pH alto con sump
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: pH alto con sump
Io l'avevo detto a pag 1 che la cosa migliore è levare la sump... 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Diego
-
Profilo Completo
Anche io, ma magari si poteva sistemare in qualche maniera per raggiungere erogazioni "umane". Ma purtroppo la sump con il dolce fertilizzato con CO2, non ci va d'accordo. Proprio nonaftone1 ha scritto:Io l'avevo detto a pag 1 che la cosa migliore è levare la sump...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
È fatta per il marino... Esigenze diametralmente opposte...
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ragazzi state facendo confusione entrambi, io sto parlando di forma della vasca.naftone1 ha scritto:Io l'avevo detto a pag 1 che la cosa migliore è levare la sump...
Una vasca stretta e alta ha uno specchio d'acqua più piccolo , a parità di litraggio , di una più larga, la sump incide poco e i test di Gaetano parlano chiaro (misurazioni pH in vasca e in sump identiche vogliono dire che la dispersione è in vasca e non in sump).
Qua stiamo facendo un test reale , le teorie in questo caso stanno a zero, mi sembra che nessun'altra vasca condotta con sump sia su questo forum quindi anche la vostra esperienza di moderatori , solo in questo caso, sono chiacchiere da bar ( nessuno si senta offeso, anche le mie lo sono, solo che ci ho studiato un bel po sulla questione sump, poi ho mollato perché non ho trovato nessuno in giro che avesse un amazzonico a pH 6,6-6,7 con cui confrontarmi). Magari Gaetano alla fine mette un esterno ( interno maiiiii

Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- naftone1
-
Profilo Completo
C'era stato in passato qualche caso anche se non ricordo che utente che c'è diventato matto e alla fine l'ha sostituita con un filtro esterno...
- Diego
-
Profilo Completo
Non c'entra molto. Io posso fare una vasca a forma di decanter per minimizzare gli scambi: se però monto a neve l'acqua, ovvio che si sgasa.GiovAcquaPazza ha scritto:Ragazzi state facendo confusione entrambi, io sto parlando di forma della vasca.
È un forum di acquari d'acqua dolce. La sump è una cosa da marino. Semplice.GiovAcquaPazza ha scritto:mi sembra che nessun'altra vasca condotta con sump sia su questo forum
Oddio, avere qualcosa che agita l'acqua è la prima cosa che fa pensare alla dispersione di CO2, sia essa sump o cascatella o aeratore. È un'informazione che abbiamo benissimo.GiovAcquaPazza ha scritto:Non sarebbe corretto sconsigliare qualcuno sulla base di informazioni che non abbiamo
Scusa l'ignoranza...GiovAcquaPazza ha scritto:mi pare che nessuno di voi due abbia confidenza con le sump
Però nemmeno tu hai risolto. Quindi forse è un problema non risolvibile, forse, ripeto?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ho girato un po sui forum americani ( chiclids , monster Fish , planted tanks) e li sui grossi litraggi si usa solo la sump, il problema è che per pH acidi ( intorno al 6,7) bisogna lavorare anche di torba sennò fai fatica. Con un pH neutro la storia è diversa , e Gaetano lo sta dimostrando , sono fiducioso che con un diffusore vero ( tipo il jbl direct ) e riducendo un po' la turbolenza della mandata, ci possa arrivare anche con dosaggi più bassi. In vasca pH 7,1 , shakerato diventa 8, vuol dire che tanta CO2 se ne va dispersa in immissione , forse ci vuole un reattore per disciogliere la CO2 .naftone1 ha scritto:C'era stato in passato qualche caso anche se non ricordo che utente che c'è diventato matto e alla fine l'ha sostituita con un filtro esterno...
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- naftone1
-
Profilo Completo
A tal proposito se gaetano apre un nuovo topic a riguardo (qui ormai siamo a 15 pagine) sarò felice di spiegargli come ho evoluto il concetto di roberto (che non riuscivo a far funzionare come si deve) facendo un ibrido venturi - reattoreGiovAcquaPazza ha scritto:forse ci vuole un reattore per disciogliere la CO2

- Diego
-
Profilo Completo
Non è una correlazione così diretta come la presenti.GiovAcquaPazza ha scritto:In vasca pH 7,1 , shakerato diventa 8, vuol dire che tanta CO2 se ne va dispersa in immissione , forse ci vuole un reattore per disciogliere la CO2
Può essere che la CO2 sia immessa in maniera efficace ma la sump la fa andare via. Usare un reattore potrebbe farla sciogliere anche meglio, ma c'è sempre la sump che rompe le scatole.
Propongo anche io un nuovo topic, qui siamo stati troppo prolissi (e OT).
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Diego, se leggi meglio ti accorgerai che con quasi la stessa quantità di CO2 siamo scesi di 0,7 punti di pH, non mi sembra poco .Diego ha scritto:Però nemmeno tu hai risolto. Quindi forse è un problema non risolvibile, forse, ripeto?
Per il discorso acqua dolce, le vasche per discus, quelle grosse, e quelle per i grandi ciclidi , hanno la sump.