La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 25/03/2022, 10:35

roby70 ha scritto:
25/03/2022, 10:28
nso intendevi la lana di perlon. Si può fare ma non penso che riduca il rumore ma solo la portata se è troppa.
Sisi solo per la portata non per il rumore, quello è causato dalla rotellina interna, penso ci sia poco da fare :-??
roby70 ha scritto:
Ma il tuo filtro attuale comì'è fatto? Non ho capito cosa vuoi cambiare.
è l'amtra flipo click 250
roby70 ha scritto:
Compra una vaschetta più grande.. quelle di plastica le trovi ovunque.
oggi faccio test dell'acqua se è buona lo reinserisco, in caso contrario esco a cercare da qualche altra parte, ma ieri sono stata a Bennet, dai cinesi e non avevano un tubo se non piccola come l'avevo già. IKEA purtroppo è un pò lontana per quello l'ho schivata ieri
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/03/2022, 10:52

NeofitaNespola ha scritto:
25/03/2022, 10:35
dai cinesi e non avevano un tubo se non piccola come l'avevo già.
Non deve essere una vaschetta per pesci, basta un contenitore di plastica di quelli per mettere la roba dentro, gli dai una bella sciacquata e via.
Li trovi fino a 100 litri e oltre
Questa nella foto è la Samla ma li fanno in molti
Screenshot_20220325-105119_Chrome_5423272490501792634.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 25/03/2022, 11:02

Fiamma ha scritto:
25/03/2022, 10:52
Non deve essere una vaschetta per pesci, basta un contenitore di plastica di quelli per mettere la roba dentro, gli dai una bella sciacquata e via.
Li trovi fino a 100 litri e oltre
Questa nella foto è la Samla ma li fanno in molti
Nono infatti ho cercato proprio queste! ma zero al quoto... se oggi non le trovo da un altro cinese mi tocca farmi la traversata all'ikea.... mentre se i valori van bene io lo reinserirei

Aggiunto dopo 10 minuti 48 secondi:
Fiamma ha scritto:
25/03/2022, 10:11
Quanti litri e che dimensioni ad esempio il cubetto Amtra?
Per il Betta, tra l'altro, l'ideale sarebbe allestire la tartarughiera, con tante piante emerse, galleggianti ecc, e a quel punto fare senza filtro, con lui potresti mettere un gruppo di Trigonostigma espei o di Boraras Brigittae.
Questo cubetto lo userei per delle Caridina.
Non avevo visto questa tua risposta, perdonami! ^:)^
comunque, il terrario volevo allestirlo appunto come paludario e farlo senza filtro ma appunto ci vuole del tempo e della tecnica che sinceramente non mi sento di avere... e in caso lo preparerei e metterei magari qualche femmina di betta
Il caridinaio mi piace l'idea ma per ora... starei sul betta ecco.

Il cubetto dovrebbe essere un 26 litri, che poi a mio parere ce ne staranno molti meno, contando che una parte è adibita a vano filtro ecc, poi c'è da contare il fondo.. secondo me alla fine saranno 15/17 dovrei provare... ma comunque non sposterei il Bettino da li per metterlo in un altro cubo... se l'avessi spostato l'avrei messo in quello nero che è anche sviluppato in larghezza e non altezza.

però penso che l'idea più papabile sia il paludario, ma voglio farlo con molta calma e bene, intanto il betta penso non stia male nel cubetto...
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/03/2022, 11:32

25/03/2022, 10:35
è l'amtra flipo click 250
Se non ho visto male praticamente contiene solo una grossa spugna; non mi ricordo se lo avevi lasciato così o messo anche i cannolicchi ma comuqnue non so se la pompa si può cambiare con una di quelle che hai, non sono tutte uguali ma puoi provare e vedere se è meno rumorosa.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 25/03/2022, 11:33

roby70 ha scritto:
25/03/2022, 11:32
Se non ho visto male praticamente contiene solo una grossa spugna; non mi ricordo se lo avevi lasciato così o messo anche i cannolicchi ma comuqnue non so se la pompa si può cambiare con una di quelle che hai, non sono tutte uguali ma puoi provare e vedere se è meno rumorosa.
Esatto! volevo provare a cambiare solo la parte sopra, comunque il filtro aveva già nel vano inferiore cannolicchi e spugna. poi ce il vano superiore con la rotellina

Ernest Hemingway

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2022, 13:11

Ma il betta non glielo fate spostare, prima che posti delle foto di dove avevo in quarantena il mio :ymdevil:
Nespolí hai anche nebbia in vasca, si vede dalla foto, aspetta che quei nitrito siano a 0
Stand by

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 25/03/2022, 14:20

@cicerchia80
Non lo sposto? Scusate ma mi ha fatto il nido di bolle? 😂😂😂😂

Oggi faccio i test, secondo me ieri era così perché ho mosso il fondo ripiantando le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ernest Hemingway

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 25/03/2022, 16:43

@Fiamma @Letizia @roby70 @cicerchia80 allora… valori acqua male , cioè male ma bene perché KH è GH finalmente si sono abbassati

Cosa faccio con il betta? Lo sposto o no? Che cambi faccio?

In quanto scenderanno gli NO2- e 3?

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/03/2022, 16:56

25/03/2022, 16:43
Cosa faccio con il betta? Lo sposto o no? Che cambi faccio?
Aspetta.
Farei un altro cambio del 30% con demineralizzata quando i nitriti sono a zero ( non prima) per portare il KH sui 2 così puoi far scendere il pH.
Per ora aspetta.
25/03/2022, 16:43
quanto scenderanno gli NO2- e 3?
Ah, saperlo! :))
Dai che mi sembra che stiano scendendo abbastanza velocemente

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 25/03/2022, 17:15

Fiamma ha scritto:
25/03/2022, 16:56
Ah, saperlo!
Dai che mi sembra che stiano scendendo abbastanza velocemente
Ottimo 😂

E il betta intendevo… come gli cambio l’acqua ? Lo tengo in quella box mini? Non sembra troppo triste in realtà ahah ha fatto pure il nido

Ernest Hemingway

Bloccato