primo (vero) acquario da 120l - consigli allestimento e accessori
- gem1978
-
Profilo Completo
Aggiungo solo... la hai mai vista la phillantus fluitans?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Marcello84
-
Profilo Completo
Per le piante galleggianti mi sto informando e sto valutando...
Nel frattempo dovrei comprare il filtro.
Avrei selezionato questi due modelli, su cui vi chiedo un parere:
Tetra EX800
Sera fil bioactive 250+UV (costa poco meno del tetra e ha anche una lampada uv integrata che si può accendere all'occorrenza)
Che ne dite?
Nel frattempo dovrei comprare il filtro.
Avrei selezionato questi due modelli, su cui vi chiedo un parere:
Tetra EX800
Sera fil bioactive 250+UV (costa poco meno del tetra e ha anche una lampada uv integrata che si può accendere all'occorrenza)
Che ne dite?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/Marcello84 ha scritto: ↑17/10/2022, 6:48Per le piante galleggianti mi sto informando e sto valutando...
non li conosco

Nella sezione tecnica probabilmente del tetra se n'è parlato. Forse anche del sera. Se non trovi nulla potresti aprire una discussione specifica per chiedere suggerimenti. Sempre che non passi prima qualcuno da qui e ti dica un parere

Posted with AF APP
- Marcello84
-
Profilo Completo
Ho letto in parte l'articolo che mi hai indicato sulle piante galleggianti ed effettivamente mi hanno colpito, in particolare la loro capacità di depurazione, quindi penso proprio che ne inserirò una, debitamente limitata. Sto confrontando l'elenco delle piante del sud America con quelle galleggianti per capire quale fa più al caso mio (ne vorrei una le cui radici non crescano oltre i 20cm, così da non togliere troppo spazio ai pesciolini), per ora mi sono segnato la pistia stratiotes.
Per il filtro invece ho aperto un topic nella sezione tecnica e mi hanno consigliato l'eden 511, più adatto alle mie esigenze. Devo decidere ora se prendere quello col termoriscaldatore integrato oppure tenerlo separatamente in acqua.
Infine, finalmente mi sono arrivati i test a reagente, e così ho potuto calcolare il KH della mia acqua di rubinetto.
Ho un pH di 7.70, KH di 18 e un GH di 21. Con 60mg/l di sodio completo il quadretto 
Riporto le analisi complete del gestore:
Che valori dovrei raggiungere per far stare insieme guppy, neon, corydoras, Echinodorus, Heteranthera zosterifolia e una pianta acquatica (forse la Pistia stratiotes)?
Posso usare la mia acqua di rubinetto diluita con acqua distillata, e se si in che percentuale? Oppure devo mettere solo acqua distillata e integrare i valori con qualche prodotto? E se questo è il caso, cosa ci devo mettere?
Insomma... Tante domande per chiedere aiuto sull'acqua!
Per il filtro invece ho aperto un topic nella sezione tecnica e mi hanno consigliato l'eden 511, più adatto alle mie esigenze. Devo decidere ora se prendere quello col termoriscaldatore integrato oppure tenerlo separatamente in acqua.
Infine, finalmente mi sono arrivati i test a reagente, e così ho potuto calcolare il KH della mia acqua di rubinetto.
Ho un pH di 7.70, KH di 18 e un GH di 21. Con 60mg/l di sodio completo il quadretto

Riporto le analisi complete del gestore:
Che valori dovrei raggiungere per far stare insieme guppy, neon, corydoras, Echinodorus, Heteranthera zosterifolia e una pianta acquatica (forse la Pistia stratiotes)?
Posso usare la mia acqua di rubinetto diluita con acqua distillata, e se si in che percentuale? Oppure devo mettere solo acqua distillata e integrare i valori con qualche prodotto? E se questo è il caso, cosa ci devo mettere?
Insomma... Tante domande per chiedere aiuto sull'acqua!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
arriverà inesorabilmente al fondo dell'acquario

Se le vuoi con radici corte direi che phillantus fluitans, salvinia, azolla fanno al caso tuo.
marmo liquido, salato

le piante stanno, generalmente, bene a durezze basse ma dovendo popolare con svariati pesci è a loro che bisogna prestare attenzione in quanto più sensibili alle pressioni osmotiche e l'acidità dell'acqua.Marcello84 ha scritto: ↑18/10/2022, 23:19Che valori dovrei raggiungere per far stare insieme guppy, neon, corydoras, Echinodorus, Heteranthera zosterifolia e una pianta acquatica (forse la Pistia stratiotes)?

Per la tua fauna, forse l'abbiamo già detto, ci vogliono durezze basse e pH acido. Per cui, se non erogherai CO2, punterei ad avere un KH intorno ai 2 o 3 punti. Il pH vedremo come si stabilizza in vasca poi decidiamo come intervenire.

Considera che le durezze hanno andamento lineare e che la demineralizzata o osmosi hanno (dovrebbero avere) durezze prossime allo zero .
Per cui puoi usare la tua acqua di rubinetto opportunamente tagliata

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Diciamo tra il 10 e il 15% del volume di riempimento, così resti con sodio sotto i 10 mg/l
Posted with AF APP
- Marcello84
-
Profilo Completo

Mi hai fatto morire 
Perfetto, quindi l'esatto opposto della mia acqua 
Nel 120 litri quanta acqua dovrei mettere? Immagino che un certo margine vada tenuto vuoto... 100 litri? 110?
Onestamente non mi sono proprio informato perché lo ritenevo necessario solo per chi ha un acquario strapieno di piante, quindi l'ho scartato a priori pensando non fosse il mio caso.
Ma leggendo rapidamente un articolo sembrerebbe importante... Secondo te ho bisogno di un impianto di CO2?

Mi hai fatto morire

Perfetto, quindi l'esatto opposto della mia acqua

Nel 120 litri quanta acqua dovrei mettere? Immagino che un certo margine vada tenuto vuoto... 100 litri? 110?
Onestamente non mi sono proprio informato perché lo ritenevo necessario solo per chi ha un acquario strapieno di piante, quindi l'ho scartato a priori pensando non fosse il mio caso.
Ma leggendo rapidamente un articolo sembrerebbe importante... Secondo te ho bisogno di un impianto di CO2?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi considerare che saranno circa 100 litri netti quindi fai 10 litri rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata. Poi al massimo si aggiusta dopo.
La CO2 ovviamente le piante la gradiscono.. per alcune direi che è quasi obbligatoria per altre meno.
In base a quelle che vuoi mettere possiamo vedere..
La CO2 ovviamente le piante la gradiscono.. per alcune direi che è quasi obbligatoria per altre meno.
In base a quelle che vuoi mettere possiamo vedere..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
in genere, se non c'è un segno di riempimento nell'acquario, si riempie fino alla cornice ( non si dovrebbe vedere quell'odioso spazietto vuoto tra il pelo dell'acqua e la cornice insomma)
per quelle che hai scelto puoi fare anche senza ( le galleggianti se la prendono da sole) poi ovviamente aiuta.
Marcello84 ha scritto: ↑19/10/2022, 13:33Immagino che un certo margine vada tenuto vuoto... 100 litri? 110?
in genere, se non c'è un segno di riempimento nell'acquario, si riempie fino alla cornice ( non si dovrebbe vedere quell'odioso spazietto vuoto tra il pelo dell'acqua e la cornice insomma)
per quelle che hai scelto puoi fare anche senza ( le galleggianti se la prendono da sole) poi ovviamente aiuta.
Posted with AF APP
- Marcello84
-
Profilo Completo
Perfetto allora comincio a comprare l'acqua demineralizzata (sono 18 taniche da 5 litri
) e per ora niente CO2, poi si vedrà.
Vi prometto che tra poco il fiume di domande cesserà, ma nel frattempo... 
Come fondo cosa mi consigliate? Sabbia inerte senza substrato? Mi pare che le piante che ho scelto prendano tutte il nutrimento dall'acqua e non dal terreno.
E come colore mi pare di aver letto che il fondo bianco riflette la luce e stressa i pesci, quindi è meglio un colore scuro... è così?
Grazie ancora a tutti, non ci credo ma tra poco potrò passare alla pratica!

Vi prometto che tra poco il fiume di domande cesserà, ma nel frattempo...

Come fondo cosa mi consigliate? Sabbia inerte senza substrato? Mi pare che le piante che ho scelto prendano tutte il nutrimento dall'acqua e non dal terreno.
E come colore mi pare di aver letto che il fondo bianco riflette la luce e stressa i pesci, quindi è meglio un colore scuro... è così?
Grazie ancora a tutti, non ci credo ma tra poco potrò passare alla pratica!
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Se metti i cory ci vuole un fondo sabbioso o comunque fine è arrotondato.
Sicuramente inerte per loro e comunque non complicarti la vita con il fertile.
Come colore non è tanto che il bianco stressa i pesci ma si vede subito lo sporco
Sicuramente inerte per loro e comunque non complicarti la vita con il fertile.
Come colore non è tanto che il bianco stressa i pesci ma si vede subito lo sporco

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)