Ho bisogno di qualche aiutino

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/12/2022, 6:05

Buongiorno Gioia!
Scusami se ogni tanto mi faccio attendere ,ma i fine settimana volano.

Aggiunto dopo 39 secondi:
Gioia00 ha scritto:
04/12/2022, 8:29
darei solo magnesio, per far salire di mezzo grado il GH
Vediamo di capire se è il caso.

Aggiunto dopo 20 minuti 50 secondi:
Ultima volta che hai messo magnesio era?
Prima dei cambi giusto?
Quanto tempo fa?
Uffa io ti giuro che sta vasca non la riesco a capire.
pH ormai lo ignoro.
KH ormai lo ignoro .
Conducibilità era la mia unica alleata adesso mi è salita di 200 µS/cm così all improvviso.
Tra il 4 e il 5 c è una virgola vero sul diario di ferti ?dimmi di sì ti prego!
Se si butta o ritara il conduttivimetro con quella dose di nk ti si alzerebbe la cond di 10,facciamo 20 µS/cm al massimo.
Non 200.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Gioia00
star3

Messaggio di Gioia00 » 06/12/2022, 9:36

@Certcertsin  buongiorno! Tranquillo, il weekend è per rilassarsi☺

Credo di aver capito che sia una situazione complessa... Pensavo a Natale du farmi regalare i test nuovi perché ora non posso proprio comprarne altre avendo altre spese più prioritarie. Anche perché li avevo comprati nuovi due mesi fa. 
 Allego foto diario 

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Di potassio, si è un 4.5😂 
Sono stata molto precisa a somministrare la giusta quantità
Oggi provo a ritarare il conduttimetro... Solo che non sono sicura di avere ancora le bustine di taratura, le avevo usate la volta scorsa. Oggi controllo bene🤞
Un hobby sempre più difficile

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/12/2022, 15:02

Gioia00 ha scritto:
06/12/2022, 9:40
Un hobby sempre più difficile
Spero che non sia colpa mia mannaggia!
Scusami mi fai sentire un po' in colpa (scherzo sia chiaro)è che chi non ha la vasca davanti deve fare affidamento oltre che sulle foto delle piante,sui numeri.
Sto seguendo pure il topic che hai aperto in chimica,pure lì come vedi i conti non tornano tanto.
Sti Conti maledetti se li prendo!
Io rompo le scatole su numeri valori ecc all inizio servono,poi più maturerai esperienza e più andranno diradati,ne farai uno ogni qualche mese giusto per toglierti dei dubbi.
Io solo del conduttivimetro non riesco a separarmi, e se vedo un salto di 200 µS/cm mi si drizzano i capelli.
Quando vasca e gestore iniziano ad intendersela e basta uno sguardo per saper cosa fare o meglio cosa non fare,nel nostro hobby sono molte più le cose da non fare che quelle da fare.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gioia00
star3

Messaggio di Gioia00 » 09/12/2022, 19:36

@Certcertsin  eccomi! Buonasera
Ma assolutamente non è colpa tua, me la prendo con i miei test😅
È un hobby bello e stimolante, nel bene e nel male! 

Oggi ho fatto test e....... Ho messo i primi due pescetti. Non mi uccidere ti prego, ma L ho allestito a luglio e avevo diversi fiati sul collo per inserirli (apparte gli scherzi, ho visto che le piante crescevano e ho pensato fosse carino metterli) 

Ho tarato il Conduttimetro, ora sembra andare bene. Ho controllato con acqua di bottiglia e osmosi. 

Allego foto diario 
ANOMALIE: 
Come può essersi alzato il GH se non ho dato magnesio né aggiunto acqua diversa da quella di osmosi? 
Questa settimana non hanno assillato PO43-... Bho

Io darei solo un pò di magnesio
Il ciao azoto ho paura di darlo... Per i pescetti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioia00
star3

Messaggio di Gioia00 » 11/12/2022, 17:49

Up

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 11/12/2022, 19:58

Ciao Gioia :)
Ovviamente non sono @Certcertsin e quindi prendi tutto con le pinze e magari aspetta anche il suo parere! Io sono in apprendistato :D
Certcertsin tu sgridami pure se dico scemenze!
Comunque finite le premesse, Gioia, te le piante come le vedi?
Se hai inserito pesci onestamente io eviterei cifo azoto, inevitabilmente questa settimana il carico organico cambierà e di conseguenza i composti azotati.
Se fossi in te, nel caso in cui non vedessi ad occhi particolari carenze/mancanze onestamente prenderei qualche giorno di meditazione e di pausa :) 
Difficilmente la conducibilità diminuisce di 200 microsimens in così poco tempo e di conseguenza mi baserei sul valore precedente e non sui 500, visto che comunque non é stato dato né magnesio né potassio. 
Peró ecco parere personale sul cosa farei io :) 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Gioia00
star3

Messaggio di Gioia00 » 12/12/2022, 0:18

Ciao @Vinjazz
 Il mio problema è che non capisco bene le carenze... Sicuramente la lobelia urla aiuto, ma non so di cosa
Mentre la rotala... Cresce davvero lentamente, se cresce, e con un portamento strisciante nonostante sia in piena luce (non tende ad andare verso l alto ma orizzontale, parallela al fondo per intenderci) 

Mentre la najas mi sembra crescere bene e credo pure la bacopa. 
Darei il magnesio per il GH basso , forse @Certcertsin  mi consiglierebbe il Rinverdente essendo 3 settimane che non lo do

I pescetti mi sembrano soddisfatti per il momento

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/12/2022, 9:18

Buongiorno!
Magnesio come del resto il potassio su questa vasca ci vado con i piedi di piombo dato che ci son stati eccessi.
Se ti va danne un mezzo grado di GH (2,1 mg/l)e vediamo come reagisce la vasca.
Darei anche un ml di rinverdente.
Azoto concordo con quello detto da Vinjazz magari ci penseranno i pesci e il mangime a fornirlo.

Aggiunto dopo 54 secondi:
Gioia00 ha scritto:
09/12/2022, 19:36
Questa settimana non hanno assillato PO43-
Anche qui magari ne è arrivato extra ad esempio dal mangime.

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Gioia00 ha scritto:
12/12/2022, 0:18
Cresce davvero lentamente, se cresce, e con un portamento strisciante nonostante sia in piena luce (non tende ad andare verso l alto ma orizzontale, parallela al fondo per intenderci)
A me invece da foto pare che si comporti così per raggiungere e prendere più luce possibile che magari è scarsa o mal distribuita.

Aggiunto dopo 9 minuti 27 secondi:
Lobelia.
Pianta che non ho mai avuto e non conosco però leggo che è palustre quindi una falsa acquatica,nel senso starebbe volentieri con la testa fuori .
Testa fuori vuol dire CO2 e luce decine o centinaia di volte in più che in vasca.
Solitamente queste piante si nutrono volentieri dalle radici,la tua ha qualcosa sotto?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gioia00
star3

Messaggio di Gioia00 » 17/12/2022, 23:41

Buonasera @Certcertsin  
Ho novità..... Io torno lunedì a casa ma oggi mi hanno detto che L acquario è "opaco". Non sono riusciti a farmi foto perché tutti di fretta a casa in sto periodo. 
Lunedì faccio i test 
I pesci mi hanno detto che mangiano e nuotano tranquilli, le piante non mi sembravano Stare male L altro giorno. 

Quindi... O è nebbia batterica o volvox (credo sia la 4 volta che le affrontò) . Ho la luce uv, per fortuna L avevo comprata e non presa in affitto. 
Domani se riesco faccio controllare il colore della acqua con due bicchieri, o lunedì, se è verde... Volvox giusto? 
Se è nebbia... Passa da sola? Ora leggo qualche articolo! 

Vorrei dire a mia innocenza(😂🙌) NON ho mosso fondo/sifonato o mosso arredi, assolutamente HO rispettato tutte le dosi dei fertilizzanti, NON ho cambiato luci, acqua, piante o altro. 
Ho solo aggiunto due pesci 1 settimana fa esatta... Possibile che il loro carico organico sia troppo per le piante? 

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 18/12/2022, 10:04

Gioia00 ha scritto:
17/12/2022, 23:41
Vorrei dire a mia innocenza() NON ho mosso fondo/sifonato o mosso arredi, assolutamente HO rispettato tutte le dosi dei fertilizzanti, NON ho cambiato luci, acqua, piante o altr
Ne parleremo davanti ad un giudice hihihi.
Temperatura sempre uguale?

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Gioia00 ha scritto:
Se è nebbia... Passa da
Puoi ossigenare un po' più l acqua con un areatore ad esempio.
Gioia00 ha scritto:
se è verde... Volvox g
Probabilmente si metti però qualche foto.
Non ricordo eri te che avevi utilizzato le dafnie?
A me hanno fatto un bel lavoro.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato