Eccomi.
Allora, ho fatto un po' di cose un po' di testa mia(

). Intanto ho dato una bella ripulita a tutto, riscaldatore, tronco, tubi, filtro vetri...ho anche trattato col perossido di idrogeno tronco e la sessiliflora ma questa era proprio alla frutta.
Poi non ho resistito e fatto un po' di restyle. Ho preso dei sassi fashion, comprato due nuove Sessiliflora belle rigogliose e folte e le ho piantate un po' ovunque sullo sfondo, ho preso anche una schismatoglottis pretoi e una Cryptocoryne lucens, anche se la prima, non ho ben chiaro perchè, sta perdendo tutti gli steli e in 6 giorni s'è ridotta di due terzi (ovviamente ho aperto un thread se avete la curiosità
piante-per-l-acquario-f19/schismatoglot ... 98891.html) e per finire ho preso due maschi guppy totalemente diversi dagli altri per rinnovare un po' il pool genetico.
Quello che ho fatto di effettivo per risolvere un po' di problemi è:
1- ho aumentato la luce perchè, come il rasoio di Occam mi insegna, la spiegazione più semplice e sensata alla sessiliflora con internodi da 5-6cm è che non prendeva abbastanza luce.
2-Visto la costante assenza di N02, NO
3- e PO
43-, prima di pensare "è la mancanza di CO
2 che non uso più a causare problemi", mi sono detto che NO
2- a zero va bene, e fin qui non ci piove, ma se NO
3- e PO
43- un po' servono non posso stare qua ad aspettare che compaiano dal nulla quindi ho cominciato una fertilizzazione macro con del FLORA Y di Amtra tenendomi comunque un 30% sotto le dosi consigliate, per sicurezza.
3-Come dicevo ho stabilizzato la temperatura dell'acqua per ora a 25°C perché a 23°C significava 5 litri di rabbocchi ogni due giorni, che per carità, non vado in bancarotta con l'osmotica a 20cent./litro, però 25°C mi pare di capire sia una temperatura onesta. Forse 24 sarebbe l'ideale ma bisogna che faccia qualche test perchè la ventola da CPU che sto usando non la posso regolare, posso aggiungerne un'altra ma poi finisce che mi diventa troppo fredda.
4-Ho inserito 5 foglie di castagno ma vedo che non è sufficiente perchè sono ad un pH 7,8. Probabilmente dovrei mettermi li e fare un cambio d'acqua importante per abbassare il KH abbastanza da rendere più facilmente gestibile il pH, ma per il momento sto cercando la strada giusta per acidificare. Sto valutando Catappa, pignette e ovviamente la CO
2 ma avendo letto che foglie e pignette gliele devi aggiungere in continuazione per mantenere l'effetto, mi sa tanto che su tutte la soluzione più economica ed efficace è far ripartire il reattore a lievito. E' uno sbattimento mensile ma per il costo che ha, per 15 minuti di preparazione non ha rivali. Vorrei solo una soluzione migliore per immetterlo perchè se il micronizzatore mi si intasa dopo un mese, quello si che costa
Comunque ecco l'acquario dopo il lifting. Sono abbastanza soddisfatto.
b48e077f-eb2f-43cd-b59e-a154bc37d9bc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.