Discussione "pacifica" sulla Luna...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 05/02/2019, 18:00

cqrflf ha scritto: Sulla questione dell'audio vi è la contraffazione senza dubbio perché si hanno due versioni, la versione originale con le latenze tra domanda e risposta sbagliate e la versione taroccata con le latenze ritoccate in modo da correggere l'errore.
Lo dico ancora una volta soltanto, poi me ne tiro fuori, perchè è inutile. Quando si fanno queste uscite, servono le F O N T I
Esistono due versioni? Bene, vediamole. Quella "originale" e quella "taroccata".

Frasi come "esistono, ho letto, ho visto, un mio amico mi ha raccontato che, ho fatto i calcoli e.." senza dare possibilità all'altro che legge di verificare da SE', muoiono dove nascono.

Ad esempio, questa è la trascrizione delle comunicazioni radio. Spoiler alert: i tempi coincidono con la teoria (-> non ci credi? lo puoi verificare, cliccando e leggendo)

Mi pare facile come modo di impostare un discorso
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio (totale 2):
Paky (12/03/2019, 18:50) • SilvioD (13/04/2019, 12:14)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/02/2019, 18:54

cqrflf ha scritto: Bene vedo che hai tirato fuori molte cose, pensavo che sarebbero venute fuori strada facendo.
Le ha tirate fuori Rox alla prima pagina. :-?? Ma visto che non vedevo risposte su molti punti le ho riprese, e mi sono andato a leggere le risposte sul blog suggerito da Paky. Le ho riportate e ho chiesto ulteriori chiarimenti sui punti con informazioni divergenti (una cosa è l'interpretazione di una foto, un'altra è il tempo di risposta nelle comunicazioni: o è sempre minore di 2 secondi come dice Rox, oppure come riportato dal sito NASA sono sempre maggiori).
@Rox, io sulla bandiera dopo la risposta di @Tritium (in aggiunta a quella del blog che ho riportato), direi che non ho tanti dubbi.
A questo punto mi resta solo una forte perplessità su quel disco solare dell'Apollo 12, dove al centro sembra davvero l'effetto di una lampadina.
cqrflf ha scritto: Comunque vi annuncio che mi è stata data l'autorizzazione da Massimo Mazzucco in persona a pubblicare un breve spezzone del suo documentario, oltre alla parte scientifica, ora vorrei che vi soffermaste sul lato UMANO sulle EMOZIONI....questa è la conferenza stampa (che molti avranno già visto) di quelli che dovrebbero essere i primi uomini del pianeta Terra ad aver toccato il suolo lunare, e con il massimo della gloria scendono tra la folla che li acclama eroi...
Purtroppo ammetto di non aver ancora visto i video, ma lo farò a breve e grazie per averli postati! :-bd
Ma che intendi quando chiedi di soffermarci sul lato UMANO?
Se ti riferisci al fatto che apparivano schivi e riluttanti nell'intervista, lo stesso solito blog risponde in modo esauriente, mostrando altre foto in cui sorridono e scherzano senza problemi.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/02/2019, 19:42

@Tritium , Ecco la risposta, guarda il breve video. Ne ho visti anche altri ma non avevo tempo di andarli a spulciare tutti. Ho messo questo per brevità perché in questi giorni ho molto lavoro da sbrigare.
Mi sembra che sia già abbastanza completo, dimmi se ti basta. @Rox , @nicolatc , immagino che lo abbiate già stravisto...

Ritardi sulle telecomunicazioni:
https://www79.zippyshare.com/v/CSmRnncv/file.html
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 05/02/2019, 20:10

nicolatc ha scritto: A questo punto mi resta solo una forte perplessità su quel disco solare dell'Apollo 12, dove al centro sembra davvero l'effetto di una lampadina
Idem, dove colgo l'occasione per dire che ho mal interpretato il dubbio, pensando che si volesse dire di vedere "effettivamente la forma di una lampadina" (quindi messa tipo a 45°, con bulbo luminoso, e parte avvitata), non l'effetto centro-bordo.
Da qui la risposta, neanche troppo poco seria, del fatto che in caso di "macchie" (che ripeto, non è questo il caso) l'interpretazione è libera.

Cercherò qualcosa a riguardo più tardi così come
cqrflf ha scritto: Ritardi sulle telecomunicazioni:
https://www79.zippyshare.com/v/CSmRnncv/file.html
Guarderò questo

Posted with AF APP

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 05/02/2019, 20:14

nicolatc ha scritto: Ma che intendi quando chiedi di soffermarci sul lato UMANO?
Comunque anche se parliamo di "lato umano" esiste anche una parte scientifica sulla comunicazione non verbale, i metamessaggi sono un esempio che usiamo tutti i giorni negli scambi tra esseri umani. Es. La faccia di quando Armstrong pronuncia la famosa frase: "L'intero programma rappresenta l'inizio di una nuova era..."

Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
P.S.
Tutti i video che posto non sono impegnativi, sono solo di pochi minuti.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 05/02/2019, 20:23

nicolatc ha scritto: Ma che intendi quando chiedi di soffermarci sul lato UMANO?
Se ti riferisci al fatto che apparivano schivi e riluttanti nell'intervista
Infine, ad onor di cronaca, visto che il sottoscritto e @cqrflf abbiamo avuto un paio di scambi privati sulla questione, riporto qui la risposta che ho dato anche a lui che, pur non volendo pretendere di porter sapere ciò che pensassero all'epoca, per MIA PERSONALE interpretazione dei comportamenti, penso che all'epoca il trio fosse veramente triste dell'accaduto: prima del viaggio c'era un hype spropositato sul viaggio lunare. Basti pensare a tutta la tematica di fantascienza di quel periodo, alieni, nuove vite, il futuro dell'umanità ecc ecc
Quando però hanno messo piede sulla Luna, dopo un viaggio di m****, in un abitacolo infimo d'acciaio, rischiando la vita, perdendo (!!) parte della vita e della carriera, delle relazioni sociali e degli amici (perché ne sono morti a valanga di loro colleghi durante i primi test), si sono ritrovati su una roccia fredda, buia ed inospitale. Si sono resi conto della piccolezza del genere umano (concetto espresso con il "tiny Blue marble" in futuro), ed in generale, della vanità delle cose.

Insomma, immagino siano stati assaliti sa una visione un po' nichilista del tutto. Soprattutto per le vite sfumate per un viaggio, alla fine dei conti, all'epoca, inconcludente (perché oltre l'esplorazione, cosa ce ne siamo fatti di essere andati 6 volte sulla Luna? Abbiamo scoperto la regolite...)

Non voglio denigrare gli sforzi e le finalità del progetto, ma dico che, davanti a tutto ciò ed alla morte dei compagni, si siano chiesti se tutto ciò abbia avuto senso.
O almeno è quello che ho fatto io e non escludo che possano averlo fatto anche loro che l'hanno vissuto in prima persona..

E direi che c'è abbastanza carico emotivo da giustificare l'auto-licenziamento e la vita "depressa" di Aldrin e Armatrong

Posted with AF APP

#TeamNoFilter [-x

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/02/2019, 10:38

Leggero' con calma, quando avro' tempo.
Comunque, vi mando qualche spunto...

Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
Rox ha scritto: Ah sì... i riflessi! Il Sole non sarebbe uniforme a causa dei riflessi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Lens_flare
Screenshot_2019-02-06_10-43-45.png
devo aggiungere altro? :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/02/2019, 11:18

Ragazzi, sapete perché non mi piace questo metodo dei link, del citare formule, fonti o scienziati?
Sapete cosa stanno facendo adesso, i vari Tritium del forum, dopo il video sulle comunicazioni audio?

Si stanno spulciando quelle registrazioni per trovare un cavillo, un appiglio qualsiasi che possa inoculare il dubbio; qualcuno potrebbe prendersela con Mazzucco, cercando motivazioni per farlo passare da ciarlatano; altri potrebbero dire che i filmati taroccati sono quelli che ha mostrato lui (come se la Spacecraft Films fosse un covo di pericolosi complottisti, animati dall'intento di sputtanare il programma Apollo), altri ancora potrebbero dire che è stato lo stesso Mazzucco ad alterare quei filmati (come se fossero riservati e non acquistabili da chiunque).
Lo so bene, perché è da sempre il metodo di P. Attivissimo, che @nicolatc ha citato come spiegazione convincente.

Io preferirei che ognuno vedesse con i suoi occhi e valutasse con il suo cervello, magari facendo qualche prova personalmente.
Volete un esempio?

Nelle zone più scure, si è ipotizzato che il terreno abbia di suo quel colore differente.
Come lo dimostra Attivissimo?
Mostra due foto, soltanto due su centinaia, dove l'aspetto del suolo appoggia la sua tesi. Evidentemente, ritiene di rivolgersi ad un target di pecoroni, nessuno dei quali andrà mai a controllare.
Ecco dove vi porta, il metodo dei link.

Se Rox vi dice che c'è una lampadina, voi non dovete fidarvi della foto che vi mostra (anche perché l'ho detto chiaramente, che era solo un esempio).
Dovete fare quello che ha fatto lui: controllare.
Ci sono migliaia di foto del Sole in rete, sia dalla Terra che dallo spazio, da latitudini diverse e in orari differenti.
Scaricatene quante vi pare ed alterate i contrasti; non troverete mai l'effetto-Pixar (come è stato chiamato).
Quel riflettore appare solo nelle missioni Apollo, TUTTE le missioni Apollo, in qualunque foto contro-sole. Su Apollo 11 si vede a occhio, poi devono essersene accorti. :D

Se usate questo metodo, non è solo la bufala ad apparirvi sempre più evidente, ma anche il comportamento dei debunkers con Attivissimo in testa.
Vi mostro solo un esempio... ma lo voglio ripetere, è solo un ESEMPIO.

