Francesco, io mi sono un po' persa, ma la cura con zimox come era andata? Quanti giorni avevi fatto?
Era migliorato in qualche modo o zero assoluto?
Aggiunto dopo 31 minuti 17 secondi:
@
Matty03 rimanere sulla claritromicina che suggerisci? Giusto per andare a colpo sicuro? Ammesso sia ancora fattibile. Dai primi di aprile mi sembra molto peggiorato questo povero pescetto che certo mostra un attaccamento alla vita impressionante.
Più che macchia nera, sembra quasi un'ematoma esteso dovuto a qualche infezione interna. E' parecchio protrusa.
@
francescocorvino se dici che è per curare l'infezione di un pesce rosso, in farmacia non dovrebbero farti storie. Se prendi la Claritromicina Teva 250mg compresse, con euro 2,78 te la cavi.
Come ti ha detto Matty non sappiamo cosa stiamo curando, non siamo medici, andiamo per tentativi nella speranza che una cosa o un'altra funzioni. Certe volte i sintomi sono più evidenti, altre volte si va alla cieca e si cerca di somministrare un farmaco che, come in questo caso, essendo ad ampio spettro, può curare un buon numero di infezioni.
Se vogliamo avere ancora qualche speranza però, te lo dico con franchezza, devi agire velocemente.
Da quel che ricordo non riuscivi a somministrare via orale l'antibiotico al tuo. Come avevi fatto poi con il zimox? bagni? Per quanti giorni? Io quello che ti suggerisco è comunque di provare a somministrarlo con il cibo, che è più efficace e non costringe il pesce al buio (visto che l'antibiotico è fotosensibile). So per esperienza che possono fare storie, l'ho visto con la mia Fiammetta che certe volte mi rifiutava il cibo, ma è molto più rapido ed efficace via orale.
Poi altra cosa che ricordo, con la sifonatura del fondo come avevi fatto? Ci eri riuscito? I valori nella vaschetta sai quali sono o....?