Scusate se sono in ritardo di qualche giorno...
Veniamo a cosa mi piace della mia vasca, forse esprimo un concetto già espresso dagli altri partecipanti, ma quello che più mi piace della mia vasca è l'equilibrio e la gestione che sono riuscito ad ottenere...
Premetto che per riuscirci ho fatto una lunga maturazione della vasca di oltre sei mesi, prima di inserire le prime
Caridina.
In queste sei mesi ho avuto un attacco fotonico di filamentose che avevano invaso tutta la vasca, ma non ho fatto nulla è ho lasciato che la vasca se la sbrigasse da sola.
Dopo tre mesi dalla loro comparsa, mi sono deciso a metterci le mani e togliere oltre
3 KG di filamentose, e contemporaneamente ho aggiunto un impianto per la CO
2 lieviti-gel, abbassando il pH e spostandomi dal 7.5 al 6.7.
Ed oltre ad aggiungere un stick della compo con i micro, ho fatto una sostanziosa fertilizzazione. (mai fatto nulla fino a quel momento se non qualche stick all'inizio).
Le piante sono esplose, non hanno mai smesso di fare pearling, e da quel momento vivo di rendita, aggiungendo semplicemente uno stick quando quello in infusione si consuma.
I valori sono pressoché costanti NO
3- 20, PO
43- 1, Fe 0,25 K 10 (misurati più per un curiosità che per un bisogno oggettivo), la conducibilità è costante a circa 300 μS (probabilmente quello che si scioglie dallo stick è esattamente quello che consumano le piante :x ).
Quindi considerando che in 10 mesi ho pulito la vasca dalle alghe una volta, e finora ho potato una volta, il grosso del l'impegno si concentra nel sedermi a guardare la vasca

e mettere uno stick circa ogni 2 mesi quando è finito (i rabbocchi avvengono in automatico per cui non devo fare nemmeno quello

).
Dimenticavo le
Caridina si cibano di quello che trovano, e visto che si riproducono e stanno bene, direi che non gli serve altro (due volte ho provato a dargli la spirulina, non l'hanno nemmeno considerata).
Ebbene si, passare il tempo a guardare la vasca, senza dover far nulla, o doverci impazzire è la cosa che mi piace di più :x :x