Nuovo allestimento
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
@Artic1,
Il mio sifonare era più un togliere foglie marce e qlc colonia di ciano che vedo formarsi in giro. Se dici di lasciare così, volentieri. Sto comunque stabulando acqua di rubinetto per i rabbocchi.
Il fosforo lo aggiungo quando riesco a comprarloperchè non ne ho.
Altri elementi servono? Secondo me il ferro sicuro, azoto forse un po’, il potassio non so bene come gestirlo e se è la causa delle filamentose.
Il magnesio mi hai detto di metterlo, ma per le quantità attendo il test GH per vedere come sono adesso e leaggiunte di rubinetto che farò.
Il mio sifonare era più un togliere foglie marce e qlc colonia di ciano che vedo formarsi in giro. Se dici di lasciare così, volentieri. Sto comunque stabulando acqua di rubinetto per i rabbocchi.
Il fosforo lo aggiungo quando riesco a comprarloperchè non ne ho.
Altri elementi servono? Secondo me il ferro sicuro, azoto forse un po’, il potassio non so bene come gestirlo e se è la causa delle filamentose.
Il magnesio mi hai detto di metterlo, ma per le quantità attendo il test GH per vedere come sono adesso e leaggiunte di rubinetto che farò.
- Artic1
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Ok il potassio però non causa le filamentose e il fosforo Prendilo appena possibile perché ti serve.
Invece per combattere i Ciano dovrai fare il buio totale e questo inficerà le piante Speriamo che sopravvivano tutte
Invece per combattere i Ciano dovrai fare il buio totale e questo inficerà le piante Speriamo che sopravvivano tutte
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Avendo micro colonie di ciano, pensavo di sifonarlo via dove possibile dal fondo ed agire con h2o2 e siringa altrove prima di arrivare al buio.
Ma le filamentose Dicevi ci sono perche il ciclo dell’azoto non è completo, cosa intendi? L’azoto è troppo perchè non viene consumato in quanto nel mio caso manca fosforo?
Ma le filamentose Dicevi ci sono perche il ciclo dell’azoto non è completo, cosa intendi? L’azoto è troppo perchè non viene consumato in quanto nel mio caso manca fosforo?
- Artic1
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Possibile
Io invece farei prima biuo (per indebolirle non poco) e poi eventualmente perossido. Se son forti e tratti con il perossido comunque non le debelli. Chiedi in alghe per sicurezza.LucGorizia ha scritto: ↑06/02/2021, 23:05Avendo micro colonie di ciano, pensavo di sifonarlo via dove possibile dal fondo ed agire con h2o2 e siringa altrove prima di arrivare al buio.
Io andrei con 7 giorni di buio
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Quanto sono estese queste colonie?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Sono sulla punta del muschio (che posso togliere e lavare) e un’unghia di mignolo in un piao di posti sul fondale, che ho ricoperto con la ghiaia del fondo
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Cavolo, ci sono arrivato adesso.
Il grosso cambiamento che ho fatto da qlc giorno è stato aggiungere un filtro interno con un sacchetto di akadama nuova che doveva servire a rimuovere i tannini di troppo perchè sembrava che ci fosse poca luce sul fondo.
L’acqua non era ambrata ma proprio giallo scuro.
Avrà tolto i pochi sali disciolti oltre ai tannini?
Sarà la causa del rallentamento delle piante e di conseguenza filamentose e ciano?
Il grosso cambiamento che ho fatto da qlc giorno è stato aggiungere un filtro interno con un sacchetto di akadama nuova che doveva servire a rimuovere i tannini di troppo perchè sembrava che ci fosse poca luce sul fondo.
L’acqua non era ambrata ma proprio giallo scuro.
Avrà tolto i pochi sali disciolti oltre ai tannini?
Sarà la causa del rallentamento delle piante e di conseguenza filamentose e ciano?
- Artic1
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
L'akadama non credo tolga i tannini....

E in ogni caso i tannini servono per evitare alghe e batteri quindi perché toglierli in avvio?
Mi ripeto che quello è colpa della fretta di fare cose e delle mani in vasca anziché in tasca...LucGorizia ha scritto: ↑07/02/2021, 11:58Sarà la causa del rallentamento delle piante e di conseguenza filamentose e ciano?

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
secondo @Monica li toglie eccome, io ci ho provato.Togliere i tannini, almeno in parte per cercare di dare più luce ad alcune piante sul fondo che non ingranavano per niente, secondo quanto emerso da alcune discussioni qui sul forum.
non sono propriamente in avvio, in realtà le piante sono state inserite a metà dicembre. Le alghe si sono presentate a inizio gennaio e a fine gennaio erano già andate via, poi si sono ripresentate, il che sembrava fosse a causa del mio non tenermi le mani in tasca. Quindi cercavo di capire cosa ho cambiato e l'akadama è stata un'aggiunta

Morale, ora che faccio a parte imparare a tenermi di più le mani in tasca?????
-- rimuovo akadama? fatto
-- cambi acqua e aggiunta rubinetto?? NO, solo rabbocco
-- sifonare il fondo ? NO non si tocca
-- aggiungere fosfati ? SI, appena li ho, martedì dovrei andare a prenderli.
-- aggiungere magnesio per alzare GH a 4?? si, quando mi arriva il test GH
-- pulire dai cianobatteri quando compaiono? SI, finchè posso, evito il buio totale.
-- continuare a concimare secondo le necessità? oggi aggiunto qlc granello di urea, ferro, un po' di magnesio e pochissimo potassio. Non ho chiaro se ho fatto bene o meno!!!!!!! ma le piante sembravano così affamate

- Monica
-
Profilo Completo
Nuovo allestimento
Non ho letto cosa sta combinando Luca ma si, almeno per mia esperienza l'Akadama toglie la colorazione data dai tannini, sperimentato più volte 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."