Ho contrastato qualche foto qua e là, limitandomi alle prime due missioni perché poi mi sono rotto le palle.
Continuate voi, se vi va.
Tutte le foto sono state ritagliate, per maggiore visibilità, ma ho lasciato il nome originale del file perché possiate controllare da soli, sull'archivio NASA.
AS11-40-5890.jpg
AS11-40-5942.jpg
AS12-47-6919.jpg
AS12-47-6943.jpg
AS12-47-6983.jpg
AS12-47-7020.jpg
Ora guardate la direzione delle ombre, per capire dove sta la sorgente luminosa.
Possibile che il terreno più chiaro, dove sarebbe passato il motore del LEM, sia sempre in direzione del fascio di luce?
Possibile che sia così in tutte e 6 le missioni?
Capite cos'ha fatto Attivissimo, o cosa fanno tutti i debunkers da sempre?
Si è spulciato tutto l'archivio, analizzando centinaia di immagini, fino a trovarne due, DUE!!... che avvalorano la sua tesi; poi ha mostrato e commentato solo quelle due, facendo passare il messaggio che quella sia la "spiegazione logica"... e i complottisti, di conseguenza, sono tutti ciarlatani.

Quando avrete capito il metodo, capirete anche la bufala.
Tra i due rivali, è sempre Mazzucco che viene controllato su ogni virgola che scrive, nel tentativo di trovare un errore in cui sputtanarlo, perché Attivissimo appare come "la voce ufficiale".
Provate ad invertire questo atteggiameto... e ne vedrete delle belle! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 06/02/2019, 11:41

Rox ha scritto: Ragazzi, sapete perché non mi piace questo metodo dei link, del citare formule, fonti o scienziati?
Perchè significa avere delle prove invece del "fidatevi"?
Mi hai parlato di ste fantomatiche formule che confermerebbero tutto, gradienti sfasati, fuori scala, IMPOSSIBILI, con tutti i calcoli fatti e pronti a dimostrarlo.

Una pagina di post e ancora non sono cicciate fuori.
(E se non hai voglia di ripeterle/ non sei in grado di ripeterle / PENSI che noi non saremmo in grado di comprenderle, allora non le citi come tesi a sostegno. Qua la figura di quello che lancia il sasso e poi nasconde la mano, la stai facendo tu, non io)
Rox ha scritto: Se Rox vi dice che c'è una lampadina, voi non dovete fidarvi della foto che vi mostra (anche perché l'ho detto chiaramente, che era solo un esempio).
Dovete fare quello che ha fatto lui: controllare.
Esatto, e infatti ho apprezzato il rimando alle foto in questione, nonchè ho anche detto che la questione a riguardo è ancora apertissima e ci si dovrebbe concentrare su questo
Tritium ha scritto: nicolatc ha scritto: ↑
A questo punto mi resta solo una forte perplessità su quel disco solare dell'Apollo 12, dove al centro sembra davvero l'effetto di una lampadina

Idem, dove colgo l'occasione per dire che ho mal interpretato il dubbio, pensando che si volesse dire di vedere "effettivamente la forma di una lampadina" (quindi messa tipo a 45°, con bulbo luminoso, e parte avvitata), non l'effetto centro-bordo.
Da qui la risposta, neanche troppo poco seria, del fatto che in caso di "macchie" (che ripeto, non è questo il caso) l'interpretazione è libera.

Cercherò qualcosa a riguardo
Rox ha scritto: Si stanno spulciando quelle registrazioni per trovare un cavillo, un appiglio qualsiasi che possa inoculare il dubbio;
Non vedo come questa sia una cosa negativa, se è così ferrea come dimostrazione
Rox ha scritto: qualcuno potrebbe prendersela con Mazzucco, cercando motivazioni per farlo passare da ciarlatano
l'attacco personale è la più viscida delle forme di difesa, e non intacca minimamente un concetto espresso dall'interlocutore.
Rox ha scritto: Dovete fare quello che ha fatto lui: controllare.
A questo servono fonti/link/formule e scienziati. Se non ho materiale su cui operare, non ho niente se non parole.
Sei TU, tizio che proponi una tesi, a dovermi fornire le prove, non io che devo andarmele a cercare per te.
Rox ha scritto: Ho contrastato qualche foto qua e là,
Finalità (non esplicitata) di ciò? Cosa dovrei vedere? (chiarisci sia per me, che per gli altri)

Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi:
Ho editato le tre foto CINESI del chang'e 4 di qualche settimana fa.

E adesso? Cosa dovrei vedere? Sono diverse da quelle Apollo? Sono uguali? :-?? :-?? :-?? :-??
3.jpg
2.jpeg
1.jpeg
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
L'unica cosa che vedo in comune, è che il soggetto della foto, contrastato, rimane illuminato, mentre attorno "sfuma" nell'oscurità

... messa a fuoco?

#TeamNoFilter [-x

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 06/02/2019, 12:23

E ancora, su 3 foto "terrestri", alzando luminosità (il sole non viene filtrato, nello spazio, da un'atmosfera) e contrasto (???).

Nel deserto, all'alba/tramonto (quindi sole basso). Foto originali non photoshoppate/con filtri/abbellimenti ecc

t1.jpg
t2.jpg
t3.jpg
@Rox

#TeamNoFilter [-x

Bloccato