La tana dei Loricaridi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
MarcoLux
star3

La tana dei Loricaridi

Messaggio di MarcoLux » 09/09/2025, 9:35

Con quei ritmi di riproduzione ormai dovrebbero mantenere un prezzo elevato solo i L236 super selezionati. Per gli L046 e' diverso, in quasi un anno mi saranno cresciuti di massimo un centimetro e prima della riproduzione secondo me ci vorra' almeno un altro anno. Ci vuole molta pazienza.

I Hemincistrus subviridis sono bessillimi, tra gli hypancistrus piu' belli in assoluto.

Che piante hai adesso? Io non riesco a far sopravvivere piante. Penso siano le tante talee di photos che lasciano poco nutrimento. Aggiungero' forse un Microsorum per dar eun po' di verde, anche se l'acquario solo sabbia, rocce e alghe mi piace tanto, mi sa molto di naturale. D'altronde la stragrande maggioranza di fiumi o torrenti sono prorpio cosi'.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

La tana dei Loricaridi

Messaggio di emanuele14 » 09/09/2025, 10:07

MarcoLux ha scritto:
09/09/2025, 9:35
Con quei ritmi di riproduzione ormai dovrebbero mantenere un prezzo elevato solo i L236 super selezionati.

Esatto ... Difatti il prezzo è calato moltissimo da quando tre anni fa avevo comprati i primi esemplari. Secondo me è destinato a calare ancora e presto i normali L236 costeranno quanto oggi costa un classico L333. Anche gli esemplari molto belli non potranno mai mantenere un prezzo esageratamente alto, perchè non è difficile riprodurne in gran quantità.

MarcoLux ha scritto:
Per gli L046 e' diverso

Loro sono gli unici che manterranno per sempre un prezzo alto. Da quando nascono ci impiegano 3 anni ad iniziare a riprodursi, mentre gli L236 solo un anno, sono dei missili a crescere. Gli zebra essendo più piccoli, producono una decina di uova a covata(e magari neanche tutti sopravvivono), mentre l'ultima covata di L236 che mi è nata la stimo di un numero superiore ai 50 avannotti, zero morti e tutti stanno crescendo bene.
Questi fattori fanno in modo che il prezzo degli zebra rimarrà sempre molto alto, mentre quelle degli L236 è destinato a calare vertiginosamente.

Aggiunto dopo 27 minuti 11 secondi:

MarcoLux ha scritto:
Che piante hai adesso?

Hydrocotyle leucocephala galleggiante, Microsorum pteropus, Bolbitis heudelotii

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

La tana dei Loricaridi

Messaggio di emanuele14 » 24/09/2025, 12:20

Questo invece è il maschio alpha di 15 cm, colui che al momento si riproduce di più in vasca. E' in grado di portare avanti svariate riproduzioni di fila senza sosta, nel senso che appena termina una covata, liberando gli avannotti dalla tana ed il giorno stesso torna a riprodursi con una femmina. In questo modo si dimostra in grado di reggere diversi mesi di digiuno senza perdere lo smalto o apparire dimagrito. Come faccia è un mistero, sono pesci davvero straordinari. Ad ogni modo sono felice che in questi giorni si stia prendendo una pausa, era parecchio tempo che non usciva ad alimentarsi con gli altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi