riccardo269 ha scritto: ↑08/01/2020, 20:45
Elisotta ha scritto: ↑08/01/2020, 14:30
segui segui, è tipo una telenovelas questa!
scrivo spassosamente perché nella condizione che mi trovo uno o ci se ride o ci se spara un colpo de rivoltella fatto bene. mannaggia alli pescetti!!

seguo anche perché, nella mia inesperienza, mi pare tu abbia scelto la strada più difficile e sei stata coraggiosa.
di senza filtro ne ho uno piccolino pieno di piante e funziona coi piccoli molly (messi dopo qualche tempo di sole piante).
con quei bestioni, oltretutto in emergenza non avrei avuto le palle.
ho avuto una ripartenza dopo le vacanze estive, valori sballati e pesci apatici.
ho risolto con seachem prime e stability nelle dosi consigliate. ogni giorno per 10 gg.
il nuovo picco e stato superato senza perdite e scalando un po' alla volta la vasca ora non mi pare dipendente da quei prodotti. è sovrapopolata, qualche perdita ce l'ho, ma credo sia normale.
quindi io in emergenza sarei andato di filtro e di chimica, poi al massimo lo levi dopo.
dopo quanto tempo pensi di metterli in acquario.
(mi scuso per eventuali stupidaggini scritte ma è anche per impararne di piu')
ho scelto la strada che fa maturare la vasca e non il filtro (che poi non è detto che in futuro non si possa aggiungere sto filtro)
ho tante cose a mio sfavore ma qualcuna a favore ce l' ho.
la vasca non è partita da zero zero, il fondo era già parzialmente maturo, ha un substrato da quel che ho potuto constatare tipo lapillo lavico che è ottimo per l insediamento dei batteri, il fondo durante il trasporto non è stato toccato, l acqua che ho aggiunto è per l' 80 per cento dell acquario dove stavano i discus per cui già satura del loro alto scarto organico ergo i batteri che si stanno instaurando dovrebbero già essere allenati a un carico organico più importante. tutto questo è dimostrato dai segnali che mi sta dando la vasca dove in 48h dal riavvio frettoloso avevo già gli NO
2- che schizzavano alle stelle, in 72h avevo una bella nebbia batterica che lo prendo come un segnale che i batteri ci sono e stanno lavorando, pH in rialzo, NO
3- ai massimi della scala colorimetrica, piante sane e piante che stanno crescendo, valori in vasca di pH e temperatura che dovrebbero essere ottimali per lo sviluppo dei batteri addetti alla maturazione con aeratore a balla.
aggiungere batteri o maturare chimicamente un filtro come dice @
cicerchia80 ti renderà dipendente da sti batteri a vita, cosa tra l' altro che faceva di prassi il vecchio possessore dell' acquario che mi ha rivelato che già lui aveva problemi di nitriti e faceva uso di resine nel filtro per eliminarli e continuava ad aggiungere batteri, cosa che io non voglio assolutamente.
mi rema contro il tempo ovviamente e il numero di discus. il fatto che siano abbastanza grandi può avere il pro e il suo contro, ovvero sono abbastanza grandi e non richiedono di essere continuamente nutriti come dei discus piccoli piccoli, ma sporcano di più.
se non ce la vedessi dentro si può sempre aggiungere dopo il filtro. per ora voglio che la vasca maturi per bene.
i discus poverini stanno come stanno, però sia in caso di filtro che di non filtro nella bagnarola azzurra devono stare adesso.
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
riccardo269 ha scritto: ↑08/01/2020, 20:45
(mi scuso per eventuali stupidaggini scritte ma è anche per impararne di piu')
per questo è tutta fonte di nozioni nuove anche per me e ad illuminarci ci saranno i diversi mode. vedrai che sarà interessante.