Mi serve aiuto

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 11/05/2025, 9:44

Phenomena ha scritto:
11/05/2025, 8:42

Dieghito1024 ha scritto:
11/05/2025, 0:43
Detto questo vi ringrazio comunque perché nel forum della tartaruga non mi sta calcolando nessuno

Questo è un forum, non una chat.
A volte le risposte possono arrivare anche dopo qualche giorno, o non arrivare per nulla perché magari passa di mente o altro, siamo anche noi esseri umani che lavorano e hanno i propri problemi e delusioni, come tutti :)

Non era una critica la mia, comunque @Phenomena  nulla ti vieta di smettere di seguire la chat se reputi il progetto un fallimento totale.

Phenomena
Moderatore Globale

Mi serve aiuto

Messaggio di Phenomena » 11/05/2025, 9:47

Dieghito1024 ha scritto:
11/05/2025, 9:44
nulla ti vieta di smettere di seguire la chat se reputi il progetto un fallimento totale.

In realtà è la mia sezione e devo tenerla d'occhio, so che non era una critica e nemmeno la mia, ognuno è libero di agire come crede ma anche noi siamo liberissimi di dirti che stai giocando con la vita e il benessere di esseri viventi, tutto qua.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 11/05/2025, 9:51

Non basta un solo moderatore per una singola chat? @Gioele  @Phenomena  

Phenomena
Moderatore Globale

Mi serve aiuto

Messaggio di Phenomena » 11/05/2025, 9:52

Dieghito1024 ha scritto:
11/05/2025, 9:51
Non basta un solo moderatore per una singola chat

Proprio perché non è una chat e i messaggi possono sfuggire no, ne servono di più.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

LouisCypher
PRO Allestimento

Mi serve aiuto

Messaggio di LouisCypher » 11/05/2025, 10:20

Scusate l'intromissione ma...

Allora, ricapitolando: Dieghito pubblica una richiesta d'aiuto, alla quale viene risposto evidenziando le problematiche della situazione (ossia, che ha una vasca troppo piccola, piena di nitriti che verosimilmente gli hanno ucciso i pesci) e gli viene risposto fornendo dei consigli sia immediati per salvare i sopravvissuti sia a lungo termine per salvaguardare il benessere dei pesci stessi.
Peraltro Dieghito pubblica un altro post in cui si evidenzia che anche la tartaruga non vive nelle condizioni ideali.
E Dieghito che fa? Risponde che tanto in linea di massima continuerà sulla sua strada, e lo fa anche con una certa supponenza e malcelata provocazione...

@Dieghito1024  , scusa eh, ma... 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 4):
Phenomena (11/05/2025, 10:29) • Fiamma (11/05/2025, 10:39) • Den10 (11/05/2025, 10:49) • Elanor (11/05/2025, 16:57)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Den10
PRO Piante

Mi serve aiuto

Messaggio di Den10 » 11/05/2025, 10:57

Dieghito1024 ha scritto:
nulla ti vieta di smettere di seguire la chat se reputi il progetto un fallimento totale

noi "moderatori,pro,top,tip,tap" quelle poche cose che sappiamo per esserci in anni e anni di sbattimenti di studio,informazioni su informazioni,esperienze(che come te anche fallimentari o presunte),abbiamo acquisito lo mettiamo a disposizione della GENTE(a gratis e quando possiamo)  che VUOLE avere un acquario il più possibile senza "problemi"(alghe,morie, piante sane etc...),questo facciamo , nient'altro.
quindi è nostro dovere e fonte di  salvezza scrivere le cose così come sono nel bene e nel male , perché un domani se una persona viene a leggere(e succede sicuro)il tuo post, leggerà che bisogna pensarci moooolte volte prima di inserire guppy in 20L(o perlomeno leggendo saprà perfettamente le problematiche cui andrà incontro).Quindi ,le risposte,non sono rivolte solo a te ,ma anche a tutti quelli che leggeranno in futuro il tuo post.​ :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
Phenomena (11/05/2025, 11:08)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

cicerchia80
Amministratore

Mi serve aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 11/05/2025, 12:58

