Ho bisogno di qualche aiutino
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gioia00
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno Gioia!
Aggiunto dopo 22 minuti 36 secondi:
Iniziamo dal fosforo come vedi la tua vasca consuma o,2 ml di cifo a settimana .
Per un po' di tempo se vuoi puoi evitarti pure il test mettine quella dose una volta a settimana.
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Ci tieni molto a questa pianta?chiedo perché io invece la lascerei fare .
Io credo che sia carenza d azoto.
Magari quella sotto ne mangia più di lei o più velocemente.
Io però al momento non andrei ad aggiungere cifo N tanto più se devi potare.
Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Potassio non l hai dato da molto, lo eviterei.
Magnesio ti è sceso un mezzo punto il GH e la conducibilità.
Se ti va danne un 3 mg/l(usa il calcolatore)
Micro non ne dai da un po' danne 2 ml scarsi.
Poi però non darne tanto ma raramente prova a darne un ml scarso a settimana(poco ma spesso)
Ferro prossima settimana danne ad arrossamento.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Prova a metterne un quartino a pianta o gruppo di pianta.
La bacoba mi sembra in forma con lei proverei ad evitare.
Interrati fino a toccare il vetro sotto.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Non direi più di uno Stick in totale per il momento.
Se poi ci sarà da aggiungere si fa presto,vediamo come reagiscono pianta e vasca
Aggiunto dopo 22 minuti 36 secondi:
Iniziamo dal fosforo come vedi la tua vasca consuma o,2 ml di cifo a settimana .
Per un po' di tempo se vuoi puoi evitarti pure il test mettine quella dose una volta a settimana.
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Ci tieni molto a questa pianta?chiedo perché io invece la lascerei fare .
Io credo che sia carenza d azoto.
Magari quella sotto ne mangia più di lei o più velocemente.
Io però al momento non andrei ad aggiungere cifo N tanto più se devi potare.
Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Potassio non l hai dato da molto, lo eviterei.
Magnesio ti è sceso un mezzo punto il GH e la conducibilità.
Se ti va danne un 3 mg/l(usa il calcolatore)
Micro non ne dai da un po' danne 2 ml scarsi.
Poi però non darne tanto ma raramente prova a darne un ml scarso a settimana(poco ma spesso)
Ferro prossima settimana danne ad arrossamento.
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Prova a metterne un quartino a pianta o gruppo di pianta.
La bacoba mi sembra in forma con lei proverei ad evitare.
Interrati fino a toccare il vetro sotto.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Non direi più di uno Stick in totale per il momento.
Se poi ci sarà da aggiungere si fa presto,vediamo come reagiscono pianta e vasca
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin buongiorno!
Okay allora per un pò provo a non fare il test dei PO43-... Che emozione!
La lemna mi piace abbastanza come pianta, però.. Vedo come si comporta, non vorrei dare troppo Cifo azoto
Magnesio, secondo il calcolatore sono circa 5.5 ml di soluzione
Rinverdente ok, quindi oggi 2 ml e da settimana prossima 1 ml sempre... E attendo di vedere delle alghe sui vetri giusto?
Provo con lo stick, ad arrivare fino in fondo.. Vediamo
Grazie dei consigli!
Okay allora per un pò provo a non fare il test dei PO43-... Che emozione!
La lemna mi piace abbastanza come pianta, però.. Vedo come si comporta, non vorrei dare troppo Cifo azoto
Magnesio, secondo il calcolatore sono circa 5.5 ml di soluzione
Rinverdente ok, quindi oggi 2 ml e da settimana prossima 1 ml sempre... E attendo di vedere delle alghe sui vetri giusto?
Provo con lo stick, ad arrivare fino in fondo.. Vediamo
Grazie dei consigli!
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ecco questo può essere un segnale d eccesso .
Se riesci ad anticipare la carenza,idem l eccesso è il massimo.
Se non ci arrivi a vedere le alghe diciamo che è meglio,se ci arrivi si fermati o diminuisci.
Guarda le parti nuove delle piante.
Proprio per questo motivo rompo le scatole sul diario e sull osservare quello che stiamo facendo,piano piano si acquisisce una sorta di automatismo.
Non so se guidi un auto, ma all inizio si,poi dopo avere fatto esperienza non guardi la leva del cambio tutte le volte che cambi marcia,lo fai senza manco pensarci.
In questa passione però la fretta è spesso cattiva consigliera quindi meglio pensare una volta in più ed agire una volta in meno che l opposto.
Per i conti mi fido di te!
