BeppeD ha scritto: ↑11/11/2023, 14:33
allora, fatto tutto:
Ottimo.
Domani misura conducibilità ed NO
2-.
Vediamo come si muovono questi due valori dopo l'inserimento dello Stick.
Poi mani in tasca fino a settimana prossima e poi giro totale di test.
lo stick dovrebbe durare ma per capire se aggiungere ancora (a colpi di 1/3) mi regolo con misura conducibilità?
No. O meglio ni

bisogna prima di tutto vedere se è quanto rilascia. Se rilascia troppo va tolto e sostituito (dopo che i valori siano tornati bassi) con un pezzo più piccolo.
Se invece rilascia correttamente e quindi abbiamo azzeccato la dose, andrà sostituito con un altro pezzetto (sempre 1/3) una volta che sarà disciolto e i valori comincino a ricalare.
2. il profito continuo a metterlo corretto? tipo 1 ml a settimana?
Sì.
3. il pH da ultima misura sembra miracolosamente 6.5….(rifaró misura domani), per eventualmente aggiungere betta attendo che le piante siano apposto?
Ottimo, no non le piante, ma i valori. Ora che c'è lo Stick e viste le dimensioni della vasca, dobbiamo fare attenzione. Prima vediamo che non ci siano picchi di NO
2-, per esempio, e poi penseremo al pescetto. Nel frattempo mi aspetto che sì, le piante partano.
4. l’acqua è sempre “sporca” diciamo, anche se un bel po’ di ambratura è colpa delle 2 foglie di catappa (la prima tolta). lascio cosi e aspetto corretto? forse le piante poi aiutano?
Per l'ambratura c'è poco da fare, le foglie e i legni cedono acidi umici che ambrano ma abbassano il pH. Il betta apprezzerà e tu te lo devi fare piacere

Se invece l'acqua è torbida vediamo un po'. Se è sporco o batteri il tempo e le piante dovrebbero aiutare.
mi dicevi temperatura e pH non ok per limmobium, quanto devono essere?
Il pH ora va bene, la temperatura non dovrebbe essere sotto i 24-25 probabilmente.
Ma il limnobium non l'ho mai avuta sai? La mia phyllanthus regge anche temperature un po' più basse, anche se preferisce il tepore. Infatti ho la plafoniera molto vicina al pelo d'acqua e la pianta sta bene.
Sulla hidrocotyle cresciuta una fogliolina in questi giorni, era ferma da un po’
Dalle tempo. Vedremo se lo Stick le darà la carica.