malu ha scritto: ↑14/02/2023, 11:56
Anche se preferisco le vasche a sinistra
Certo, hanno dalla loro tanto fascino e naturalezza!
Ciascuno ha le proprie preferenze, ma credo che dovremmo anteporle a prescindere quando vogliamo offrire suggerimenti o supporto in “fertilizzazione”: secondo me è importante provare a capire gli obiettivi della persona che si vuole aiutare, e lo stato di fatto già presente in acquario quando chiede aiuto.
Ovviamente sempre con un occhio alla salute e alla compatibilità in particolare della fauna presente (se ad esempio ha dei Labidochromis, Cynotilapia ecc è ovvio che lo indirizziamo verso la vasca Malawi del lato sinistro, priva o con pochissime piante, magari con alghe, e con le opportune durezze

).
Se lui invece ambisce agli acquari come quelli dei vincitori dei concorsi sul lato destro, e magari ha già acquistato e piantato tante piante, di cui anche rosse, gli suggeriamo comunque di non dare CO
2 artificialmente in quanto è sempre e solo un’inutile complicazione e costo aggiuntivo, perché in natura scarseggia, in pratica quindi ignorando lo stato di fatto di quello specifico acquario e gli obiettivi della persona che abbiamo di fronte?
E se non abbiamo chiari i suoi obiettivi, almeno quando gli diciamo "niente CO
2 perché è inutile", aggiungiamo anche che nella nostra idea di progetto quella Alternanthera o quel pratino che magari ha già in vasca può anche regalarli o riportarli in negozio perché senza CO
2 non cresceranno mai bene come lui ha in mente vedendo certe foto in giro? (la CO
2 sarebbe in quel caso una semplificazione, più che una complicazione).
Gli chiariamo bene cioè che le piante da acquistare secondo noi sarebbero altre, mostrandogli subito il nostro obiettivo come (ad esempio) la foto dell’acquario di Artic o magari una delle vasche vincitrici dei concorsi che ho messo sul lato sinistro?
Se è così, e l'utente concorda, allora benissimo!
Cioè trovo giustissimo illustrare tutte le possibilità e i diversi obiettivi all’acquariofilo che è ancora in fase iniziale di “allestimento”, allargando i suoi orizzonti!
PS. Non faccio alcun riferimento al caso specifico di @
germandowski92 in quanto non ho letto quella discussione e qui non avete riportato cosa ha in vasca o quali siano i suoi obiettivi. Elementi fondamentali per provare a valutare quale siano i suggerimenti più appropriati.
Come battuta finale della vecchia discussione avevo aggiunto delle piante rosse nell’acquario di Artic (e una betta nel barattolo ) ma so bene che lui l’impianto di CO
2 non lo farebbe mai, per semplicità di gestione, economicità, naturalezza: benissimo così, il suo obiettivo non è tanto un monospecifico o biotopo, ma un acquario che sia naturale, semplice ed economico da gestire, con quelle vallisneria e Cryptocoryne!
Io le vallisneria me le vedo ancora uscire di notte da sotto il cuscino, a strozzarmi!
Gli assolutismi, isolati dal contesto, sono sempre sbagliati, in un senso o nell'altro. E attaccare chi non professa la nostra "fede" porta solo ad un ulteriore irrigidimento su dei principi che non dovrebbero esserci, e chi ci va a perdere alla fine è soprattutto l'acquariofilo che aveva chiesto aiuto!
PACE E BENE FRATELLI!

Oggi mi sento molto in versione chierichetto, peccato che quello vero non sia più in giro da un pezzo

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"