: ↑Occhio che non è mica la gestione più semplice
Concordo...ma neanche il senza filtro(nel dolce)lo è...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Robi.c
- Ringraziato: 324
-
- Città: Magenta (Mi)
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 80x35x40
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 30
- Temp. colore: 4500
-
Grazie inviati:
151
-
Grazie ricevuti:
324
Messaggio
di Robi.c » 21/09/2017, 20:49
Giueli ha scritto: ↑Robi.c ha scritto: ↑Occhio che non è mica la gestione più semplice
Concordo...ma neanche il senza filtro lo è...

Chi più e chi meno, sono entrambi impegnativi
Posted with AF APP
Un saluto
Robi.c
-
Freef

- Ringraziato: 30
-
- Città: Padova
-
Grazie inviati:
3
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di Freef » 21/09/2017, 21:25
Tra i due metodi di gestione, dsb e berlinese, direi che il dsb è il più difficile e lo sconsiglierei ai neofiti ed anche agli esperti, semplicemente perché già il marino è lento, il dsb lo è di più; questo significa che se io faccio un errore oggi, nel berlinese lo vedo fra una settimana o due ed ho tempo per rimediare senza fare troppi danni, nel dsb lo vedo dopo più di un mese quindi di danni ne fa di più e per sistemarlo, essendo più lento del berlinese, ci mette di più; poi hai il problema delle pompe che smuovono la sabbia o che non puoi mettere certi animali se no ti mangiano il benthos del dsb; insomma, secondo me è antiquato, come il berlinese classico, che però non ho la cultura per descriverlo a pieno.
Posted with AF APP
Freef
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 22/09/2017, 0:08
Freef ha scritto: ↑Tra i due metodi di gestione, dsb e berlinese, direi che il dsb è il più difficile e lo sconsiglierei ai neofiti ed anche agli esperti, semplicemente perché già il marino è lento, il dsb lo è di più; questo significa che se io faccio un errore oggi, nel berlinese lo vedo fra una settimana o due ed ho tempo per rimediare senza fare troppi danni, nel dsb lo vedo dopo più di un mese quindi di danni ne fa di più e per sistemarlo, essendo più lento del berlinese, ci mette di più; poi hai il problema delle pompe che smuovono la sabbia o che non puoi mettere certi animali se no ti mangiano il benthos del dsb; insomma, secondo me è antiquato, come il berlinese classico, che però non ho la cultura per descriverlo a pieno.
Posted with AF APP
Ma solo io non ho capito una cippa!!!!??

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 22/09/2017, 1:26
trotasalmonata ha scritto: ↑Freef ha scritto: ↑Tra i due metodi di gestione, dsb e berlinese, direi che il dsb è il più difficile e lo sconsiglierei ai neofiti ed anche agli esperti, semplicemente perché già il marino è lento, il dsb lo è di più; questo significa che se io faccio un errore oggi, nel berlinese lo vedo fra una settimana o due ed ho tempo per rimediare senza fare troppi danni, nel dsb lo vedo dopo più di un mese quindi di danni ne fa di più e per sistemarlo, essendo più lento del berlinese, ci mette di più; poi hai il problema delle pompe che smuovono la sabbia o che non puoi mettere certi animali se no ti mangiano il benthos del dsb; insomma, secondo me è antiquato, come il berlinese classico, che però non ho la cultura per descriverlo a pieno.
Posted with AF APP
Ma solo io non ho capito una cippa!!!!??

Amico trota non sei solo...non sei solo....qui parlano a codici fiscali...brs dsb sls sbsbsn..
Posted with AF APP
Jovy1985
-
Owl_Fish

- Ringraziato: 190
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 105
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000-6500-9000
- Fondo: Ghiaia+Lapillo
- Flora: Riccia Fluitans
Egeria Densa
Anubia barteri
Myriophyllum sp. "roraima"
Salvinia Natans
Ludwigia Repens "Red"
Micranthemum "Montecarlo"
- Fauna: Puntius Titteya pinna lunga (18)
Garra Flavatra (7)
Melanoides Tubercolate (molte)
Phisa (molte)
-
Grazie inviati:
229
-
Grazie ricevuti:
190
Messaggio
di Owl_Fish » 22/09/2017, 6:48
Off Topic
Già il fatto che un acquario marino si chiami berlinese mi inquieta.
Che ci sta Nemo che beve birra?
Comunque a parte gli scherzi mi sembra che ci siano persone che ne sanno. Dsb, berlinese, nanoreef di aleph.
Insomma potreste create una sezione beta dove non tanto si cercano consigli risolutivi ma si condividono esperienze.
Poi con il tempo avremo i nostri esperti "salati"!
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
Owl_Fish
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 22/09/2017, 8:04
ma va là che vi fate impressionare per nulla... si è solo parlato di sassi e sabbia !
il DSB altro non è che una vasca con un fondo coperto da un letto di sabbia che ha lo scopo di fungere da filtro in quanto la stessa vine colonizzata da batteri nitrificanti.
il BERLINESE invece della sabbia usa rocce vive , ovvero rocce provenienti dai fondi marini già colonizzate da microorganismi ... in pratica è come se mettessi dei cannolicchi grossi come arance già maturi
è come parlare di diesel e benzina , due sistemi diversi per far viaggiare una vasca
Silver21100
-
Guybrush

- Ringraziato: 11
-
- Città: Vigevano
- Quanti litri è: 93
- Illuminazione in W: 36
- Temp. colore: 4000 e 6500
- Fondo: Lapillo e sabbia
- Flora: Limnobium laevigatum
Anubias sp. (3)
Anubias barteri var. nana (2)
Microsorum pteropus (2)
Alternanthera reineckii "Rosaefolia" (1)
- Fauna: Apistogramma cacatuoides (2 + figli)
Paracheirodon innesi (10)
- Altre informazioni: Dimensioni: 80x30x47cm
Avvio: 21-ago-2017
Filtro: esterno, Eden 511, spugna+perlon+cannolicchi
CO2: bombola+venturi, 15 bolle/m
pH: 6.7
KH: 3
GH: 6
NO2-: 0
NO3-: 12.5
EC: 330
-
Grazie inviati:
135
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Guybrush » 22/09/2017, 9:23
Freef ha scritto: ↑direi che il dsb è il più difficile e lo sconsiglierei ai neofiti ed anche agli esperti
L'anno scorso mi stavo informando per riallestire la mia vecchia vasca con un marino, (ho frequentato forum, comprato manuali...) e il DSB mi sembrava più semplice, meno "spinto" e più "simile" a quello che avevo imparato anni prima col dolce.
Fortuna che non ho fatto nulla, avrei cannato in pieno!
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Guybrush
-
Giueli
- Ringraziato: 3223
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2427
-
Grazie ricevuti:
3223
Messaggio
di Giueli » 22/09/2017, 9:32
Silver21100 ha scritto: ↑è come parlare di diesel e benzina , due sistemi diversi per far viaggiare una vasca
Definizione perfetta
Nel dsb(Deep Sand Bed) l'utilizzo di uno spesso strato di sabbia permette la chiusura del ciclo dell'azoto,questo dovrebbe teoricamente (non ho esperienza diretta in momento

)permette di mandare avanti la vasca senza tecnica,o meglio fermarsi solo al termoriscaldatore,plafoniera e pompa di movimento.
Di contro ha tempi di maturazione molto lunghi e bisogna avere una profonda conoscenza dei processi biochimici che avvengono in vasca.
Nel berlinese questi contro vengono superati grazie alla tecnica ma ci porta a costi più alti.
I metodi di possono comunque anche utilizzare insieme.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Gery

- Ringraziato: 1269
-
- Città: mantova
- Quanti litri è: 90
- Illuminazione in W: 77
- Temp. colore: 6000
- Fondo: Jbl Aquabasis Plus + Sabbia
- Flora: Alternanthera reineckii,
Alternanthera reineckii variegata (rosaefolia),
Echinodorus vesuvius,
Echinodorus barthii,
Eleocharis parvula,
Staurogyne repens,
Ludwigia inclinata var. Cuba,
Lilaeopisis brasiliensis,
Micranterum "montecarlo",
Hydrocotyle leucocephala,
Potamogeton gayi,
Myriophyllum mattogrossense 'Golden',
Myriophyllum mattogrossense,
Proserpinaca palustris,
Heteranthera zosterifolia,
Bacopa australis,
Najas roraima.
- Fauna: Pristella Maxillaris,
Hyphessobrycon Hebertaxelrodi,
Paracheirodon Axelrodi,
Otocinclus Affinis.
- Altre informazioni: Start 20/12/16
Filtro: Prime 30
Riscaldatore: ETH 300 W + cavetto sottosabbia 25w
CO2: Regolatore CO2 con solenoide + JBL Proflora Direct
Valori:
pH 6.5
GH 9
KH 5
NO3- 15
NO2- 0
Fe 0.25
PO43- 2.00
K 15
EC 350
Le mie vasche:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html
-
Grazie inviati:
131
-
Grazie ricevuti:
1269
Messaggio
di Gery » 22/09/2017, 9:43
Ragazzi il topic è nato con l'idea di proporre una sezione di Marino...
Capisco che se vi vengono fatte delle domande si è tentati di rispondere, ma fatelo in un nuovo topic, perché qui siamo a pagina 11 e le vostre spiegazioni si perdono e non sono fruibili per tutti
Ps: meno topic di Marino create e meno si realizzerà la vostra sezione di Marino tanto desiderata.
Per cui fatevi furbi e realizzate più topic possibili.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
Gery