Me lo avevi già detto ma possibile che 80 ml dopo 6 giorni siano spariti?
Cito dall'articolo TEST PER IL FERRO : "I test Sera, JBL e Tetra leggono il ferro libero e quello legato con tutti i chelanti usati in acquariofilia: EDTA, DTPA e EDDHA. Questi test possono essere quindi usati con tutti i prodotti del PMDD: S5 Radicale, CIFO Ferro e rinverdente Flortis o Orvita"
Più probabile che siano stati consumati. Ho fatto l'errore di non misurarli il giorno dopo la somministrazione.
E' così, il 5/10 da 334 è salita a 378 per via dei 130 ml di Mg e 80 di Fe e da allora è rimasta invariata, ultima misurazione ieri sera
Sono d'accordo ma l'acquario deve essere anche un piacere per la vista, le hygrophilia erano diventate davvero bruttine, steli senza foglie con piccoli ciuffetti di foglie bucherellate in cima. Ho preferito toglierle ripiantando le tre potature migliori.
La bacopa uguale, ho tagliato gli ultimi 15 cm. e li ho ripiantati e già oggi dopo 3 gg li vedo in ripresa, sii sono orientati verso la lampada e sembrano star meglio.
Vero, ma come spiegato già altre volte se abbasso l'erogazione di CO2 mi aumenta il pH. So che la CO2 concettualmente deve essere per le piante e non per controllare il pH ma resta il fatto che non posso toccarla. Ho letto anche l'articolo sugli acidificanti naturali, ma 0.8 punti di pH su 500 litri con le foglie è improbabile, ce ne vorrebbero troppe e troppo tempo. Posso valutare la torba, ma è un problema che vorrei affrontare più in là, magari una volta raggiunto un buon equilibrio.
Come scritto sopra giovedì faccio un altro cambio di 120 litri di osmosi per abbassare ulteriormente le durezze e per abbassare ancora i valori di Mg e K.
Una specie di reset. Vorrei aggiungere altre piante al posto delle Hygrophilia e per questo ho apero una DISCUSSIONE in Piante.
Comunque se giovedì faccio il cambio tra venerdì e sabato faccio un giro di test e ci aggiorniamo sul dafarsi.
Grazie ancora per i consigli che mi date ^:)^