Cosa chiedono le mie piante?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Cosa chiedono le mie piante?

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2016, 23:53

ersergio ha scritto:Ragazzi scusate, anche io leggendo le sue durezze avrei detto, metti magnesio....ma avete visto le analisi della sua acqua di rete?
(Vedi Fiumefreddo ) ...ha più magnesio che calcio...
Immagine
Il ferro serve sicuramente vedendo le piante verdi belle palliducce...poi con tutta quella luce e CO2....dai sgaset , mettiamo sto ferro... :D
Io metterei anche un pò di potassio ...che quello con Limnophila e Hydrocotyle , non andrà di certo sprecato...
Per le foglie basali dell'Hygrophila che vedi marroni , potrebbero essere diatomee.
Potresti mettere una foto dove mostri le foglie nuove dell'Hygrophila polisperma che dici non crescano bene come forma?
... Ho un dubbio... :-?
tagliata per colpa del sodio ;)
60%con demineralizzata
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/01/2016, 2:54

sgaset ha scritto:Se guardo la provetta dall'alto il colore corrisponde ad un ph7.2 se la guardo di lato sembra di un colore più chiaro, corrispondente a 6.8.
In attesa del pHmetro, credo sia da guardare dall'alto, di solito i test usano questo sistema. ;) Comunque 6,8 o 7,2 a noi cambia non troppo ;)

Dalle foto di ieri mi sembra evidente che devi concimare con Ferro, rinverdente e magnesio. Anche se in acqua ne hai, troppi problemi non li da.
Se le piante fanno ancora radici avventizie anche il Potassio ma dalla foto non mi sembra.
Sia il K che il Mg alzeranno le conducibilità. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 14/01/2016, 7:47

giampy77 ha scritto: il phmetro non l'avevi più preso? sai per fare un confronto , prima di ridurre CO2
Si, il phmetro l'ho preso, sto aspettando che arrivi
ersergio ha scritto:Potresti mettere una foto dove mostri le foglie nuove dell'Hygrophila polisperma che dici non crescano bene come forma?
... Ho un dubbio ...
vediamo se posso mettere le foto stasera
Artic1 ha scritto:In attesa del pHmetro, credo sia da guardare dall'alto, di solito i test usano questo sistema. Comunque 6,8 o 7,2 a noi cambia non troppo
Effettivamente se guardo la provetta dall'alto il valore è più 6.8 che 6.4
Artic1 ha scritto:Dalle foto di ieri mi sembra evidente che devi concimare con Ferro, rinverdente e magnesio. Anche se in acqua ne hai, troppi problemi non li da.
Se le piante fanno ancora radici avventizie anche il Potassio ma dalla foto non mi sembra.
Sia il K che il Mg alzeranno le conducibilità.
Ok, integrerò con questi componenti allora.
Con che quantità consigliate di iniziare considerando che due giorni fa ho messo mezzo stick NPK nel filtro?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/01/2016, 8:10

sgaset ha scritto:Effettivamente se guardo la provetta dall'alto il valore è più 6.8 che 6.4
non capisco :-\ 7.2 6.8 o 6.4?
sgaset ha scritto:Ok, integrerò con questi componenti allora.
Con che quantità consigliate di iniziare considerando che due giorni fa ho messo mezzo stick NPK nel filtro?
con 4/5 ml di tutto,e ferro fino all'arrossamento

Misura la conducibilità prima di fertilizzare e trà una settimana vediamo come siamo combinati ;)
Stand by

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 14/01/2016, 8:34

cicerchia80 ha scritto:non capisco 7.2 6.8 o 6.4?
7.2 è la misura che ho fatto con l'acqua sgasata
6.4 senza sgasare e guardando la provetta lateralmente, se anzichè guardare la provetta lateralmente la guardo dall'alto, cioè dove va il tappo, il colore sembra più scuro e corrisponde più al valore di pH 6.8. Comunque spero che arrivi presto il phmetro così le misure saranno più precise.
cicerchia80 ha scritto:con 4/5 ml di tutto,e ferro fino all'arrossamento

Misura la conducibilità prima di fertilizzare e trà una settimana vediamo come siamo combinati
Purtroppo non ho ancora neanche il conduttivimetro, sto cercando di attrezzarmi anche per quello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/01/2016, 9:25

sgaset ha scritto:Purtroppo non ho ancora neanche il conduttivimetro, sto cercando di attrezzarmi anche per quello.
vuol dire che la sapremo la prossima volta :-bd intanto fertilizza
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
sgaset (14/01/2016, 9:51)
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/01/2016, 9:38

sgaset ha scritto:Purtroppo non ho ancora neanche il conduttivimetro, sto cercando di attrezzarmi anche per quello.
Così impari a vedere le risposte delle tue piante e quando arriva lo metti nel cassetto :)) :))
Scherzo, ma guarda le tue piante, sono loro che ti dicono se stanno bene oppure no,gli strumenti di misurazione aiutano, ma nulla è più affidabile di loro ;)
Lo so è difficile, almeno all'inizio, ma guardandolo tutte i giorni impari ogni piccola carenza, soprattutto con le rapide.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
sgaset (14/01/2016, 9:51)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 14/01/2016, 9:57

Ok cicerchia tra stasera e domani inizio con la fertilizzazione. Grazie giampy, seguirò il tuo consiglio [emoji4]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 14/01/2016, 12:28

sgaset ha scritto:tra stasera e domani inizio con la fertilizzazione
Per dosare il ferro, dai un'occhiata a questo mio post di qualche giorno fà, dove spiego ad Erik qualche trucchetto per iniziare, che ti potrebbe tornare utile... ;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
sgaset (14/01/2016, 12:41)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 14/01/2016, 22:18

Ecco le foto della hygrophila
20160114_213147.jpg
20160114_213023.jpg
Nella prima foto si possono notare le foglie nuove che crescono un po' deformate rispetto a quelle che c'erano già.
Nella seconda alcune foglie con la punta marrone .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sgaset il 14/01/2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.

Bloccato