Un altro sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 23/10/2019, 23:52

Violet ha scritto:
23/10/2019, 11:51
la situazione nuoto in questo momento è questa da "tappo di sughero" per entrambi i testa di leone
In realtà pensavo peggio :)
Il problema maggiore ce l'ha quello con la ciste sulla coda, e inizio a pensare che sia un problema congenito, legato o a delle intolleranze oppure a qualche tipo di malformazione degli organi interni :-?
Purtroppo dovrai sperimentare un po', finché non troverai il cibo che riesce a smaltire meglio, senza effetti collaterali.

L'altro testa di leone invece è probabile che con un po' di digiuno e verdure torni normale :)
Altrimenti proveremo con il solfato di magnesio, in vaschetta di quarantena. Ma teniamolo come seconda scelta, così magari riusciamo a risparmiargli lo stress dello spostamento in vaschetta ;)

Allora, ripetiamo:
un giorno di digiuno, poi mezza rondella di zucchina. Per i due "tappi di sughero" solo la parte bianca, invece il ranchu (che dal video mi sembra stare bene) può mangiare anche la parte verde più dura :)

Poi sperimenta qualche altra verdura, quella che vuoi. Puoi provare anche le foglie di insalata, tagliate a pezzettini e leggermente sbollentate per farle affondare.

I due oranda magiano l'egeria? Oppure è gradita solo al ranchu?
Sarebbe utile se mangiassero qualche pianta a crescita veloce, così potrebbero integrare a piacimento la loro dieta :)

Una volta a settimana invece darai delle proteine animali.
Ti direi di cercare le dafnie, ma solo se le somministri vive o al più surgelate, perchè liofilizzate diventano troppo piccole.
Anzi, a pensarci bene, il formato liofilizzato sarebbe meglio evitarlo, perchè fa molta fatica ad affondare anche tenendolo tanto tempo a bagno :-?
Beh, anche qui comunque dovremo sperimentare. Ma evita tutti i cibi in gel, tipo il Delica, vorrei evitare brutte sorprese come con il repashy.

Aggiunto dopo 59 secondi:
Matty03 ha scritto:
23/10/2019, 12:37
Il pesce rosso e nero, onestamente non mi sembra stia benissimo
I ranchu fanno veramente molta fatica a muoversi, è normale :)

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Violet ha scritto:
23/10/2019, 12:49
Cosa vedi che non va col ranchu? Intanto faccio il video

@Sinnemmx per favore puoi guardare questo video? Tu che li hai, cosa ne pensi di questo ranchu? Ti sembra in salute o vedi qualcosa che non va?
L'unica cosa che mi sembra strana è come tiene le pinne anali adese al corpo, ma potrebbe essere il suo normale modo di muoversi :-?
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Violet (24/10/2019, 1:17)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 24/10/2019, 1:12

Grazie mia cara, sperimentiamo queste verdurine.
Dell'egeria preferisco non parlare..il ranchu la bruca nemmeno fosse una capra, ho provato a mettere le pistie e le ha mangiate il testa di leone. Ma che mi aspettavo da capre che mangiano pure l'anubias? 8-|
E così ho messo in un vaso in balcone pistie e lemna in attesa di averne un po' da mettere in vasca.
Nemmeno non gli dessi la pappa x_x
E arrivo a domandarmi se questo loro continuo smangiucchiare non sia parte del problema dieta.
Volevo chiederti delle dafnie, le trovo in negozio o esistono in vasetto di qualche marca ? Sono tutte "buone" ? Come quantità come mi regolo? E poi come si fa? Se sono surgelate le lascio arrivare a temperatura ambiente prima di dargliele? ( si ho anche la paranoia che il cibo freddo gli faccia male)

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 24/10/2019, 6:20

Per le daphnie controlla in mercatino :)
Potresti avvisarci una colonia da dare ai pesci.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Violet (24/10/2019, 10:14)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 24/10/2019, 15:48

Violet ha scritto:
24/10/2019, 1:12
Se sono surgelate le lascio arrivare a temperatura ambiente prima di dargliele?
In genere sono porzionate in cubetti.
Io di solito ne metto un cubetto in un retino a maglie finissime, che appoggio su un piccolo contenitore.

Quando il cubetto si è sciolto del tutto, vado sul lavandino e faccio scorrere dell'acqua nel contenitore, mettendoci a bagno la punta del retino dove c'è il cibo vivo, per sciacquarlo.

Non metto direttamente il retino sotto acqua corrente sennò il cibo si incastra nelle maglie.

Finita questa operazione, faccio sgocciolare e poi verso poco cibo per volta in acquario :)

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Violet ha scritto:
Come quantità come mi regolo?
Dipende da cosa prendi.
Comunque farai a occhio, tanto hai già esperienza con questi pesciotti ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Se i pesci mangiano le piante va benissimo, non è quello che gli crea problemi :)
Anzi, appena hai pronta un po' di lemna mettila in vasca, gli farà bene :-bd

Aggiunto dopo 31 secondi:
Violet ha scritto:
Volevo chiederti delle dafnie, le trovo in negozio o esistono in vasetto di qualche marca ?
Le vuoi vive o surgelate?

Posted with AF APP

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 24/10/2019, 15:57

Ah ok grazie mille. Scusa se faccio domande ovvie ma non ho mai gestito questo tipo di cibo.
Eh preferirei surgelato

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 24/10/2019, 16:18

Violet ha scritto:
24/10/2019, 15:57
Scusa se faccio domande ovvie
Ma figurati!! Le domande sono sempre utili!! :-bd
Violet ha scritto:
24/10/2019, 15:57
preferirei surgelato
Allora li trovi nei negozi di acquaristica, a volte anche nei garden che hanno il reparto animali, e online :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Violet (24/10/2019, 21:29)

Sinnemmx
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Sinnemmx » 25/10/2019, 21:51

lauretta ha scritto:
23/10/2019, 23:55
@Sinnemmx per favore puoi guardare questo video? Tu che li hai, cosa ne pensi di questo ranchu? Ti sembra in salute o vedi qualcosa che non va?
a parte non lo vedo mai aprire la bocca, ma nuota come fosse "ingessato" i miei sono più sciolti
se domani ho tempo pulisco il vetro e faccio un video per confronto
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
lauretta (25/10/2019, 22:00)

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 26/10/2019, 13:30

sono particolarmente felice di avere questa foto della ciste o quel che, così finalmente i bordi sono visibili
DSC_0096.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di lauretta » 26/10/2019, 15:31

Violet ha scritto:
26/10/2019, 13:30
finalmente i bordi sono visibili
Più tardi provo da pc a schiarire un po' l'immagine per vedere meglio i bordi della ciste
Ma ti sembra che si sia modificata nel tempo?

Posted with AF APP

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 26/10/2019, 15:40

No. È sempre identica in dimensione e spessore per fortuna. Te l'ho messa solo perché tempo fa mi chiedevi dei bordi e non sono mai riuscita a fare una foto accettabile

Posted with AF APP

Bloccato