informazioni generali sui discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 08/01/2020, 20:45

Elisotta ha scritto:
08/01/2020, 14:30
segui segui, è tipo una telenovelas questa!
scrivo spassosamente perché nella condizione che mi trovo uno o ci se ride o ci se spara un colpo de rivoltella fatto bene. mannaggia alli pescetti!!
😂😂
seguo anche perché, nella mia inesperienza, mi pare tu abbia scelto la strada più difficile e sei stata coraggiosa.
di senza filtro ne ho uno piccolino pieno di piante e funziona coi piccoli molly (messi dopo qualche tempo di sole piante).
con quei bestioni, oltretutto in emergenza non avrei avuto le palle.
ho avuto una ripartenza dopo le vacanze estive, valori sballati e pesci apatici.
ho risolto con seachem prime e stability nelle dosi consigliate. ogni giorno per 10 gg.
il nuovo picco e stato superato senza perdite e scalando un po' alla volta la vasca ora non mi pare dipendente da quei prodotti. è sovrapopolata, qualche perdita ce l'ho, ma credo sia normale.
quindi io in emergenza sarei andato di filtro e di chimica, poi al massimo lo levi dopo.
dopo quanto tempo pensi di metterli in acquario.
(mi scuso per eventuali stupidaggini scritte ma è anche per impararne di piu')

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 08/01/2020, 22:01

Elisotta ha scritto:
08/01/2020, 18:01
che cosa posso fare per aiutarli a rilassarsi?
Spazio 😁, poca luce, ogni movimento che viene riflesso nell'acqua...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 08/01/2020, 23:22

riccardo269 ha scritto:
08/01/2020, 20:45
Elisotta ha scritto:
08/01/2020, 14:30
segui segui, è tipo una telenovelas questa!
scrivo spassosamente perché nella condizione che mi trovo uno o ci se ride o ci se spara un colpo de rivoltella fatto bene. mannaggia alli pescetti!!
😂😂
seguo anche perché, nella mia inesperienza, mi pare tu abbia scelto la strada più difficile e sei stata coraggiosa.
di senza filtro ne ho uno piccolino pieno di piante e funziona coi piccoli molly (messi dopo qualche tempo di sole piante).
con quei bestioni, oltretutto in emergenza non avrei avuto le palle.
ho avuto una ripartenza dopo le vacanze estive, valori sballati e pesci apatici.
ho risolto con seachem prime e stability nelle dosi consigliate. ogni giorno per 10 gg.
il nuovo picco e stato superato senza perdite e scalando un po' alla volta la vasca ora non mi pare dipendente da quei prodotti. è sovrapopolata, qualche perdita ce l'ho, ma credo sia normale.
quindi io in emergenza sarei andato di filtro e di chimica, poi al massimo lo levi dopo.
dopo quanto tempo pensi di metterli in acquario.
ho scelto la strada che fa maturare la vasca e non il filtro (che poi non è detto che in futuro non si possa aggiungere sto filtro)
ho tante cose a mio sfavore ma qualcuna a favore ce l' ho.
la vasca non è partita da zero zero, il fondo era già parzialmente maturo, ha un substrato da quel che ho potuto constatare tipo lapillo lavico che è ottimo per l insediamento dei batteri, il fondo durante il trasporto non è stato toccato, l acqua che ho aggiunto è per l' 80 per cento dell acquario dove stavano i discus per cui già satura del loro alto scarto organico ergo i batteri che si stanno instaurando dovrebbero già essere allenati a un carico organico più importante. tutto questo è dimostrato dai segnali che mi sta dando la vasca dove in 48h dal riavvio frettoloso avevo già gli NO2- che schizzavano alle stelle, in 72h avevo una bella nebbia batterica che lo prendo come un segnale che i batteri ci sono e stanno lavorando, pH in rialzo, NO3- ai massimi della scala colorimetrica, piante sane e piante che stanno crescendo, valori in vasca di pH e temperatura che dovrebbero essere ottimali per lo sviluppo dei batteri addetti alla maturazione con aeratore a balla.
aggiungere batteri o maturare chimicamente un filtro come dice @cicerchia80 ti renderà dipendente da sti batteri a vita, cosa tra l' altro che faceva di prassi il vecchio possessore dell' acquario che mi ha rivelato che già lui aveva problemi di nitriti e faceva uso di resine nel filtro per eliminarli e continuava ad aggiungere batteri, cosa che io non voglio assolutamente.

mi rema contro il tempo ovviamente e il numero di discus. il fatto che siano abbastanza grandi può avere il pro e il suo contro, ovvero sono abbastanza grandi e non richiedono di essere continuamente nutriti come dei discus piccoli piccoli, ma sporcano di più.

se non ce la vedessi dentro si può sempre aggiungere dopo il filtro. per ora voglio che la vasca maturi per bene.

i discus poverini stanno come stanno, però sia in caso di filtro che di non filtro nella bagnarola azzurra devono stare adesso.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
riccardo269 ha scritto:
08/01/2020, 20:45
per questo è tutta fonte di nozioni nuove anche per me e ad illuminarci ci saranno i diversi mode. vedrai che sarà interessante.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/01/2020, 23:29

Io una volta che sta vasca è maturata, dormo tranquillo e abbandono pure il topic
.....si sbrigasse a portare a 0 sti nitriti :-!!!
Elisotta ha scritto:
08/01/2020, 23:25
da sti batteri a vita, cosa tra l' altro che faceva di prassi il vecchio possessore dell' acquario che mi ha rivelato che già lui aveva problemi di nitriti e faceva uso di resine nel filtro per eliminarli e continuava ad aggiungere batteri,
:-?? Ecco...... fortuna che ne hai avuto conferma
Stand by