Ecco questo può essere un segnale d eccesso .
Se riesci ad anticipare la carenza,idem l eccesso è il massimo.
Se non ci arrivi a vedere le alghe diciamo che è meglio,se ci arrivi si fermati o diminuisci.
Guarda le parti nuove delle piante.
Proprio per questo motivo rompo le scatole sul diario e sull osservare quello che stiamo facendo,piano piano si acquisisce una sorta di automatismo.
Non so se guidi un auto, ma all inizio si,poi dopo avere fatto esperienza non guardi la leva del cambio tutte le volte che cambi marcia,lo fai senza manco pensarci.
In questa passione però la fretta è spesso cattiva consigliera quindi meglio pensare una volta in più ed agire una volta in meno che l opposto.
Per i conti mi fido di te!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin buongiorno!
Settimana scorsa ho potato molto. Vorrei chiederti... Se sposto la najas? Come mi avevi detto tu... Najas ai lati destra e sinistra sul fondo, e al centro Ludwigia e rotala?
Comunque, settimana scorsa ho solo potato. I pesci stanno bene, tutti cresciuti e vivono tranquilli.
Ma.... C'è un problema!
La conducibilità è salita a 480/490... Che sia per la potata di domenica scorsa e per l inserimento degli stick? ( sono sotto la ghiaia, non ne vedo fiori) ( il conduttimetro ho controllato ed è perfettamente tarato)
Inoltre quando ho visto così alta, ho controllato anche i PO43- anche se mi avevi detto che non era necessario... E anche quelli è come se non fossero Stati assorbiti.... Sempre per la potata?
Vorrei solo capire se sono in blocco e o se dopo una grossa potata mi devo aspettare valori un pò più alti, anche se non ho smesso direttamente il fondo ma solo gli apici.
Inoltre mi sono accorta di aver sbagliato il dosaggio di magnesio, per avere mezzo grado in piu mi mancano 3 ml di soluzione... Somministro?
Dovrei dare ferro.
Ieri sera ho dato 1 ml di rinvsrdente a luce spenta come mi hai detto tu e perché gli apici delle piante sono in un pò... Strano (piccoli e meno regolari?
Allego foto
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Volevo inserire un altro legnetto con altre Anubis, probabilmente tra trovare anubias e l intera realizzazione passerà un mese... Lo faccio? O aspetto un attimo che la vasca torni alla normalità?
Dovrei fare un cambio? L ultimo è stato a novembre mi sembra
Settimana scorsa ho potato molto. Vorrei chiederti... Se sposto la najas? Come mi avevi detto tu... Najas ai lati destra e sinistra sul fondo, e al centro Ludwigia e rotala?
Comunque, settimana scorsa ho solo potato. I pesci stanno bene, tutti cresciuti e vivono tranquilli.
Ma.... C'è un problema!
La conducibilità è salita a 480/490... Che sia per la potata di domenica scorsa e per l inserimento degli stick? ( sono sotto la ghiaia, non ne vedo fiori) ( il conduttimetro ho controllato ed è perfettamente tarato)
Inoltre quando ho visto così alta, ho controllato anche i PO43- anche se mi avevi detto che non era necessario... E anche quelli è come se non fossero Stati assorbiti.... Sempre per la potata?
Vorrei solo capire se sono in blocco e o se dopo una grossa potata mi devo aspettare valori un pò più alti, anche se non ho smesso direttamente il fondo ma solo gli apici.
Inoltre mi sono accorta di aver sbagliato il dosaggio di magnesio, per avere mezzo grado in piu mi mancano 3 ml di soluzione... Somministro?
Dovrei dare ferro.
Ieri sera ho dato 1 ml di rinvsrdente a luce spenta come mi hai detto tu e perché gli apici delle piante sono in un pò... Strano (piccoli e meno regolari?
Allego foto
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Volevo inserire un altro legnetto con altre Anubis, probabilmente tra trovare anubias e l intera realizzazione passerà un mese... Lo faccio? O aspetto un attimo che la vasca torni alla normalità?
Dovrei fare un cambio? L ultimo è stato a novembre mi sembra
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Quante cose che son successe!
Allora se le piante vengono potate e strapazzate devono fermarsi un momentino per leccarsi le ferite e poi ripartire.
Infatti quando si parla di rapide meglio sempre una porzione alla volta.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Da 290?
Mi sembra veramente tanto.
Hai ravanato molto il fondo?
Gli Stick sono bene interrati fino a toccare il vetro sotto?
Quante cose che son successe!
Allora se le piante vengono potate e strapazzate devono fermarsi un momentino per leccarsi le ferite e poi ripartire.
Infatti quando si parla di rapide meglio sempre una porzione alla volta.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Da 290?
Mi sembra veramente tanto.
Hai ravanato molto il fondo?
Gli Stick sono bene interrati fino a toccare il vetro sotto?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin tutti i cambiamenti di una settimana 
Io ho potato tutte le cime perché c erano le alghette... Sicuramente devono riprendersi
Si la conducibilità è salita di circa 200 in una settimana. Ho rovinato un pò il fondo ma non mi sembrava così tanto sinceramente
E gli stick io non li vedo quindi penso siano interrati bene
Che faccio? Il cambio non l ho proposto per la conducibilità alta, ma per rinnovare l acqua però sicuramente devo aspettare che la najas superi la potata.
Somministro i fertilizzanti? (Ferro e magnesio mancante dalla settimana scorsa)
Allego foto, mi sa che non me la caricate prima
Io ho potato tutte le cime perché c erano le alghette... Sicuramente devono riprendersi
Si la conducibilità è salita di circa 200 in una settimana. Ho rovinato un pò il fondo ma non mi sembrava così tanto sinceramente
E gli stick io non li vedo quindi penso siano interrati bene
Che faccio? Il cambio non l ho proposto per la conducibilità alta, ma per rinnovare l acqua però sicuramente devo aspettare che la najas superi la potata.
Somministro i fertilizzanti? (Ferro e magnesio mancante dalla settimana scorsa)
Allego foto, mi sa che non me la caricate prima
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioia00
-
Profilo Completo
- Gioia00
-
Profilo Completo
@Certcertsin buongiorno! Come stai?
Volevo dirti che piano piano sta settimana ho dato ferro e il magnesio mancante.
Le piante crescono, solite najas e bacopa.
La conducibilità è altelenante all invero simile... Tra 400 e passa di settimana scorsa, ieri segnava 210 . Ho provato con acqua di bottiglia ed è preciso.
Ho pensato che sia dovuto a carenza di azoto e potassio.
Io darei cifo azoto... 0.3 ml come scorsa volta? (Circa due mesi fa) le radici avventizie nella najas sono sempre di più, e le galleggianti sono sempre più bianche.
Per il potassio stessa cosa.. Farei lo stesso dosaggio di circa un mese fa.
Inoltre, credo che questa settimana proverò a dividere in due cespugli la najas e mettere al centro rotaia e ludwigia... Sperando di dare più luce a queste ultime.
E credo che il prossimo fine settimana andrò a prendere altre 4 rasbore.. Anche per aumentare il carico organico oltre che perché l acqua è un pò vuoto oltre che alle piante (cazzata?)
Ricapitolando:
0.2ml cifo fosforo per riportare a 1
0.3ml cifo azoto
6 ml potassio
1ml Rinverdente ( mi avevi Consigliato di metterlo ogni settimana, poco ma spesso, cercando non di arrivare a eccesso)
Approvi?
Tra un mese spero di inserire qualche altra anubias e del microsorium.
Volevo dirti che piano piano sta settimana ho dato ferro e il magnesio mancante.
Le piante crescono, solite najas e bacopa.
La conducibilità è altelenante all invero simile... Tra 400 e passa di settimana scorsa, ieri segnava 210 . Ho provato con acqua di bottiglia ed è preciso.
Ho pensato che sia dovuto a carenza di azoto e potassio.
Io darei cifo azoto... 0.3 ml come scorsa volta? (Circa due mesi fa) le radici avventizie nella najas sono sempre di più, e le galleggianti sono sempre più bianche.
Per il potassio stessa cosa.. Farei lo stesso dosaggio di circa un mese fa.
Inoltre, credo che questa settimana proverò a dividere in due cespugli la najas e mettere al centro rotaia e ludwigia... Sperando di dare più luce a queste ultime.
E credo che il prossimo fine settimana andrò a prendere altre 4 rasbore.. Anche per aumentare il carico organico oltre che perché l acqua è un pò vuoto oltre che alle piante (cazzata?)
Ricapitolando:
0.2ml cifo fosforo per riportare a 1
0.3ml cifo azoto
6 ml potassio
1ml Rinverdente ( mi avevi Consigliato di metterlo ogni settimana, poco ma spesso, cercando non di arrivare a eccesso)
Approvi?
Tra un mese spero di inserire qualche altra anubias e del microsorium.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Uffa io non ci credo.
Come la misuri?
Uffa io non ci credo.
Come la misuri?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.