AndreAgo ha scritto: ↑02/04/2022, 12:29
Eviterei il centropyge, non solo il discorso coralli ma anche perché credo siano pochi 60 litri per lui.
Ci sarebbero anche i cromis belli resistenti e che danno movimento ma andrebbero in gruppo e anche qui i litri a disposizione non sono tantissimi...
Valuta anche l'exataenia che è anche utile
Ok...
I Chromis in 60 litri direi di no in effetti.
Ovviamente mi piacevano molto anche le crisyptera, anche se sono tremende e vanno veramente in litraggi alti per evitare problemi.
Per l'exatenia sei sicuro? Se fosse piccolo per il centropyge che diventa 6 cm ed è molto statico...lui diventa più grande ed è anche un nuotatore dinamico, no? Un po' come i labridi in generale.
In generale l'hexatenia è un pesce che mi piace tanto tanto, però addirittura al negozio me l'hanno sconsigliato (il negoziante mi ha detto del centropyge, ha detto che quella specie in particolare è molto pacifica. Lo ha avuto lui senza problemi, era in un vasca più grande, però stava sempre vicino alla stessa roccetta).
Un pesce che (forse l'avevo già detto) mi piacerebbe tenere molto, e penso sia anche abbastanza semplice, è lo pseudochromis flavivertex (sempre che le foto siano esemplificative, dal vivo non mi è mai capitato di vederlo), di questo che mi dici? Potrei tenere ad esempio lui, un amphiprion e un gobide ad esempio? O sono troppi per una vasca così? Peccato per il centropyge, mi ci ero veramente fissato
Però lo prenderei solo se assolutamente sicuro che possa vivere bene, altrimenti niente. Altri pesci che adoro sono i nematoleotris, però so che saltano...