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 08/01/2020, 23:34

scheccia ha scritto:
08/01/2020, 22:01
Elisotta ha scritto:
08/01/2020, 18:01
che cosa posso fare per aiutarli a rilassarsi?
Spazio 😁, poca luce, ogni movimento che viene riflesso nell'acqua...
spazio abbiamo già fatto un upgrade e non so come potrei fare più della bagnarola da 80 litri, quel blu azzurro mi pare ripari bene dalla luce, la zanzariera sopra ce l' ho messa apposta anche per evitare riflessi strani..
diciamo che le scimmie dei miei figli non sono proprio l ideale della tranquillità durante il giorno... ma che posso fa?
la stanza più tranquilla durante il giorno forse è la mia camera da letto ma 80 litri de bagnarola in camera da letto per andare alla sera a dormire mi devo fare un tuffetto per arrivare alle coperte. se poi la notte nel dormiveglia devo andare al bagno te lo lascio immaginare...

Aggiunto dopo 11 minuti 32 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
08/01/2020, 23:29
Io una volta che sta vasca è maturata, dormo tranquillo
a chi lo dici! pensa che c'ho ancora addosso gli arretrati delle notti test e toxivec io...
cicerchia80 ha scritto:
abbandono pure il topic
guarda che manca la parte del reinserimento dei pesci... mica abbandonerai proprio alla fine!!!
cicerchia80 ha scritto:
portare a 0 sti nitriti
veramente, si sbrigasse li mortacci!!
cicerchia80 ha scritto:
fortuna che ne hai avuto conferma
si sì tutto confermatissimo, questo forse era proprio l anello mancante del puzzle.

Posted with AF APP

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 09/01/2020, 0:33

Elisotta ha scritto:
ho scelto la strada che fa maturare la vasca e non il filtro (che poi non è detto che in futuro non si possa aggiungere sto filtro)
si, ok, ma i tempi?
non è che metti due molly, metti 7 bestioni che se stan bene defecano e urinano come elefanti.
il filtro matura in 40 gg, una vasca adatta ad accogliere sti dischi non so, ma credo di piu'.
con gli additivi il picco dei nitriti passa inosservato, poi non è che la vasca è una tossica di eroina.
non è che è dipendente a vita.
che senso ha partire difficile pensando di aggiungere poi un filtro dopo?
farei il contrario, filtro e chimica nell'emergenza, per poi affrancarsene.
oh, pensieri in libertà neh😃

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2020, 0:59

riccardo269 ha scritto:
09/01/2020, 0:33
si, ok, ma i tempi?
Se l'acquario era partito da 0
I pesci potevano esser messi il giorno dopo :-??
Il problema è stato proprio per come è stato trattato l'acquario prima
E penso di averlo sgamato dalla seconda pagina
...i senza filtro non arriveranno mai a quei livelli di nitriti
riccardo269 ha scritto:
09/01/2020, 0:33
dei nitriti passa inosservato, poi non è che la vasca è una tossica di eroina.
non è che è dipendente a vita.
Assolutamente sbagliato :-??
I nitrobacter inseriti nei biocondizionatori, sono batteri "sbagliati" , sbagliati nel senso che non sono quelli che troveresti in un ambiente acquatico
Ma servono solo come competitor per dare tempo ai nitrospira di insidiarsi(i nitrobacter risiedono anche in acqua e sono molto più veloci) ma una volta raggiunta la colonizzazione dei nitrospira, saranno in rapporto 240:1, in pratica si può affermare che i nitrobacter scompaiono
....alla lunga scompaiono anche i nitrospira, soppiantati dagli archeobatteri, ma quà la cosa diventa parecchio complicata

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Elisotta ha scritto:
08/01/2020, 23:46
guarda che manca la parte del reinserimento dei pesci... mica abbandonerai proprio alla fine!!!
Nel senso che da li in poi non ci sono più problemi :)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
riccardo269 (09/01/2020, 14:22)
Stand by

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 09/01/2020, 2:09

cicerchia80 ha scritto:
09/01/2020, 1:00
senso che da li in poi non ci sono più problemi
non diciamolo troppo forte, un po' di sana scaramanzia ci vuole.

Aggiunto dopo 11 minuti 23 secondi:
@riccardo269 per il resto quoto @cicerchia80
io ho capito bene il discorso ma non so andare oltre o nel dettaglio come cicerchia80

Posted with AF APP

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 09/01/2020, 9:55

anzi e ti dirò di più, adesso siccome sta calando il livello dell acqua in vasca quasi quasi ho una mezza idea di buttarci dentro la acqua sporca della quarantena. @cicerchia80 ha un senso quello che dico?

Posted with AF APP

Macco
star3

Messaggio di Macco » 09/01/2020, 12:54

cicerchia80 ha scritto:
Io una volta che sta vasca è maturata, dormo tranquillo e abbandono pure il topic
.....si sbrigasse a portare a 0 sti nitriti :-!!!
Elisotta ha scritto:
da sti batteri a vita, cosa tra l' altro che faceva di prassi il vecchio possessore dell' acquario che mi ha rivelato che già lui aveva problemi di nitriti e faceva uso di resine nel filtro per eliminarli e continuava ad aggiungere batteri,
:-?? Ecco...... fortuna che ne hai avuto conferma
Ahah non generalizziamo, probabilmente non era in grado di gestirla

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Bloccato