Perché tanta ignoranza è quella che li offende?
- pantera
-
Profilo Completo
Se vai dietro ai negozianti ad a tutti quelli che guadagnano con l'acquariofilia oltre a spendere una vagonata di soldi (a spendere siamo tutti bravi) mensilmente, non acquisisci alcuna esperienza se non quella data dai prodotti che usi, allora i consigli saranno usa x prodotti ed attieniti alle istruzioni(cambi periodici fatti a prescindere da tutto fertilizzanti a calendario ecc),qui si è sempre cercato di capire cosa fare quando farla guardando la vasca non perché lo dice qualcuno o il calendario,
la maggioranza dei negozianti è cresciuta professionalmente (nel migliore dei casi) leggendo i fogli delle istruzioni ed attenendosi scrupolosamente a certi dettami che ci propinano le aziende del settore, difficilmente riconoscono carenze o le cause delle alghe ti indirizzano verso tale prodotto o al massimo ti dicono tieni i nitrati ed i fosfati bassi come se fosse una legge che vale per ogni vasca a prescindere dalla flora e fauna,sinceramente la presunzione e la saccenza l'ho letta solo da parte degli adepti di questa acquariofilia commerciale
la maggioranza dei negozianti è cresciuta professionalmente (nel migliore dei casi) leggendo i fogli delle istruzioni ed attenendosi scrupolosamente a certi dettami che ci propinano le aziende del settore, difficilmente riconoscono carenze o le cause delle alghe ti indirizzano verso tale prodotto o al massimo ti dicono tieni i nitrati ed i fosfati bassi come se fosse una legge che vale per ogni vasca a prescindere dalla flora e fauna,sinceramente la presunzione e la saccenza l'ho letta solo da parte degli adepti di questa acquariofilia commerciale
- Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio (totale 7):
- Giueli (30/11/2017, 19:19) • Luca.s (30/11/2017, 19:30) • Steinoff (30/11/2017, 20:04) • cicerchia80 (30/11/2017, 20:35) • FrancescoFabbri (30/11/2017, 21:57) • Monica (30/11/2017, 22:33) • Sini (01/12/2017, 14:14)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Dici sul serio o sei sarcastico?

Comunque poco fa me ne è capitata un'altra

In un paese vicino al mio che vende un po' di tutto per animali, ha messo anche i pesci in vendita....Vabbè....lasciamo perdere i platy e i guppy con i betta e gli scalare ecc...ho chiesto alla signora proprietaria due platy femmine che tra l'altro avevo già adocchiato e lei mi fa: " Ahhh signora....Ormai li mandano tutti mischiati e non separati quindi le darò ciò che capita

Comunque, un neofita inesperto che fa cavolate, a me fa tenerezza....anche perchè ci sono passata anche io e tuttora di cavolate ne faccio....Ma il commerciante ignorante mi fa venire i nervi

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Luca.s
-
Profilo Completo
Sarcastico! Ma. Ormai si pagano anche se ti sorridono alla cassa
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Giueli
-
Profilo Completo
Va be te ne esci fuori con il gonopodio...

Cosa vuoi ne sappia la povera signora

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Già

)

