Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

Bloccato
Luca.s
Ex-moderatore

Re: Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà

Messaggio di Luca.s » 03/07/2016, 17:02

FedericoF ha scritto:Pesci come girardinus metallicus o il poecilia obscura son una migliore scelta che altri caracidi
Quando li hai pagati forse 10 euro a coppia, ti sfido a metterli dentro col rischio che vengano mangiati!!

Per altro, mai visti nei negozi e forse ho parlato con una persona sola che alleva o che voleva allevare gli P.obscura
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/07/2016, 17:17

Io non ho esperienza e mi baso sulle vostre affermazioni sperando che non siano inattendibili.

- 3 post più su è stato detto che i Guppy son temerari e infastidiscono i ciclidi. Questo non è rassicurante a mio avviso.
- Tutti i Guppy appena nati diventerebbero cibo per gli scalare. Se anche li nutri secondo me un avannotto è ben più appetibile del cibo secco, anche perché in una vasca dallo spazio limitato lo sforzo dello scalare per prenderlo sarebbe molto ridotto.
Poi come funzioni la riproduzione dei Guppy in vasca, non lo so. Magari alcuni avannotti se li mangiano i genitori. Ma vedrai non tutti penso...
Mettere i Guppy perché i caracidi sono minaccia per la covata degli scalare è una cavolata. Se metti Guppy diventano gli scalare minaccia per gli avanotti dei Guppy. Il che è identico. Preferisco che vengano mangiate due uova piuttosto che degli avanotti appena nati comunque...
Senza contare che gli scalare difendono la covata mentre gli avanotti non li può difendere nessuno.

Non si parla di mettere i Guppy come cibo. Il problema secondo me è duplice in questa accoppiata perché: sulla base della mia morale non mi sembra che siano "rassicuranti" i Guppy. E soprattutto sono potenziali prede sicuramente più indifese di altre.

Io ho messo gli Hyphessobrycon Erythrostigma. In 3 mesi son già più grossi di quanto possa mettere in bocca uno Scalare adulto. Sono molto attivi e stanno in gruppo. Si riuniscono se percepiscono potenziali pericoli e girano per tutta la vasca se son tranquilli. Mi sembra che l'effetto "uccellini nel bosco" lo facciano egregiamente anche loro!
Stessa cosa per i Corydoras che, anche se timidamente, vanno a mangiare il cibo fin in superficie quando si sentono più tranquilli....

Vedo molto forte l'aspetto fastidio-caccia più che l'aspetto rassicurante, che invece mi lascia molto scettico.
Non ho mai provato ma non è un tentativo che mi sento di consigliare nè tanto meno di provare.
Ribadisco: sensazioni di un novellino senza esperienze in questo senso. Potrei sbagliarmi ma la cosa non mi convince per niente! :)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 17:40

alessio0504 ha scritto:Vedo molto forte l'aspetto fastidio-caccia più che l'aspetto rassicurante, che invece mi lascia molto scettico.
Non ho mai provato ma non è un tentativo che mi sento di consigliare nè tanto meno di provare.
Ribadisco: sensazioni di un novellino senza esperienze in questo senso. Potrei sbagliarmi ma la cosa non mi convince per niente!
Lorentz li ha definiti pesci bersaglio senza mezzi termini. "Rassicuranti" è il termine etico che a noi piace dare per non sentirci dei mostri.
Gli hypessombricon svolgono appieno questa funzione, e secondo me, se uno non ce la fa a scappare viene comunque morso dallo scalare, tranne che per una funzione, essendo ovipari, gli scalare li vedranno anche come concorrenti, con i guppy (dico guppy, ma intendo poecilidi che vivono in acque acide) avresti anche questa funzione, perché partorendo avannotti pienamente formati non concorrono agli scalare nella scelta del nido.
Ho trovato inoltre, che i ciclidi che depongono sul fondo o comunque vicino al fondo, vanno "d'accordo" con gli scalare, prendetela con le pinze, perché sappiamo bene come diventano i ciclidi in periodo riproduttivo, diciamo però che l'aggressività non è data da una concorrenza di deposizione ma SOLO dall'istinto paterno dei ciclidi.

Tuttavia non dubito che uno scalare, se arrabbiato attacchi anche un hype, secondo me non riesce a prenderlo o per "perdita del bersaglio" oppure semplicemente perché è troppo grosso. Ma son sicuro che se si becca uno scalare rompipalle (e sappiamo che può essere) questo non esiterà ad attaccare anche altri caracidi. è vero che lo scalare mangia solo i pesci più piccoli e che entrano completamente in bocca, ma in riproduzione non attacca per mangiare.

Son d'accordo che tra secco e avannotti freschi lo scalare vada a far "colazione da re" invece di prendere gli avanzi, però se alimentato con vivo secondo me prederà pochissimo i compagni di vasca, voglio ricordare che è un pesce "scansafatiche", e anzi son convinto che predi gli avannotti forse anche "un po' meno" di quanto facciano i genitori.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/07/2016, 17:53

alessio0504 ha scritto:Io non ho esperienza e mi baso sulle vostre affermazioni sperando che non siano inattendibili.

