Il serpente e il drago (Acquario n.2))
- dRoy
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Purtroppo sono un ignorante assoluta su queste cose

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
In realta' non si accumula Roy, a meno che tu non abbia fatto un acquario dentro un contenitore sigillato. E' un principio della Fisica e riguarda i gas, il loro discioglimento e l'equilibrio che si crea, ed e' descritto con la legge di Henry. Sostanzialmente, la CO2 disciolta in acqua tendera' a fuoriuscire fino a che la sua percentuale non si equipara a quella della CO2 disciolta nell'aria. Stesso concetto della lattina di cocacola lasciata aperta all'aria.
Se spegni la CO2 di notte, comunque la sua concentrazione in acqua non diminuisce subito. Le piante vanno a "dormire", smettono di produrre ossigeno consumando CO2 e fanno esattamente l'opposto, aumentando quindi la CO2 presente in vasca (quindi sia che tu la chiuda o meno). Ma al mattino, quando si svegliano, te hai chiuso la CO2 la sera prima, per la legge di Henry comunque la CO2 in eccesso s'e' volatilizzata in una buona quantita', le piante hanno quindi meno CO2 a disposizione e impiegano piu' tempo per rimettersi a pieno regime, anche perche' il discioglimento di CO2 da te somministrata non e' immediato. Il risultato finale e' che la variazione di pH e' maggiore e piu prolungata.
Oddio, spero tanto di essermi riuscito a spiegare in modo comprensibile...

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- dRoy
-
Profilo Completo
hai spiegato molto bene, molto interessante davvero! Grazie, c'è tantissimo da imparare!

- Steinoff
-
Profilo Completo
Guarda, a suo tempo m'ero messo a cercare di capire pure io se era meglio spegnere di notte oppure no la CO2. Poi avevo scoperto da qualche parte in internet questa spiegazione, molto ben fatta ed esaustiva (quella che avevo letto, non la mia

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- dRoy
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Come mai dRoy? 

Posted with AF APP
- dRoy
-
Profilo Completo
Ciao Monica... scrivo sempre qui perché so che almeno tu co sei!
Vorrei saperlo anch'io... è da giugno che ho questa situazione... ma speravo si risolvesse con la maturazione, con il terriccio allofano che è oramai saturato e l'abbassamento della temperatura. Ho portato da un mese oramai il KH a 5-6, ho grattato osso di seppia ecc... ora ho chiuso il CO2 ...insomma, non so più cosa fare per alzare il pH.

Vorrei saperlo anch'io... è da giugno che ho questa situazione... ma speravo si risolvesse con la maturazione, con il terriccio allofano che è oramai saturato e l'abbassamento della temperatura. Ho portato da un mese oramai il KH a 5-6, ho grattato osso di seppia ecc... ora ho chiuso il CO2 ...insomma, non so più cosa fare per alzare il pH.
- Monica
-
Profilo Completo
Forse il fondo non è saturo come sembra, mi sembra davvero strano sto benedetto pH 

Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Ahia

«Reality is for people who can't face drugs»