Aiuto per primo allestimento 180 litri [pesci rossi]

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/05/2019, 14:34

gem1978 ha scritto: @Giovanni2799 se vuoi approfondire meglio farlo in un topic apposito nella sezione carassi ;)
Lo ha gia fatto, doppio:
carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 56115.html
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
gem1978 (30/05/2019, 15:54)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

iw8dqy
star3

Messaggio di iw8dqy » 30/05/2019, 14:42

Ciao @Giovanni2799
La storia è lunga e leggendo l’intero post puoi farti una idea. Attualmente gli 11 Rossi (uno è morto di recente) sono in buone condizioni in una vasca da 32 litri.
Avendo una figlia di 5 anni e mezzo abbiamo iniziato con il classico pesce regalo ad una festa e di pesce in pesce ogni mese siamo arrivati a 12.
La loro gestione nella vasca piccola è stata complicata ma fortunatamente godono di buona salute.
I nonni pensando di fare cosa gradita in occasione della recita di fine anno hanno regalato a mia figlia un rio180 pagandolo esattamente il doppio del reale valore e comperando tanti accessori inutili tra cui un fondo finissimo (inutile) indiano da 100 euro.
Detto questo insieme con tutti gli amici del forum ben coscienti dei problemi e dei limiti stiamo cercando di combattere una battaglia con i soldati che abbiamo.
180 litri è pur meglio di 30 ed in ogni caso la speranza è, con il tempo, convincere Manuela a portare i rossi in qualche bel laghetto e dedicarci a qualche altro tipo di pescetto.
Dovendo per il momento dare una casa agli 11 Rossi stiamo operando compatibilmente con la situazione al meglio sistemando il filtro per accogliere grandi dosi di residui ed inserendo piante che si spera non diventino cibo.
Saluti.
Paolo

Giovanni2799
star3

Messaggio di Giovanni2799 » 30/05/2019, 14:48

fablav ha scritto:
Giovanni2799 ha scritto: Scusate se mi intrometto ma vorrei avere alcune precisazioni sul mondo dei pesci rossi; io non ho vasche con pesci rossi ma siccome mi piace informarmi guardo qua e la nei vari forum e nei gruppi Facebook.
Da quello che so io (grazie anche alla scuola che faccio), e da quello che ho poi constatato cercando in internet, i pesci rossi comuni come anche le carpe un acquario non lo dovrebbero nemmeno vedere, in quanto raggiungendo dimensioni notevoli possono essere contenuti solo da un laghetto.
Invece i pesci rossi "fantasia" essendo leggermente più piccoli possono stare in acqaurio ma, sempre da quello che so, richiedono comunque dimensioni della vasca e un litraggio abbastanza alti. In teoria si dovrebbe calcolare minimo una cinquantina di litri per singolo pesce. Poi considerando che sono pesci che arrivano ai 25/30 cm di grandezza, e non essendo particolarmente agili, anche le dimensioni della vasca dovrebero essere considerevoli.
Tuttavia sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro (tra l'altro molti dei membri utilizzano come filtri delle sump). Ossia ritengono che avendo delle sump che sono 3/4 volte più grandi di quello che dovrebbe essere normalmente il filtro possano arrivare a tenere anche 20 o più esemplari in acquari da 5/600 litri.
Ora considerando le mie conoscenze e quello che ho scritto prima questo mi sembra completamente sbagliato, quindi vorrei capire se sono le mie conoscenze errate o se i membri di questo gruppo hanno le idee piuttosto confuse.
Ciao,
non so se hai letto tutto il post dall'inizio.
Te ne cito 2:
gem1978 ha scritto: Ehm... vi do una notizia: in quella vasca non ci starebbe neanche uno solo dei rossi a singola coda... e forse giusto 2 o 3 di quelli a doppia coda :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:

iw8dqy ha scritto: ↑
- n.2 carpe
- n.4 pesce rosso comune a singola coda con pinna dorsale

per la precisione questi sono da laghetto... per le carpe lagone.
roby70 ha scritto: Io penserei a come sistemare i pesci in eccesso. Andiamo incontro alla bella stagione quindi per i rossi comuni e le carpe si potrebbe trovare un laghetto.
ma purtroppo l'utente è nuovo e non sapeva che tutti quei pesci in un acquario non ci possono stare. E poi non mica è colpa sua se i nonni fanno i guai?
Noi cerchiamo di aiutare e suggerire delle soluzioni.
Poi ognuno è libero di scegliere la propria strada.
Anche tu mi sembra sei un nuovo utente. Perchè non passi a presentarti nella sezione dei saluti?
Si si ma infatti non mi riferivo al caso specifico, mi riferivo in generale a ciò che ho trovato in rete e siccome questo topic era recente ho approfittato per fare la domanda, infatti come hai visto poi ho aperto a parte una discussione.

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
In ogni caso mi scuso se ho creato confusione e mi auguro che si riesca a creare e a trovare una sistemazione più adatta possibile al resto della banda

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/05/2019, 15:53

Giovanni2799 ha scritto: In ogni caso mi scuso se ho creato confusione e mi auguro che si riesca a creare e a trovare una sistemazione più adatta possibile al resto della banda
Nessuna confusione ;)
E quoto il tuo ultimo suggerimento.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

iw8dqy
star3

Messaggio di iw8dqy » 30/05/2019, 20:17

E proprio quando si era deciso di iniziare ad inserire i pesci ecco che NO2- iniziano a farsi vedere.
Rifaccio il test sabato e poi rivalutiamo la situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/05/2019, 20:21

Si aspetta ancora qualche giorno, magari meglio una settimana.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
iw8dqy (30/05/2019, 20:27)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

iw8dqy
star3

Messaggio di iw8dqy » 31/05/2019, 19:35

31 giorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/05/2019, 20:08

Con i reagenti lo hai fatto? Se no prova a mettere un pizzico di cibo nel filtro e dopo qualche ora misura gli NO2- e vedi se sono sempre a 0. Se l'hai già fatto anche con i reagenti fai il test e testali uguale :))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

iw8dqy
star3

Messaggio di iw8dqy » 02/06/2019, 23:15

33 giorno completato
Dovrebbe andare bene.
NO3- in leggero aumento ma comunque nei limiti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2019, 15:14

Il test che ti ho scritto sopra lo hai fatto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato