scusa, quindi dovrei usare subito 200 litri di osmotica?
askoll o jewel
- angelsea73
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
La tua acqua di rubinetto ha GH 15 e KH a 13. Per avere KH a 3 devi fare diciamo 20/25% rubinetto e il resto osmosi. Il tuo acquario è 200 litri se non ricordo male (lordi pèrò) quindi circa 140/150 litri d'osmosi.
Se poi preferisci fare come dice lui allora a spanne dovrai fare circa 10 cambi da 20 litri per ottenere il KH desiderato.
Capisco che può essere impegnativo ma con un 'acquario grande ci vuole tempo
Se poi preferisci fare come dice lui allora a spanne dovrai fare circa 10 cambi da 20 litri per ottenere il KH desiderato.
Capisco che può essere impegnativo ma con un 'acquario grande ci vuole tempo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
roby70 ha scritto: ↑13/05/2022, 9:45La tua acqua di rubinetto ha GH 15 e KH a 13. Per avere KH a 3 devi fare diciamo 20/25% rubinetto e il resto osmosi. Il tuo acquario è 200 litri se non ricordo male (lordi pèrò) quindi circa 140/150 litri d'osmosi.
scusa domanda stupida, se uso 25% osmosi per abbassare KH del 25% anche il GH si abbassa del 25%'
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Certo, GH e KH si abbassano allo stesso modo essendo grandezze linerari.
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Però 25% è l'acqua di rubinetto che devi usare non dell'osmosi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Certo, GH e KH si abbassano allo stesso modo essendo grandezze linerari.
ah ok, se sono lineari e cambiano in percentuale è abbastnza facile fare i conti
si certo ho sbagliato a scrivere 25%rubinetto
ma il GH troppo basso poi non è un problema?
ah ok, se sono lineari e cambiano in percentuale è abbastnza facile fare i conti
si certo ho sbagliato a scrivere 25%rubinetto
ma il GH troppo basso poi non è un problema?
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Normalmente no ma se serve si può alzare senza grossi problemi. Il discorso è che partendo da GH e KH simili usando osmosi si abbassano allo stesso modo.
L'alternativa per tenerli separati è usare solo osmosi da integrare con i sali.
L'alternativa per tenerli separati è usare solo osmosi da integrare con i sali.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- angelsea73 (14/05/2022, 19:00)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
ciao, ho iniziato allestimento. ho messo circa 2 cm di fondo fertile ( non esce dal bordo in plastica) e poi altri 3 circa di ghiaino ( un po’ di più nella parte dietro).
il tutto al momento nella parte sinistra per circa 3/4 di larghezza, nel resto metteremo sabbia. ho usato 15 kg di ghiaino ( lavandolo prima) e ho ancora un altro sacco da 5kg. dal punto di vista estetico pare uno spessore sufficiente ma nel sacchetto c’ è scritto 5-6 cm. secondo voi devo usare anche l’altro sacco ?
il tutto al momento nella parte sinistra per circa 3/4 di larghezza, nel resto metteremo sabbia. ho usato 15 kg di ghiaino ( lavandolo prima) e ho ancora un altro sacco da 5kg. dal punto di vista estetico pare uno spessore sufficiente ma nel sacchetto c’ è scritto 5-6 cm. secondo voi devo usare anche l’altro sacco ?
- roby70
-
Profilo Completo
askoll o jewel
Come mai hai messo il fondo fertile? Hai intenzione di mettere la CO2 e tante piante che lo usino?
Più fondo poi a me non piace perché con il tempo si mischiano.. perché il resto sabbia e non ghiaietto a questo punto? Magari ne avevamo parlato ma dopo 15 pagine mi sono dimenticato
Più fondo poi a me non piace perché con il tempo si mischiano.. perché il resto sabbia e non ghiaietto a questo punto? Magari ne avevamo parlato ma dopo 15 pagine mi sono dimenticato

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- angelsea73 (15/05/2022, 19:22)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelsea73
-
Profilo Completo
askoll o jewel
io avevo fatto una domanda specifica. comunque l ‘ho
finotoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.