Aiutatemi ad allestire la nuova vasca per loricaridi
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Bravissimo 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- emanuele14 (29/11/2022, 8:06)
- emanuele14
-
Profilo Completo
Vi ringrazio.
Qualche altra foto dell'Hemiancistrus
viste le sue abitudini diurne è inevitabile che sia lui il più gettonato per le foto
P.S. notare come ha completamente ripulito le rocce ... ed io che sognavo una rocciata coperta da alghe e biofilm ...
A riposo dopo aver mangiato
Sul cibo
Qualche altra foto dell'Hemiancistrus

P.S. notare come ha completamente ripulito le rocce ... ed io che sognavo una rocciata coperta da alghe e biofilm ...

A riposo dopo aver mangiato

Sul cibo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- emanuele14 (02/12/2022, 14:36)
"And nothing else matters..." 
- emanuele14
-
Profilo Completo
Io sono dell'idea che meno si mettono le mani in vasca meglio è ... l'ultima volta che le avevo messe, probabilmente non c'erano nemmeno i pesci ... e sto lasciando talmente andare la vasca da se che non pulisco nemmeno il vetro frontale
Però oggi ho fatto un grosso cambiamento che avevo in mente da tempo: ho tolto la vallisneria e il legno dall'angolo sinistro e ho agginto una decina abbondante di kg di roccia, creando una nuova tana. Inoltre ho preso una nuova pompa di movimento regolabile, per adesso l'ho messa a 4.000l/h, ma probabilmente aumenterò ancora, in più ci sono i soliti 1.200 l/h del filtro.
Esteticamente mi piace di più, i loricaridi e hanno subito preso d'assalto la tana, per loro questo cambiamento è oro che cola ... Spero solo la vasca regga l'urto perché ho tolto 40 cm quadrati di vallisneria fittissima(incredibile come si era sviluppata), che era probabilmente una grossa fetta del filtro della vasca.
Purtroppo la macchina fotografica non ne vuole sapere di fare una panoramica decente
Peccato

Esteticamente mi piace di più, i loricaridi e hanno subito preso d'assalto la tana, per loro questo cambiamento è oro che cola ... Spero solo la vasca regga l'urto perché ho tolto 40 cm quadrati di vallisneria fittissima(incredibile come si era sviluppata), che era probabilmente una grossa fetta del filtro della vasca.
Purtroppo la macchina fotografica non ne vuole sapere di fare una panoramica decente

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Non dovresti avere problemi 

Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Se trova le condizioni favorevoli,diventa quasi infestante.
Se sei riuscito a toglierla tutta 
È probabile che ti spunti ancora qualche ciuffo qua e là tra un po' di tempo
Se trova le condizioni favorevoli,diventa quasi infestante.
Se sei riuscito a toglierla tutta

È probabile che ti spunti ancora qualche ciuffo qua e là tra un po' di tempo

- emanuele14
-
Profilo Completo
speriamo che il pothos e le galleggianti facciano il loro
anche se il pothos è ancora piccolo, ma si sta sviluppando bene. Poi le sue radici sono l'unico posto dove si sviluppano delle alghe, non capisco perché sulle rocce non ne voglio sapere di svilupparsi 
Comunque se trovo delle piante tipo il ceratophillum lo inserisco come galleggiante, a proposito, il ceratophillum campa a 28 gradi?
Ho visto
ma si è accontentata di poco, fondo inerte, zero fertilizzazione, solo cacca di pesce o avanzi di cibo 
Eh diciamo che è venuta su con gran parte del fondale annesso
Ho tirato su tutto il blocco con le radici e la sabbia ... Tanto lì poi andavano le rocce e le tane, avrei dovuto comunque togliere un po' di sabbia.
Qualche ciuffetto è rimasto ed uno l'ho ripiantato io, ho ancora bisogno del suo aiuto per la gestione degli inquinanti.
speriamo che il pothos e le galleggianti facciano il loro

Comunque se trovo delle piante tipo il ceratophillum lo inserisco come galleggiante, a proposito, il ceratophillum campa a 28 gradi?
Ho visto

Eh diciamo che è venuta su con gran parte del fondale annesso

Qualche ciuffetto è rimasto ed uno l'ho ripiantato io, ho ancora bisogno del suo aiuto per la gestione degli inquinanti.
- Monica
-
Profilo Completo
Non dovresti avere problemi, lo avevo e qui d'estate è un forno per il pane

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- emanuele14 (05/12/2022, 16:04)
- Jaeger
-
Profilo Completo
Bella, mi piace questo layout tipo letto di un fiume, molto naturale.
Con l'aggiunta della pompa è aumentato molto il movimento dell'acqua in vasca?
Noti qualche fastidio dei pesci?
emanuele14 ha scritto: ↑04/12/2022, 23:27Io sono dell'idea che meno si mettono le mani in vasca meglio è ... l'ultima volta che le avevo messe, probabilmente non c'erano nemmeno i pesci ... e sto lasciando talmente andare la vasca da se che non pulisco nemmeno il vetro frontalePerò oggi ho fatto un grosso cambiamento che avevo in mente da tempo: ho tolto la vallisneria e il legno dall'angolo sinistro e ho agginto una decina abbondante di kg di roccia, creando una nuova tana. Inoltre ho preso una nuova pompa di movimento regolabile, per adesso l'ho messa a 4.000l/h, ma probabilmente aumenterò ancora, in più ci sono i soliti 1.200 l/h del filtro.
Purtroppo la macchina fotografica non ne vuole sapere di fare una panoramica decentePeccato
DSCN3327.JPG
DSCN3339.JPGDSCN3343.JPGDSC_1714.jpg
Bella, mi piace questo layout tipo letto di un fiume, molto naturale.
Con l'aggiunta della pompa è aumentato molto il movimento dell'acqua in vasca?
Noti qualche fastidio dei pesci?
- emanuele14
-
Profilo Completo
Jaeger, mah poca differenza ... le moderne pompe da marino hanno un getto molto diffuso e dolce, gli stessi litri/h con una pompa normale sono molto più violenti. I pesci non ne hanno risentito, i corydoras adorano il getto e amano nuotare controcorrente fino a pochi cm dalla pompa (nessuno ne tiene conto, ma in natura sono pesci reofili anche loro), i loricaridi sono abituati a correnti ben maggiori, quindi anche loro apprezzano. Gli Apistogramma al momento sono gli unici che teoricamente non amano la corrente, ma in realtà non hanno avuto il minimo problema o cambiamento di comportamento dopo l'aggiunta della pompa. Fai conto che per quanto leggere 4.000 l/h più 1.200l/h, quindi un totale di 5.200l/h, possa fare impressione, in realtà non sono niente in vasca, inoltre dopo i 90 cm il getto della pompa non ha più effetto e, la mia vasca è lunga 120 cm, quindi negli ultimi 30 cm c'è una zona davvero tranquilla dalla corrente. Ad ogni modo gli Apistogramma occupano indifferentemente quella zona come quelle con maggior corrente, mente corydoras e loricaridi vanno proprio alla ricerca del flusso più forte.
Difatti nei prossimi giorni porterò il flusso della nuova pompa a 5.000 l/h, ovvero al massimo della sua portata, in modo da avere 6.200l/h totali. Sarebbe da aggiungere un'altra pompetta dal lato opposto della vasca, in modo da avere movimento forte anche in quella zona, ma avendo la Vallisneria non è possibile perché le foglie verrebbero aspirate dalla pompa. Quindi per adesso mi accontento così, in futuro si vedrà
Difatti nei prossimi giorni porterò il flusso della nuova pompa a 5.000 l/h, ovvero al massimo della sua portata, in modo da avere 6.200l/h totali. Sarebbe da aggiungere un'altra pompetta dal lato opposto della vasca, in modo da avere movimento forte anche in quella zona, ma avendo la Vallisneria non è possibile perché le foglie verrebbero aspirate dalla pompa. Quindi per adesso mi accontento così, in futuro si vedrà