La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/03/2022, 0:24

NeofitaNespola ha scritto:
24/03/2022, 0:10
il granulato che cade sul fondo
Basterà per qualche giorno
In genere i granulati per Betta sono galleggianti perché questi pesci si cibano dalla superficie ( basta vedere come sono fatte le loro bocche)
Le pompe cioè
Le pompe dei filtri
neon stavano (la plafoniera grande) su una vasca per guppy ahah aveva fatto tutto mio papà…
La luce mi sembra bluastra, è una gradazione colore che si usa nel marino, nel dolce fa venire le alghe
che ci metto dentro
Il Betta e i due pesci da fondo ( se sono almeno 10 litri, altrimenti usane due o usa il cubetto Newa ) con il riscaldatore e basta.Ogni giorno fai un cambio del 20% con acqua agli stessi valori sifonando le feci dal fondo.

Posted with AF APP

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 24/03/2022, 7:11

23/03/2022, 23:02
Qualcuno mi può dare info qui?
@Fiamma @Letizia cito voi perché siete attivissime super , se vi stresso ditemelo
Non sono assolutamente attivissima qui. Ormai è anni che appaio quando ho bisogno e poi scompaio. Sto praticamente rispondendo solo a te. :))
Mi sembra che Gem ti abbia già risposto a tutto. Aggiungo solo di non preoccuparsi per la patina in superficie. Gem ti ha scritto che è patina batterica: sono finalmente batteri che però devono ancora trovare casa. Se resta così a chiazze nessun problema, se vedi che ricoprono completamente tutta la superficie, gira la spraybar verso l'alto per "spezzettarla".
Per le idee che avevi chiesto sono troppe. Quello che ti posso dire è che, se hai spazio, io, una per volta, troverei il modo di allestirle tutte. :D
Magari in seguito saranno utili le misure effettive perché dalla foto non è così facile stabilirle.

PS. Anche a me 8 cucchiaini al giorno sembrano uno sproposito! Ne farei solo 1, max 2 (1 mattina, 1 sera) e, come ha scritto mi sembra Fiamma, con un giorno di digiuno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
gem1978 (24/03/2022, 7:28)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 24/03/2022, 8:47

Fiamma ha scritto:
24/03/2022, 0:24
Basterà per qualche giorno
In genere i granulati per Betta sono galleggianti perché questi pesci si cibano dalla superficie ( basta vedere come sono fatte le loro bocche)
Rimangono a galla ma quando si riempiono di acqua vanno sul fondo :-??
Fiamma ha scritto:
Le pompe dei filtri
Si volevo capire cosa intendessi :)) ho capito le pompe ma riguardo cosa? il funzionamento?
Fiamma ha scritto:
La luce mi sembra bluastra, è una gradazione colore che si usa nel marino, nel dolce fa venire le alghe
Penso sia un effetto della foto, in realtà sono tutti neon bianchi :-??
Fiamma ha scritto:
Ogni giorno fai un cambio del 20% con acqua agli stessi valori sifonando le feci dal fondo.
domanda, oggi cerco di prepararla, ma non sono assolutamente 10 litri, anzi, sono proprio quelle vaschette plasticose con il tappo colorato,, quindi faccio cambi come? per me ci sta dentro 1 litro MASSIMO in quella cosetta... e altra domanda, io il weekend non sono mai a casa, e mia mamma se le chido di cambiari l'acqua mi spara. Se cambio venerdi e poi domenica succede qualcosa?
Letizia ha scritto:
24/03/2022, 7:11
se vedi che ricoprono completamente tutta la superficie, gira la spraybar verso l'alto
Ottimo! oggi lo faccio perchè sembra un macchia di petrolio :ymdevil:
Letizia ha scritto:
24/03/2022, 7:11
PS. Anche a me 8 cucchiaini al giorno sembrano uno sproposito! Ne farei solo 1, max 2 (1 mattina, 1 sera) e, come ha scritto mi sembra Fiamma, con un giorno di digiuno.
Solo che sono due cibi differenti... quindi faccio uno e uno? mattina e sera? quel cucchiaino è mini non so se rende... poi sto cercando dove prendere cibo vivo congelato, anzi se avete consiglio sono ben accetti!
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 8:54

24/03/2022, 8:47
per me ci sta dentro 1 litro MASSIMO in quella cosetta..
1 litri direi che è troppo poco, sicuro che sia così piccola?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 24/03/2022, 8:55

roby70 ha scritto:
24/03/2022, 8:54
1 litri direi che è troppo poco, sicuro che sia così piccola?
Non ho guadato quanta acqua ci sta ma sicuramente meno di 5L
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 8:59

