scusate se mi permetto, secondo me con questa frase non intendeva dirti di evitare le spugne verdi e nere, ma di evitare di ragionare e parlare per colori. Non riconoscere la spugna dal colore ma dalla sua maglia, se fitta o più grossa.
Quindi segui le indicazioni mettendo quelle a maglia grossa (le blu mi pare di aver capito) sopra, e quelle a maglia fine immediatamente sotto.
I cannolicchi, per quello che costano, mettili in fondo e poi dimenticatene: magari il discorso del negoziante ha senso (lavare una sola spugna alla volta per mantenere vivi i batteri nelle altre), ma avere in fondo una colonia di batteri che non toccherai mai, ad un costo contenutissimo tra l'altro, secondo me è conveniente
Tra l'altro, se non ti piace l'idea del collant e quelli in vaschetta per il tuo filtro costano molto, se ne vendono già inseriti in una retina, te la cavi con meno di 10 euro
Sto seguendo il tuo post perché mi piace molto come hai allestito la vasca, secondo me un tubo di vetro che fa uscire bolle dal lato va a smorzare il bellissimo effetto che hai ottenuto, quindi nasconderlo dietro le piante la vedo come una cosa positiva... :P