Superati i 30, cambia tutto....cambiano gli obiettivi di vita, e cambiano anche gli hobby. I videogames diventano un ricordo del passato
Ho provato comunque dei giochi per smartphone, e visto che si parlava di PokemonGo, mi è sembrato giusto segnalare come buona parte di questi giochi obbediscono a questa logica.
FreetoPlay e FreeToWin sono cose molto diverse, vero.
Ad esempio Plantvs.Zombies è un freetoplay al 100%. I tuoi progressi sono merito solo delle tue abilità, e le piante che puoi acquistare nello shop non danno un vantaggio oggettivo rispetto a quelle che trovi gratis progredendo nel gioco. Sono solo piante che fanno cose diverse, con tempi diversi e costi diversi. La piantina anzichè ammazzare una fila di zombie, ne ammazza 3, ma anzichè costarti 100 soli, te ne costa 200, e anzichè ricaricarsi in 2 secondi si ricarica in 6 secondi.
Clash of Clans e Clash Royal sono due ottimi esempi di FreeToWin: o attendi pazientemente, oppure paghi soldi veri per comprare le gemme che ti permettono di sbloccare immediatamente i bauli, di completare immediatamente l'aggiornamento della miniera d'oro o del drago, di aggiornare subito il municipio al livello successivo sbloccando nuove armi, nuove strutture difensive, nuovi estrattori di elisir, ecc...
Ora, in un contesto di gioco multyplayer, se il pincopallo X che ha deciso di pagare soldi per le gemme incontra me, che invece ho deciso di attendere giorno dopo giorno di per poter migliorare il mio villaggio o sbloccare i miei bauli, ha un vantaggio enorme su di me e giustamente mi fa il sederino.