- 3 post più su è stato detto che i Guppy son temerari e infastidiscono i ciclidi. Questo non è rassicurante a mio avviso.
- Tutti i Guppy appena nati diventerebbero cibo per gli scalare. Se anche li nutri secondo me un avannotto è ben più appetibile del cibo secco, anche perché in una vasca dallo spazio limitato lo sforzo dello scalare per prenderlo sarebbe molto ridotto.
Poi come funzioni la riproduzione dei Guppy in vasca, non lo so. Magari alcuni avannotti se li mangiano i genitori. Ma vedrai non tutti penso...
Mettere i Guppy perché i caracidi sono minaccia per la covata degli scalare è una cavolata. Se metti Guppy diventano gli scalare minaccia per gli avanotti dei Guppy. Il che è identico. Preferisco che vengano mangiate due uova piuttosto che degli avanotti appena nati comunque...
Senza contare che gli scalare difendono la covata mentre gli avanotti non li può difendere nessuno.

Non si parla di mettere i Guppy come cibo. Il problema secondo me è duplice in questa accoppiata perché: sulla base della mia morale non mi sembra che siano "rassicuranti" i Guppy. E soprattutto sono potenziali prede sicuramente più indifese di altre.

Io ho messo gli Hyphessobrycon Erythrostigma. In 3 mesi son già più grossi di quanto possa mettere in bocca uno Scalare adulto. Sono molto attivi e stanno in gruppo. Si riuniscono se percepiscono potenziali pericoli e girano per tutta la vasca se son tranquilli. Mi sembra che l'effetto "uccellini nel bosco" lo facciano egregiamente anche loro!
Stessa cosa per i Corydoras che, anche se timidamente, vanno a mangiare il cibo fin in superficie quando si sentono più tranquilli....

Vedo molto forte l'aspetto fastidio-caccia più che l'aspetto rassicurante, che invece mi lascia molto scettico.
Ribadisco: sensazioni di un novellino senza esperienze in questo senso. Potrei sbagliarmi ma la cosa non mi convince per niente! :)
Tutto corretto. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/07/2016, 17:54

Luca.s ha scritto:
FedericoF ha scritto:Pesci come girardinus metallicus o il poecilia obscura son una migliore scelta che altri caracidi
Quando li hai pagati forse 10 euro a coppia, ti sfido a metterli dentro col rischio che vengano mangiati!!

Per altro, mai visti nei negozi e forse ho parlato con una persona sola che alleva o che voleva allevare gli P.obscura
E mettiamo pesci che non rischio di diventare cibo vivo. ;)
In acquario no ci sono gli spazi di fuga presenti in natura.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 18:19

darioc ha scritto:E mettiamo pesci che non rischio di diventare cibo vivo.
In acquario no ci sono gli spazi di fuga presenti in natura.
Certo son d'accordissimo. :-bd Però i miei dubbi restano, gli scalare predano gli esemplari adulti di poecilidi?
Perché se non li predano (secondo me non li predano) allora siamo punto e a capo.
I poecilidi in questione son 6 cm le femmine e 3.5 i maschi, quindi da adulti, solo gli scalare più grandi li predano.
gli hype (per portare l'esempio di ale) son molto più grandi, quindi direi che gli adulti non vengono predati 100%. Si riproducono in acquario? Nel caso lo facciano allora gli avannotti degli hype son sullo stesso piano dei poveri avannotti di poecilidi! Nel caso non lo facciano allora non trovano le condizioni ideali e il problema non si pone.

D'accordo per l'etica, d'accordo sul mettere pesci che non si predano nello stesso acquario.. Ma non si possono mettere due specie di pesce che non si predano nemmeno gli avannotti! :-!!! è impossibile! :-?
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/07/2016, 18:40

Gli Hyphessobrycon non si riproducono in acquario perché gli adulti mangiano le loro stesse uova prima che tocchino il fondo. :-q

Riguardo i poecilidi come ho detto non si può ridurre il discorso al concetto di "predazione". Comunque arrivano a 6 cm solo alcuni ceppi di Guppy selezionati appositamente.... e fanno impressione qui Guppy. x_x

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 19:05

darioc ha scritto:Gli Hyphessobrycon non si riproducono in acquario perché gli adulti mangiano le loro stesse uova prima che tocchino il fondo.
Eh appunto... Ma se ci fossero avannotti verrebbero predati esattamente come quelli di poecilidi.
darioc ha scritto:Riguardo i poecilidi come ho detto non si può ridurre il discorso al concetto di "predazione". Comunque arrivano a 6 cm solo alcuni ceppi di Guppy selezionati appositamente.... e fanno impressione qui Guppy.
Non parlo di guppy, che andrebbero adattati per stare in acque acide.. Tuttavia come ha detto luca.s le specie che intendo son introvabili.
In ogni caso i poecilidi maschi son più grandi dei neon, però non di tantissimo. Quindi rimangono allo stesso livello. Quindi come uno scalare non si mangia un neon, secondo me non si mangia nemmeno un poecilide. Anzi, lo farà solo se ha fame. Però questa è una mia ipotesi.
In internet trovo gente che li tiene con successo, quindi o non si accorge delle "sparizioni" ma in quel caso vuol dire che si riproducono abbastanza da rimpiazzarli, oppure proprio non vengono mangiati gli esemplari adulti.
Tuttavia non trovo insuccessi, ovviamente se uno fallisce un tentativo non lo va a pubblicare! Il che è abbastanza idiota, perché un insuccesso sarebbe più utile di 1000 successi. ~x( ~x( ~x(
cit.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 03/07/2016, 19:26

Un giorno di assenza...4 pagine di Topic da leggere ed esulto: chissà come sta evolvendo la "chiacchierata" sulle peculiarità e le diversità tra le diverse varietà di P. scalare!!!! :-!!!
Ora, siamo alla 16 pagina, questo Topic lo chiudo, per parlare in generale o in particolare di Poecilidi siete pregati di andare nell'apposita sezione, se volete affrontare argomenti della sezione, aprite un nuovo Topic..
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato