22° Concorso Acquari: votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 04/02/2018, 19:15

Horror vacui (di Elisabeth)
29
21%
Rio Negro (di Giueli)
46
34%
trotacquario per boraras urophthalmoides (di trotasalmonata)
17
13%
Acquario di BollaPaciuli (di BollaPaciuli)
20
15%
Il mio piccoletto (di Gery)
23
17%

Voti totali: 135

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/01/2018, 10:13

Off Topic
trotasalmonata ha scritto: Purtroppo non è più autosufficiente. Ho scritto che da quando ho aumentato i pesci do cibo, anche se saltuariamente... :-?
Ora non sono sicuro che possano sopravvivere..

Quando c'erano solo i dario si poteva fare. Per me un 60 litri può creare abbastanza cibo per 4 piccoli pesci. Probabilmente anche di più.
Ma se si vuol provare bisogna far maturare la vasca per qualche mese. Io ho sifonato un po del fondo dall'acquario più grande e lo messo inquesto. In piu mi sono fatto dare acqua da degli acquari allestiti in un negozio in cui c'era molta microfauna. Più tutto il cibo vivo presente in negozio.
Create molto nascondigli e lasciate la vasca molto wild se volete provare.
È una cosa fattibilissima.
L'ultimo passo sarebbe chiudere tutto saldando il coperchio... ;)
Mi sta venendo un'idea... :ymdevil:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/01/2018, 10:33

lauretta ha scritto:
Elisabeth ha scritto: ho inserito in acquario e successivamente negli altri tramite delle galleggianti prelevate dal pond esterno, degli afidi....
Ottima idea!! Ma da lì non si spostano anche sulle altre piante che hai in casa? (se ne hai...)
A dir la verità no :) Probabilmente si trovano talmente bene al caldo umido con tutta quella vegetazione ;) Praticamente si sono fatti la villa col giardino in un posto dove il clima è sempre lo stesso :)) Poveri... afidini :(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 24/01/2018, 10:42

Elisabeth ti sei presa ora un mio voto. :-bd
Come sempre non è stato facile avevo dei grossi dubbi, alla fine è andata così. ^:)^

Per gli afidi occhio... se prendono il sopravvento potresti avere grossi problemi con le piante. In vasca non puoi usare prodotti se peggiora il tutto.
Ma non hai macchie dove pungono le foglie? Sicura sicura, che sono afidi? :-?

Non sei la prima che ha questo tipo di "problema", anche se per adesso per te è cibo per i pesci .....
:-h
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 24/01/2018, 11:07

Forcellone ha scritto: Elisabeth ti sei presa ora un mio voto. :-bd
Come sempre non è stato facile avevo dei grossi dubbi, alla fine è andata così. ^:)^

Per gli afidi occhio... se prendono il sopravvento potresti avere grossi problemi con le piante. In vasca non puoi usare prodotti se peggiora il tutto.
Ma non hai macchie dove pungono le foglie? Sicura sicura, che sono afidi? :-?

Non sei la prima che ha questo tipo di "problema", anche se per adesso per te è cibo per i pesci .....
:-h
Grazie ;)
Sono sicurissima che siano afidi ;) però non quelli neri ma quelli verdini....Siccome non uso mai antiparassitari in giardino, pensa che uso le larve di coccinella, spostandole all'occorrenza, proprio su quelle piante che hanno gli afidi ;) e dopo poco tempo scompaiono :ymdevil:
Come galleggianti ho lemna, tantissima salvinia, del ceratopteris emerso, bacopa emersa e pogostemon emerso pure lui....e devo dire che non presentano segni evidenti di sofferenza a causa degli afidi...in effetti gli afidi possono trasmettere virus alle piante, ma probabilmente queste sono più resistenti :-?
Certo...non sono bellissime come se fossero in un pond o nel loro ambiente naturale, però sia la bacopa che il pogostemon hanno fiorito recentemente ;)
Quindi credo che alla fine stiano abbastanza bene....
Per l'eccessiva proliferazione degli afidi, non c'è pericolo :ymdevil: I pesci ogni giorno ci fanno merenda :ymdevil:
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 24/01/2018, 12:05

Fenomenali tutte,ma @Giueli top 😍😍😍

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FederFili per il messaggio:
Giueli (24/01/2018, 12:17)
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/01/2018, 12:17

Sini ha scritto:
Off Topic
trotasalmonata ha scritto: Purtroppo non è più autosufficiente. Ho scritto che da quando ho aumentato i pesci do cibo, anche se saltuariamente... :-?

Quando c'erano solo i dario si poteva fare. Per me un 60 litri può creare abbastanza cibo per 4 piccoli pesci. Probabilmente anche di più.
Ma se si vuol provare bisogna far maturare la vasca per qualche mese. Io ho sifonato un po del fondo dall'acquario più grande e lo messo inquesto. In piu mi sono fatto dare acqua da degli acquari allestiti in un negozio in cui c'era molta microfauna. Più tutto il cibo vivo presente in negozio.
No!!!

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/01/2018, 12:19

trotasalmonata ha scritto:
Sini ha scritto:
Off Topic

No!!!
Io quoto Sini... :ymdevil:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/01/2018, 13:30

Off Topic
:ymdevil:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 24/01/2018, 13:40

Scusate se sono in ritardo di qualche giorno...
Veniamo a cosa mi piace della mia vasca, forse esprimo un concetto già espresso dagli altri partecipanti, ma quello che più mi piace della mia vasca è l'equilibrio e la gestione che sono riuscito ad ottenere...

Premetto che per riuscirci ho fatto una lunga maturazione della vasca di oltre sei mesi, prima di inserire le prime Caridina.
In queste sei mesi ho avuto un attacco fotonico di filamentose che avevano invaso tutta la vasca, ma non ho fatto nulla è ho lasciato che la vasca se la sbrigasse da sola.
Dopo tre mesi dalla loro comparsa, mi sono deciso a metterci le mani e togliere oltre 3 KG di filamentose, e contemporaneamente ho aggiunto un impianto per la CO2 lieviti-gel, abbassando il pH e spostandomi dal 7.5 al 6.7.

Ed oltre ad aggiungere un stick della compo con i micro, ho fatto una sostanziosa fertilizzazione. (mai fatto nulla fino a quel momento se non qualche stick all'inizio).
Le piante sono esplose, non hanno mai smesso di fare pearling, e da quel momento vivo di rendita, aggiungendo semplicemente uno stick quando quello in infusione si consuma.

I valori sono pressoché costanti NO3- 20, PO43- 1, Fe 0,25 K 10 (misurati più per un curiosità che per un bisogno oggettivo), la conducibilità è costante a circa 300 μS (probabilmente quello che si scioglie dallo stick è esattamente quello che consumano le piante :x ).

Quindi considerando che in 10 mesi ho pulito la vasca dalle alghe una volta, e finora ho potato una volta, il grosso del l'impegno si concentra nel sedermi a guardare la vasca :D e mettere uno stick circa ogni 2 mesi quando è finito (i rabbocchi avvengono in automatico per cui non devo fare nemmeno quello :ymdevil: ).

Dimenticavo le Caridina si cibano di quello che trovano, e visto che si riproducono e stanno bene, direi che non gli serve altro (due volte ho provato a dargli la spirulina, non l'hanno nemmeno considerata).

Ebbene si, passare il tempo a guardare la vasca, senza dover far nulla, o doverci impazzire è la cosa che mi piace di più :x :x
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio (totale 3):
Elisabeth (24/01/2018, 13:43) • Giueli (24/01/2018, 14:53) • FrancescoFabbri (01/02/2018, 0:38)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 24/01/2018, 14:41

Gery, ero in dubbio con la tua, la preferivo proprio perché è la più in linea con il modo di fare del forum.
Però due cose mi hanno portato a votare per quella di Elisabeth, che meritava un votino in più; la tua vasca è bella anche fotograficamente ma la foto fa vedere solo metà vasca, è molto in ombra non so cosa ci sia dentro soprattutto ai lati. :-\ :D

Si deve trovare una... o anche un paio.... di motivazioni per giustificare il voto :-?? ..... belle anche le altre e ben gestite :ymapplause: .
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rispondi