Il punto dolente, come farlo bello, juwel rio 125
- JonaPat
-
Profilo Completo
Aggiornamento! Ho preso l'acquario nero,
Mentre per la sabbia ho optato per l'altra Ambra, finissima e (credo) scura, dovrebbe funzionare con l'allestimento tendenzialmente scuro e con le esigenze dei pesci!
Mentre per la sabbia ho optato per l'altra Ambra, finissima e (credo) scura, dovrebbe funzionare con l'allestimento tendenzialmente scuro e con le esigenze dei pesci!
- Monica
-
Profilo Completo
- JonaPat
-
Profilo Completo
Ragazzi ci ho messo un po'! Ma finalmente siamo riusciti a far partire il progetto, dopo un importante numero di sfighe

giusto per citarne alcune in ordine cronologico:
-primo acquario arrivato rotto
-durante il montaggio dei mobili per la parere dell'acquario è stato bucato un tubo dell'acqua, 3 settimane di cantiere
-una volta riparato il tubo nel muro si verifica un cortocircuito causato dall'acqua. Spacca di nuovo il muro.
- una volta sistemato tutto, tornando in superstrada con l'acquario nuovo, si rompe la macchina.
Superato il dubbio che questo acquario non fosse da fare, abbiamo iniziato con l'hardescape. Allego qualche foto, come sapete per me è la mia ragazza questa è la parte decisamente più difficile (anche se quello che è successo fino ad ora non era comunque facile
)
Non abbiamo grossa esperienza o gusto estetico.
Abbiamo cercando di dare un po' di "profondità" e cercare di costruire un triangolo che partisse dall'angolo posteriore sinistro fino al centro.
Che dite? Può andare? Qualche consiglio? La parte sinistra non c'è il rischio che sia troppo spoglia? Le pietre sistemate così secondo voi vanno bene?
-primo acquario arrivato rotto
-durante il montaggio dei mobili per la parere dell'acquario è stato bucato un tubo dell'acqua, 3 settimane di cantiere
-una volta riparato il tubo nel muro si verifica un cortocircuito causato dall'acqua. Spacca di nuovo il muro.
- una volta sistemato tutto, tornando in superstrada con l'acquario nuovo, si rompe la macchina.
Superato il dubbio che questo acquario non fosse da fare, abbiamo iniziato con l'hardescape. Allego qualche foto, come sapete per me è la mia ragazza questa è la parte decisamente più difficile (anche se quello che è successo fino ad ora non era comunque facile
Non abbiamo grossa esperienza o gusto estetico.
Abbiamo cercando di dare un po' di "profondità" e cercare di costruire un triangolo che partisse dall'angolo posteriore sinistro fino al centro.
Che dite? Può andare? Qualche consiglio? La parte sinistra non c'è il rischio che sia troppo spoglia? Le pietre sistemate così secondo voi vanno bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Mi piace!
Ma...
-troppo fondo, sopratutto dietro: io ridurrei drasticamente l'altezza di tutto, lasciando a filo davanti, dietro usando del lapillo nei collant come substrato per alzare ma mantenendo una discreta circolazione.
- Le rocce sembrano un pochino "appoggiate lì". Quando rimuovi il fondo, mettine uno strato, poi appoggia le rocce e il legno, poi ancora un filino di fondo intorno ad esse: sembrerà più naturale se sono semi-sommerse (basta molto poco)
- Qualche roccia la toglierei dal perimetro della radice e la metterei nella parte destra
Altro al momento non mi viene in mente
Ma...
-troppo fondo, sopratutto dietro: io ridurrei drasticamente l'altezza di tutto, lasciando a filo davanti, dietro usando del lapillo nei collant come substrato per alzare ma mantenendo una discreta circolazione.
- Le rocce sembrano un pochino "appoggiate lì". Quando rimuovi il fondo, mettine uno strato, poi appoggia le rocce e il legno, poi ancora un filino di fondo intorno ad esse: sembrerà più naturale se sono semi-sommerse (basta molto poco)
- Qualche roccia la toglierei dal perimetro della radice e la metterei nella parte destra
Altro al momento non mi viene in mente
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Spumafire (29/08/2023, 17:52)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Bhe,forse il dubbio sarebbe venuto pure a me
Concordo con tutti i consigli che ti ha già dato louis.
Le rocce interrate appena appena cambiano completamente,alza un pelo il fondo anche a ridosso della radice.
L'effetto è quello della radice che esce dal fondo
.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Comunque ha già un effetto molto bello anche cosi
Bhe,forse il dubbio sarebbe venuto pure a me

Concordo con tutti i consigli che ti ha già dato louis.
Le rocce interrate appena appena cambiano completamente,alza un pelo il fondo anche a ridosso della radice.
L'effetto è quello della radice che esce dal fondo

Aggiunto dopo 58 secondi:
Comunque ha già un effetto molto bello anche cosi

Posted with AF APP
- JonaPat
-
Profilo Completo
grazie mille per i consigli! 
Mentre a sinistra della parte frontale (la parte più alta del fronte) siamo sui 4.
Ho un po' esagerato la pendenza perché mi sembrava che su una vasca così stretta fosse necessaria per avere un minimo di prospettiva è perché avevo paura che tra sifonature e pesci si "lievellasse" molto velocemente.
In totale ho usato 20 kg di sabbia.
yess!! Grazie ancora! L'idea era proprio quella, appena decisa la disposizione definitiva delle pietre, pensavo di "spingerle" nella sabbia e accomodargli un po' di sabbia intorno. Dici che può funzionare? O meglio mettere un secondo giro di sabbia una folta appoggiate le pietre?
Chiedo perché ho dovuto lavare la sabbia che essendo molto fine è diventata tipo Malta
quindi non facilissima da distribuire.

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
grazie mille! Quindi in sostanza dici che la radice dovrebbe essere un po' più alta delle roccie? (Rispetto a come è adesso) potrei appoggiare la radice su qualche sasso lasciando dello spazio sotto?

Ok grazie della dritta! Dietro è quasi esclusivamente cannolicchi e sassolini avanzati da un vecchio allestimento, coperti da un po' di sabbia. In totale siamo sui 12 cm.LouisCypher ha scritto: ↑29/08/2023, 17:15-troppo fondo, sopratutto dietro: io ridurrei drasticamente l'altezza di tutto, lasciando a filo davanti, dietro usando del lapillo nei collant come substrato per alzare ma mantenendo una discreta circolazione.
Mentre a sinistra della parte frontale (la parte più alta del fronte) siamo sui 4.
Ho un po' esagerato la pendenza perché mi sembrava che su una vasca così stretta fosse necessaria per avere un minimo di prospettiva è perché avevo paura che tra sifonature e pesci si "lievellasse" molto velocemente.
In totale ho usato 20 kg di sabbia.
LouisCypher ha scritto: ↑29/08/2023, 17:15Le rocce sembrano un pochino "appoggiate lì". Quando rimuovi il fondo, mettine uno strato, poi appoggia le rocce e il legno, poi ancora un filino di fondo intorno ad esse: sembrerà più naturale se sono semi-sommerse (basta molto poco)
yess!! Grazie ancora! L'idea era proprio quella, appena decisa la disposizione definitiva delle pietre, pensavo di "spingerle" nella sabbia e accomodargli un po' di sabbia intorno. Dici che può funzionare? O meglio mettere un secondo giro di sabbia una folta appoggiate le pietre?
Chiedo perché ho dovuto lavare la sabbia che essendo molto fine è diventata tipo Malta
Ok! Hai qualche idea su quali roccie potrei togliere? E su come disporle? Ammucchiate o sparpagliate? Scusa ma faccio proprio faticaLouisCypher ha scritto: ↑29/08/2023, 17:15Qualche roccia la toglierei dal perimetro della radice e la metterei nella parte destra
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
grazie mille! Quindi in sostanza dici che la radice dovrebbe essere un po' più alta delle roccie? (Rispetto a come è adesso) potrei appoggiare la radice su qualche sasso lasciando dello spazio sotto?
- JonaPat
-
Profilo Completo
Aggiornamento, la sabbia è ancora bagnatissima e compatta, ma è andata via la condensa quindi si vede meglio il fondo, che è pieno di spazi vuoti e aria (allego foto) possibile che il fondo si abbassi leggermente una volta riempito di acqua? Questi spazi vuoti vanno riempiti? Ma come si fa ad allestire il fondo con la sabbia bagnata post lavaggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Mhm,così sembrerebbe di nuovo poggiata.
Io la metterei leggermente interrata e le rocce interrate leggermente anche loro.
Poi tra le rocce e la radice potresti mettere del fondo per riempire le fessure oppure delle piante epifite che stanno pure meglio
.
Il guaioidella sabbia fine è che se si superano i 6/7 cm di altezza c'è il rischio di zone anossiche.
Se vuoi alzare è meglio prevedere dei salsicciotti fatti con i collant riempiti di lapillo o canolicchi che poi ricoprirai con 4/5 cm di sabbia fine
.
Per gli spazi vuoti nel fondo,appena riempi con l'acqua, si compatteranno senza problemi
Mhm,così sembrerebbe di nuovo poggiata.
Io la metterei leggermente interrata e le rocce interrate leggermente anche loro.
Poi tra le rocce e la radice potresti mettere del fondo per riempire le fessure oppure delle piante epifite che stanno pure meglio

JonaPat ha scritto: ↑30/08/2023, 23:56Aggiornamento, la sabbia è ancora bagnatissima e compatta, ma è andata via la condensa quindi si vede meglio il fondo, che è pieno di spazi vuoti e aria (allego foto) possibile che il fondo si abbassi leggermente una volta riempito di acqua? Questi spazi vuoti vanno riempiti? Ma come si fa ad allestire il fondo con la sabbia bagnata post lavaggio?
Il guaioidella sabbia fine è che se si superano i 6/7 cm di altezza c'è il rischio di zone anossiche.
Se vuoi alzare è meglio prevedere dei salsicciotti fatti con i collant riempiti di lapillo o canolicchi che poi ricoprirai con 4/5 cm di sabbia fine

Per gli spazi vuoti nel fondo,appena riempi con l'acqua, si compatteranno senza problemi

Posted with AF APP
- JonaPat
-
Profilo Completo
ok grazie mille! Farò così!
appena deciso l'hardescape vorrei passare al attacco con le piante, dove avrò bisogno di altri 20000 consigli 
difatto ora è così come dici. La parte più alta di solo sabbia non supera i 4 cm. Mentre la parte dietro (in totale 12 cm) è in maggior parte cannolicchi e sassi, coperti da circa 2 cm di sabbia. Può andare bene? O mi consigli comunque di abbassare la "collina" per un fattore sia estetico che di "sicurezza"?
Grazie ancora
ok grazie mille! Farò così!

difatto ora è così come dici. La parte più alta di solo sabbia non supera i 4 cm. Mentre la parte dietro (in totale 12 cm) è in maggior parte cannolicchi e sassi, coperti da circa 2 cm di sabbia. Può andare bene? O mi consigli comunque di abbassare la "collina" per un fattore sia estetico che di "sicurezza"?
Grazie ancora
- Spumafire
-
Profilo Completo
Non preoccuparti, chiedi pure che fin dove sappiamo ti rispondiamo molto volentieri
Ottimo,cosi per me va benissimo
Di sicurezza no,visto che hai gia sotto materiale che non farà creare zone anossiche.
Per il lato estetico deve piacerti
.
A me personalmente piace già e con pochi accorgimenti,secondo me,diventerà ancora più bello
.
La mano c'è e si vede
Non preoccuparti, chiedi pure che fin dove sappiamo ti rispondiamo molto volentieri

Ottimo,cosi per me va benissimo

Di sicurezza no,visto che hai gia sotto materiale che non farà creare zone anossiche.
Per il lato estetico deve piacerti

A me personalmente piace già e con pochi accorgimenti,secondo me,diventerà ancora più bello

La mano c'è e si vede

Posted with AF APP