- Steinoff
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che quello che ha scritto Pantera è la situazione che di solito si trova nei negozi (almeno in quelli abbastanza seri); diverso il discorso dei garden o grossi centri in cui come ho scritto prima ci sono solo commessi che ripetono qualche informazione che gli hanno passato.
Però provo a mettermi dalla parte del negoziante
Entra un cliente:
cliente: buongiorno, volevo un acquario per mio figlio.. avevo visto questo qua (indicandone uno da 15 litri)
negoziante: per iniziare va bene, cosa pensava di metterci?
cliente: ci piacciono tanto questi pesci colorati (guppy, maschi ovviamente) ma costano un pò, magari iniziamo con 2/3 pesci rossi.
negoziante: in 15 litri pesci rossi non ne può mettere e neanche questi colorati; io gli consiglierei dei gamberetti o al massimo un betta ma con questo bisogna stare attenti ai valori dell'acqua
cliente: sicuro che non ci stanno? Ma alla fine per quelli che dice quanto spenderei?
negoziante: se vuole le faccio un conto di quello che le serve:
- acquario completo: 30€
- ghiaia per il fondo: 5€
- biocondizionatore + attivatore batterio: 15€
- test per l'acqua: 15€ (striscette ovviamente)
- gamberetti: 20€, costano di più ma le faccio uno sconto; altrimenti il betta: 10€
- piante: 20€ (varie)
- totale scontato: 100€
cliente: così tanto?
Ma mi servono proprio tutte quelle cose, anche le piante?
negoziante: guardi, intanto prenda l'acquario e lo allestisca, tanto deve far passare almeno un mese prima di mettere i pesci e quindi ha il tempo di decidere. E ha anche il tempo di valutare i valori dell'acqua e se non va bene usiamo quella di osmosi con i sali, li ho in offerta a 10€. Le piante sono molto utili a tenere pulito l'acquario.
cliente: un mese? Ma io pensavo di mettere i pesci stasera quanto torno a casa per fare una sorpresa a mio figlio.
negoziante: se li mette subito rischia che muiono.
cliente: allora ci penso, grazie ed arriverci.
Secondo voi il cliente torna o va in un altro negozio? Per me la seconda:
cliente: buongiorno, volevo un acquario per mio figlio.. avevo visto questo qua (indicandone uno da 15 litri)
cliente: ci piacciono tanto questi pesci colorati (guppy, maschi ovviamente) ma costano un pò, magari iniziamo con 2/3 pesci rossi.
negoziante: ottima scelta per iniziare. Le dico cosa le serve:
- pianta finta: 5€
- totale scontato: 55€
cliente: ma il biocondizionatore e l'attivatore servono proprio?
negoziante: il primo è meglio di si, se usa il secondo può mettere i pesci dopo un giorno
cliente: mi avevano detto che era meglio mettere anche delle piante vere e che dovevo aspettare un mese prima di mettere i pesci.
negoziante: i pesci rossi le mangiano; se le vengono le alghe torni qui che mettiamo un pesce pulitore e risolve tutto. Per il mese era vero una volta, adesso con questo prodotto puoi metterli subito.
cliente: allora mi dia tutto, le si che ne capisce.
Ovviamente il cliente prima di andare in negozio aveva fatto delle ricerche su internet.. mica voleva farsi fregare:
Però provo a mettermi dalla parte del negoziante

Entra un cliente:
negoziante: in 15 litri pesci rossi non ne può mettere e neanche questi colorati; io gli consiglierei dei gamberetti o al massimo un betta ma con questo bisogna stare attenti ai valori dell'acqua
cliente: sicuro che non ci stanno? Ma alla fine per quelli che dice quanto spenderei?
negoziante: se vuole le faccio un conto di quello che le serve:
- test per l'acqua: 15€ (striscette ovviamente)
- gamberetti: 20€, costano di più ma le faccio uno sconto; altrimenti il betta: 10€
- piante: 20€ (varie)
- totale scontato: 100€
cliente: così tanto?

negoziante: guardi, intanto prenda l'acquario e lo allestisca, tanto deve far passare almeno un mese prima di mettere i pesci e quindi ha il tempo di decidere. E ha anche il tempo di valutare i valori dell'acqua e se non va bene usiamo quella di osmosi con i sali, li ho in offerta a 10€. Le piante sono molto utili a tenere pulito l'acquario.
cliente: un mese? Ma io pensavo di mettere i pesci stasera quanto torno a casa per fare una sorpresa a mio figlio.
negoziante: se li mette subito rischia che muiono.
cliente: allora ci penso, grazie ed arriverci.
Secondo voi il cliente torna o va in un altro negozio? Per me la seconda:
negoziante: ottima scelta per iniziare. Le dico cosa le serve:
- pianta finta: 5€
- totale scontato: 55€
cliente: ma il biocondizionatore e l'attivatore servono proprio?

negoziante: il primo è meglio di si, se usa il secondo può mettere i pesci dopo un giorno
cliente: mi avevano detto che era meglio mettere anche delle piante vere e che dovevo aspettare un mese prima di mettere i pesci.
negoziante: i pesci rossi le mangiano; se le vengono le alghe torni qui che mettiamo un pesce pulitore e risolve tutto. Per il mese era vero una volta, adesso con questo prodotto puoi metterli subito.
cliente: allora mi dia tutto, le si che ne capisce.
Ovviamente il cliente prima di andare in negozio aveva fatto delle ricerche su internet.. mica voleva farsi fregare:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@roby70 :
Scenario perfetto....Certo che il tizio che ricerche può aver mai fatto per trovare quel video? A me non capiterebbe nemmeno se mi impegnassi...
Che criteri di ricerca hai inserito?

Guardate il video su youtube e leggete il primo commento hahahahahaha

Che criteri di ricerca hai inserito?

Guardate il video su youtube e leggete il primo commento hahahahahaha

)

- Luca.s
-
Profilo Completo
Be si potrebbe semplicemente mettere dei maschi di Guppy, delle galleggianti e un areatore. E a 50 euro arrivi!!
Acquariofilia facile

- roby70
-
Profilo Completo
Acquario 10 litri

Lo scenario è inventato, o no?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)