Aiuto! Quanto e come fertilizzare?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- pietromoscow
-
Profilo Completo
I fertilizzanti che usi non vanno bene, Amtra Flora y e ingestibile devi prendere un protocollo tutto separato. che comprende Nitrato Fosfato Potassio Magnesio Ferro + Microelementi se non bilanci i valori non ti libererai mai delle alghe. Ecco come devi intervenire, fai due cambi d'acqua ravvicinati del 30/40% tieni le luci spente per 2 giorni. sospendi la fertilizzazione per una settimana, integrando solo Carbonio Organico Equo, Excel, Easy Carbo, per circa 20/30 giorni. prima di riprendere la fertilizzazione, fai un giro di tutti i test e in base ai valori somministri valori da mantenere NO3-....5 PO43-....0,5 FE...0,1 KH....4 GH....9.
Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:
Per tutti i fertilizzanti che contengono Macro Elementi tutto in uno Nitrato Fosfato Potassio ecc non si riescono a gestire utilizzare sempre prodotti separati.
Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:
Per tutti i fertilizzanti che contengono Macro Elementi tutto in uno Nitrato Fosfato Potassio ecc non si riescono a gestire utilizzare sempre prodotti separati.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Fertilizzare con quei prodotti non è il massimo ma per iniziare vanno bene.quellodelmolo ha scritto: ↑24/05/2023, 17:42per ora continuo così, vediamo come crescono le piante con la nuova fertilizzazione
Fai i test prima di fertilizzare e dopo 24 ore così vediamo cosa cambia.
Che dicono le alghe?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Mercoledì ho: pulito, potato, cambiato l’acqua e fertilizzato con mezza dose.
Questi i valori di ieri:
Temperatura 24,2
pH 7,05
KH 7
GH 8
NO3- 3
NO2- 0,025
Fosfato 0,05
Ferro tra 0,02 e 0,05
Questi i valori di oggi:
Temperatura 23,7
pH 7,17 con phmetro (7,2 con test a reagente)
KH 7
GH 8
NO3- 3
NO2- 0,025
Fosfato 0,05
Ferro al massimo 0,02 - il test a reagente non è bianco ma al massimo appena rosato
Dovrei aumentare un po’ la CO2?
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
le alghe che c’erano già sono cresciute, sono diventate più lunghe. Sui vetri al momento non c’è ne sono.
Sulle foglie nuove al momento non ci sono.
La Cryptocoryne è sempre pulita.
Allego foto.
aldopalermo ha scritto: ↑25/05/2023, 16:58Fertilizzare con quei prodotti non è il massimo ma per iniziare vanno bene.
Fai i test prima di fertilizzare e dopo 24 ore così vediamo cosa cambia.
Che dicono le alghe?
Mercoledì ho: pulito, potato, cambiato l’acqua e fertilizzato con mezza dose.
Questi i valori di ieri:
Temperatura 24,2
pH 7,05
KH 7
GH 8
NO3- 3
NO2- 0,025
Fosfato 0,05
Ferro tra 0,02 e 0,05
Questi i valori di oggi:
Temperatura 23,7
pH 7,17 con phmetro (7,2 con test a reagente)
KH 7
GH 8
NO3- 3
NO2- 0,025
Fosfato 0,05
Ferro al massimo 0,02 - il test a reagente non è bianco ma al massimo appena rosato
Dovrei aumentare un po’ la CO2?
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
le alghe che c’erano già sono cresciute, sono diventate più lunghe. Sui vetri al momento non c’è ne sono.
Sulle foglie nuove al momento non ci sono.
La Cryptocoryne è sempre pulita.
Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Tra ieri e oggi hai fertilizzato?
Aldo 

- abalest14
-
Profilo Completo
Le ho avute anche io quelle maledette alghe a pelliccia si attaccano alle foglie e non le levi più. Su anubias o piante a foglia dura le ho tirate fuori e le ho annaffiate con acqua ossigenata per un paio di minuti dopodichè sciaquate bene sotto acqua corrente strofinandole bene e ripetuto procedimento una paio di volte e sono tornate come nuove. Per la sessiliflora tagliato le cime buone senza alghe buttato il resto e ripiantate cime, e così per tutte le altre piante. Ho capito con gli esperti del forum che la causa principale è fertilizzare con PO43- a zero praticamente le piante non assorbono i fertilizzanti e vanno tutti alle alghe visto che le piante sono bloccate. Questa è la mia esperienza ma essendo un neofita attendi conferma da parte degli esperti.
Posted with AF APP
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
no, solo martedì 2,5ml di flora y e 2,5ml di flora x
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
scusa ma non so se ho capito; quindi i fosfati NON devono essere a zero.
Se sono a zero le piante sono bloccate e quindi non assorbono gli altri nutrienti?!
Giusto?!
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
scusa ma nel messaggio delle 18.14 ho sbagliato ha scrivere. Martedì ho fatto manutenzione e fertilizzazione.
Ieri e oggi niente.
no, solo martedì 2,5ml di flora y e 2,5ml di flora x
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
scusa ma non so se ho capito; quindi i fosfati NON devono essere a zero.
Se sono a zero le piante sono bloccate e quindi non assorbono gli altri nutrienti?!
Giusto?!
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
scusa ma nel messaggio delle 18.14 ho sbagliato ha scrivere. Martedì ho fatto manutenzione e fertilizzazione.
Ieri e oggi niente.
- abalest14
-
Profilo Completo
Esatto e questo articolo mi ha illuminato, vedi paragrafo biologia https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/
quellodelmolo ha scritto: ↑25/05/2023, 23:07scusa ma non so se ho capito; quindi i fosfati NON devono essere a zero.
Giusto?!
Esatto e questo articolo mi ha illuminato, vedi paragrafo biologia https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Con questi valori non arrivi da nessuna parte, tempo due mesi e devi rifare la vasca attieniti quanto detto sopra. pH 7,05...................?
KH 7........................
KH...4 Hai il KH e il GH quasi uguale e non va bene
GH 8........................
NO3- 3......................
NO3-...5 I macro elementi devono viaggiare in linea
NO2- 0,025
Fosfato 0,05................
PO43-...0,5
Ferro tra 0,02 e 0,05......?
KH 7........................

NO3- 3......................

NO2- 0,025
Fosfato 0,05................

- quellodelmolo
-
Profilo Completo
i valori di ieri sono i seguenti:
pH 7,17 misurato con pH metro elettronico (con il test a reagente 7,2)
Temperatura 23,7
KH 7
GH 8
NO3- 3
NO2- 0,025
Fosfato 0,05
Per abbassare il KH di 2 punti, per iniziare e non abbassarlo tutto di colpo, e portarlo quindi a 5 dovrei cambiare 12 litri di acqua su 45.
Il problema è che di solito ne cambio 10 litri, il KH si abbassa a 6 ma il giorno dopo è di nuovo a 7 e rimane poi fermo lì. Anche se aumento l’erogazione di CO2 il KH rimane a 7 e si alza il pH. Infatti il primo giorno ero a 7,05 e il giorno dopo a 7,17.
Io ho tutti gli elementi separati della Seachem ma come faccio a mantenere quei valori? Devo fare i test tutti i giorni e dosare i prodotti tutti i giorni?
Questa mattina mi sono arrivati il conduttivimetro e il test K quindi oggi faccio anche quei test.
pietromoscow ha scritto: ↑26/05/2023, 12:49Con questi valori non arrivi da nessuna parte, tempo due mesi e devi rifare la vasca attieniti quanto detto sopra. pH 7,05...................?
KH 7........................ KH...4 Hai il KH e il GH quasi uguale e non va bene
NO3- 3...................... NO3-...5 I macro elementi devono viaggiare in linea
NO2- 0,025
Fosfato 0,05................ PO43-...0,5
i valori di ieri sono i seguenti:
pH 7,17 misurato con pH metro elettronico (con il test a reagente 7,2)
Temperatura 23,7
KH 7
GH 8
NO3- 3
NO2- 0,025
Fosfato 0,05
Per abbassare il KH di 2 punti, per iniziare e non abbassarlo tutto di colpo, e portarlo quindi a 5 dovrei cambiare 12 litri di acqua su 45.
Il problema è che di solito ne cambio 10 litri, il KH si abbassa a 6 ma il giorno dopo è di nuovo a 7 e rimane poi fermo lì. Anche se aumento l’erogazione di CO2 il KH rimane a 7 e si alza il pH. Infatti il primo giorno ero a 7,05 e il giorno dopo a 7,17.
Io ho tutti gli elementi separati della Seachem ma come faccio a mantenere quei valori? Devo fare i test tutti i giorni e dosare i prodotti tutti i giorni?
Questa mattina mi sono arrivati il conduttivimetro e il test K quindi oggi faccio anche quei test.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Utilizzando CO2 e acqua osmotica, devi per forza avere valori di pH e KH bassi. forse hai qualcosa di calcare in vasca, fai una foto ben visibile della vasca e postala