Si però in questo caso la scelta degli ospiti sarebbe limitata solo a quelle poche specie che abitano questo habitat.
Malawi/Vittoria senza filtro, parliamone
- Tommy16
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Che le attacchino non ci sono dubbi e qualcuna la fanno fuori sicuro,pero'le melanoides di giorno stanno sotterrate nel fondo e la notte quando escono la maggior parte dei ciclidi dorme nelle tane,per cui sono le sole che non verrebbero estinteFlavus ha scritto: ↑02/11/2019, 12:51Potrebbe essere un opzione da provare , era già stata suggerita. Io un sistema del genere non l'ho mai provato quindi non saprei dirti ma avendo letto parecchio in giro ci sono parecchi proprietari di vasche che lamentano attacchi,da parte dei ciclidi del malawi, anche nei confronti delle lumachine.
.
Pero' i pesci che vivono li' sono gli scavatori piu' agguerriti .Mi sa che ti ribalterebbero la prateria in poco tempoFlavus ha scritto: ↑02/11/2019, 12:51Io penso che questo lasso di tempo sia troppo breve per valutare l'efficienza di certe apparecchiature nell'acquario. E comunque il marino l'ho sempre visto,correggetemi se sbaglio, come un ''sistema'' più completo e autosufficiente a livello di vita piuttosto che un dolce classico , specialmente per un malawi con rocciata che manca totalmente di piante. Comunque nel lago ci sono le praterie di vallisneria ... Magari si potrebbe provare con quello ahah

Un'idea per poter utilizzare le piante(vallisneria appunto) ed i legni volendo,sarebbe quella di prendere in considerazione la zona dove gli immissari entrano nel lago.In natura vi vivono solo gli esemplari giovani di m'buna,ma specie come per es.gli pseudothropeus acei la frequentano e ci potrebbero tranquillamente vivere.Se dovessi provare un senza filtro io prenderei in considerazione proprio questa zona,che mi sembra la piu' indicata per l'esperimento.Pero' un minimo di movimento ci va'comunque(una pompa ci va')
- Tommy16
-
Profilo Completo
Mi quoto da soloTommy16 ha scritto: ↑01/11/2019, 20:57Basta mettere un vetro a, per esempio, 5 centimetri da quello posteriore. Con dei fori con griglie per farci entrare acqua. Lo si riempie di piante emerse così non danno ne fastidio al layout, ne ce il rischio che le danneggino i pesci. Verrebbe una sorta di fioriere. Il layout non ne risentirebbe e sarebbe in funzione dei pesci. Una pompa di movimento è hai fatto. È poi allevare quello che vuoi, anche mbuna.
- Gioele
-
Profilo Completo
Sto mantenendo una colonia di melanoides in una vasca di botia e chromobotia, c'è dentro pure uno pseudacanthicus, è stato un errore ed era la vasca migliore per lui, in tutto 7 predatori specializzati in lumache. con 3 cm di sabbia. Ce la farebbero senza problemi a resistere, io ero partito da una sola lumaca in maturazioneFlavus ha scritto: ↑02/11/2019, 12:51Potrebbe essere un opzione da provare , era già stata suggerita. Io un sistema del genere non l'ho mai provato quindi non saprei dirti ma avendo letto parecchio in giro ci sono parecchi proprietari di vasche che lamentano attacchi,da parte dei ciclidi del malawi, anche nei confronti delle lumachine
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Certo che si....anzi, nuovo topicmarko66 ha scritto: ↑02/11/2019, 2:04Un mese è veramente tanto, a quel punto avrei eliminato il filtro...
Adesso scusami ma vado a letto perchè domani si rusca.Se ti interessa domani sera ti spiego come è impostato il mio sistema di filtraggio ed il mio fondo nel Malawi,poi tu trarrai le conclusioni e mi dirai che è tutta fatica sprecata Pero' a prescindere funziona da almeno 20 anni e non lo cambioCiao @cicerchia80

Perché tu ci hai capito qualcosa?

E a te chi ti ci ha mandato quà???!?carzani ha scritto: ↑02/11/2019, 9:53Non so se sia molto pertinente, ma vi racconto cosa è successo a me.
Anni fa mi sono trasferito all'estero ed in camera a casa dei miei avevo un malawi.
Prima di partire ho regalato i pesci ad un amico, ho tolto metà acqua per non lasciarlo pieno ma neanche vuoto per evitare che seccasse il silicone, ed ho staccato la spina...
La faccio breve, dopo 5 mesi mi sono accorto che ci eravamo dimenticati un inquilino, stava benissimo !
L'acquario era un 400 litri lordi, quindi tra pietre, sabbia e rocce direi che c'erano in vasca ancora un 120-150 litri.

A parte gli scherzi....in un Malawi un filtro ci va, ma che in un senza filtro, ci devono essere per forza le piante, non è assolutamente vero
Anche se sta cosa di un malawi senza filtro ormai è da provare
Perdonami, di Africa conosco solo quella di fiume o pozze
Gli allestimenti per Haps prevedono rocciate?
Senza che perdo tempo a Googlare
In tal caso, si tratterebbe di spostare solo i condomini
Altra cosa opinabile, ho tranquillamente sostituito il fondo in un senza filtro (e ciò implica che comunque le piante le hai bloccate)
Qualche spostamento non è un problema
Ho i pulcher che sparpagliavano sabbia e Akadama da tutte le parti
I nitriti probabilmente si potrebbero comunque tenere a bada con del NaCl
E no

Quindi anche se lo strato di sabbia fosse più spesso sarebbe un problema?
Per la compattazione mi preoccuperei fino ad un certo punto
C'è la "sugar size" che adoro per alcuni tipi di nani, che diventa scomoda anche per rabboccare, ovvio che c'è sabbia e sabbia....quella edile costa poco
Stand by
- Tommy16
-
Profilo Completo
Troppo generico...ci sono haps che vivono tra le rocce, come mbuna che vivono sulla sabbia...cicerchia80 ha scritto: ↑02/11/2019, 15:03Gli allestimenti per Haps prevedono rocciate?
Senza che perdo
- Questi utenti hanno ringraziato Tommy16 per il messaggio:
- cicerchia80 (02/11/2019, 17:14)
- Flavus
-
Profilo Completo
Dipende , ci sono haps che vivono nei ''reef'' rocciosi , altri nella zona intermedia , altri ancora in acque aperte.Perdonami, di Africa conosco solo quella di fiume o pozze
Gli allestimenti per Haps prevedono rocciate?
Senza che perdo tempo a Googlare
In tal caso, si tratterebbe di spostare solo i condomini
- Questi utenti hanno ringraziato Flavus per il messaggio:
- cicerchia80 (02/11/2019, 17:14)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ecco......dimostrazione di quanto sia ignorante sull'argomento
Stand by
- Flavus
-
Profilo Completo
Anche perché Haps è un termine così generico che viene utilizzato per catalogare praticamente tutti i ciclidi non mbuna presenti nel lago.cicerchia80 ha scritto: ↑02/11/2019, 17:14Ecco......dimostrazione di quanto sia ignorante sull'argomento
- Tommy16
-
Profilo Completo
Il malawi è praticamente un mondo a sé...ed è talmente vasto...Comunque, così, per giocare un Po...come la trasformereste in un senza filtro? Senza modificare il layout...e facendo in modo che i pesci non facciano aperitivi con le piante?cicerchia80 ha scritto: ↑02/11/2019, 17:14Ecco......dimostrazione di quanto sia ignorante sull'argomento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.