5 litri può andare anche bene per qualche giorno. Ma se hai le misure li calcoliamo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/03/2022, 9:00

ho capito le pompe ma riguardo cosa? il funzionamento?
Intendevo che sia le pompe che i riscaldatori vanno accesi solo sommersi altrimenti rischi che si brucino
in
Ok, poi magari metti una foto delle specifiche ( dovrebbe essere scritto sul neon almeno watt e kelvin.
Se non fanno aloni scuri ai lati quando sono accesi dovrebbero essere ancora ok ma per quello che costano ( non c 'è bisogno di quelli specifici per acquari, basta che abbiano i kelvin giusti) meglio prenderli nuovi.
per me ci sta dentro 1 litro MASSIMO in quella cosetta.
Troppo poco, usa il cubetto Newa oppure un contenitore tipo i Samla, li trovi dai cinesi a pochissimo, una bella sciacquata e via, poi puoi sempre usarlo come quarantena in futuro.
Se cambio venerdi e poi domenica succede qualcosa?
No
quindi faccio uno e uno? mattina e sera? qu
quel cucchiaino è mini
Anche lo stomaco del Betta ;)
sto cercando dove prendere cibo vivo congelato, anzi se avete consiglio sono ben
Il cibo vivo è una cosa, ed è appunto vivo, il congelato è congelato! :D
Negozi oppure on line, anche se avrei qualche riserva sul mantenimento della catena del freddo.
Puoi provare anche il liofilizzato ( reidratato ) ad esempio artemia e il solito Chironomus.

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 24/03/2022, 9:09

Fiamma ha scritto:
24/03/2022, 9:00
Intendevo che sia le pompe che i riscaldatori vanno accesi solo sommersi altrimenti rischi che si brucino
ah! sisisi accesi tutti in acqua e tutti funziano!
Fiamma ha scritto:
Ok, poi magari metti una foto delle specifiche ( dovrebbe essere scritto sul neon almeno watt e kelvin.
Se non fanno aloni scuri ai lati quando sono accesi dovrebbero essere ancora ok ma per quello che costano ( non c 'è bisogno di quelli specifici per acquari, basta che abbiano i kelvin giusti) meglio prenderli nuovi.
Dovrebbero esserci le foto con i watt! comunque l'idea era a prescindere di cambiarli perchè hanno 15 anni
Fiamma ha scritto:
Negozi oppure on line, anche se avrei qualche riserva sul mantenimento della catena del freddo.
Puoi provare anche il liofilizzato ( reidratato ) ad esempio artemia e il solito Chironomus.
Se avete qualcosa da linkare o consigliare ditemi pure... sono un pò in crisi sul fattore cibo, anche come somministrarlo e le quantità , penso si sia notato ahah :-t

Aggiunto dopo 34 minuti 18 secondi:
roby70 ha scritto:
24/03/2022, 8:59
5 litri può andare anche bene per qualche giorno. Ma se hai le misure li calcoliamo
Ok perfetto! ho una domandona... sto cercando di mettere più piante che posso e ahimè credo che toglierò quel magnifico cocco anche se al betta piace davvero tanto... voi che dite? se lo tolgo " soffrirà"? ho notato che spesso di notte ci va dentro...
però pensavo di mettere tante piante e magari spostare quelle di foglia larga dietro e quelle più bassine davanti...
E altra info, se ora mi metto a spostare piante e quindi a muovere il fondo, c'è il rischio che alzo di nuovo gli NO2-?

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Ah! un'altra domanda, ieri mi hanno regalato il muschio, ma io non so come metterlo... cioè l'ho appoggiato semplicemente sul cocco, ma come devo fare a farlo crescere?

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 12:40

24/03/2022, 9:46
Dovrebbero esserci le foto con i watt! comunque l'idea era a prescindere di cambiarli perchè hanno 15 anni
Si vanno cambiati. Dalla foto non riesco a leggere ma se riporti qui quello che c'è scritto sopra vediamo come.
voi che dite? se lo tolgo " soffrirà"? ho notato che spesso di notte ci va dentro...
Si toglilo e mettici tante piante che vedrai preferirà.
Ah! un'altra domanda, ieri mi hanno regalato il muschio, ma io non so come metterlo... cioè l'ho appoggiato semplicemente sul cocco, ma come devo fare a farlo crescere?
Puoi incollarlo o legarlo con del filo di cotone.
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 24/03/2022, 12:47

roby70 ha scritto:
24/03/2022, 12:40
Si toglilo e mettici tante piante che vedrai preferirà.
non c'è il rischio che se sumovo tanto il fondo aumento di nuovo gli NO2-? altr ainfo, come piantate voi le piante? io uso le mani ma a volte faccio veramente dei danni ~x(
roby70 ha scritto:
24/03/2022, 12:40
Puoi incollarlo o legarlo con del filo di cotone.
Allora lo lego! Oggi mi dedico un pò al design, tolgo il cocco e lascio la radice e vedo cosa riesco a sistemare , anche perchè non si vede più una cippa dopo che ho messo la foglia di catappa :-bd

cerco anche di capire se il betta puà stare in quel coso di plastica altrimenti vado a prenderne uno dai cinesi

Ernest Hemingway

Bloccato