Elanor ha scritto:
10/05/2025, 22:59
senza offesa, penso che per i primi 10 minuti abbia parlato molto ma senza dire niente. 
Come dice lui, non ci sono studi al riguardo (non saprei se è vero, ma fidiamoci) e ci stiamo basando sulle esperienze.
aspe..ci tengo a precisare una cosa
Matteo é, oltre che carissimo amico ed ex moderatore del forum,anche se giovanissimo, un ittiopatologo che opera in campo internazionale e progetta e realizza impianti di acquacoltura soprattutto in Sudamerica (dove risiede per buona parte dell' anno)
Garantisco che come fonte é più che autorevole, poi che nei suoi video ha modi un po' particolari, ti spoilero che lo fa un po' per spegnere i vari fuffaguru da social, probabilmente su AF non lo consiglierebbe mai ad un neofita
Elanor ha scritto:
hanno misurato il cortisolo in questo esperimento?
beh...lui per comparazione ha replicato uno studio su dei betta (publicato o in pubblicazione) dimostrando appunto che vivono meglio in dieci litri che in volumi più ampi, e allo stesso tempo ha dimostrato che la miglior crescita per un betta si ha in addirittura mezzo litro di acqua
Però tra professionisti ed hobbysti (me compreso) ci passa un mondo, sia a livello empatico che applicativo
Il mio Flowerhorn che ha lui (é suo ma è una vita che gli sto dietro per farmelo dare) di é ammalato per problemi alla vescica natatoria, io avrei provato cure a cazzum, lui gli ha fatto le lastre, lo ha operato ed ora il pesce vive bello e sereno😆
Per ovvi motivi ha strumenti che io non ho
Ma come giustamente dici, rimanendo in tema hobbystico
Elanor ha scritto:
noi vogliamo far vivere bene i nostri pesci
Il nesso é questo, salvo non avere interessi diversi da godersi un acquario, non ha senso farsi i pesci per metterli in una scatola del gelato, cosa che quando selezionavo i guppy facevo con i soggetti "alfa'
Noi nelle nostre possibilità, cercheremo di dargli il miglior confort possibile

Dieghito1024 ha scritto:
11/05/2025, 0:43
Però vi chiedo dei consigli e soprattutto BASTA PARLARE DEL LITRAGGIO.
Detto questo vi ringrazio comunque perché nel forum della tartaruga non mi sta calcolando nessuno.
sono passato anche io (oltre Claudio che é bravissimo) porta pazienza ma i forum di fatto sono un po' più lenti dei social, ma da altrocanto le risposte, pure se fossero sbagliate sono argomentate meglio
Per i litri... per i motivi detti sopra, un appassionato storcerà sempre il naso ad una richiesta del genere
► Mostra testo
Cerchiamo fi farli stare bene....poi dentro casa tua fai come vuoi insomma, ma come ti accennavo di la, farsi un allevamento di pesci da usare come cibo vivo per usare una volta a settimana, avrebbe anche poco senso, un pacchetto di latterini in freezer ci fai una vita e sono sempre disponibili e più comodi :-??

Phenomena ha scritto:
11/05/2025, 9:47

Dieghito1024 ha scritto:
nulla ti vieta di smettere di seguire la chat se reputi il progetto un fallimento totale.

In realtà è la mia sezione e devo tenerla d'occhio, so che non era una critica e nemmeno la mia, ognuno è libero di agire come crede ma anche noi siamo liberissimi di dirti che stai giocando con la vita e il benessere di esseri viventi, tutto qua.
...é la mia moderatrice di poecilidi preferita

Dieghito1024 ha scritto:
Non basta un solo moderatore per una singola chat? @Gioele @Phenomena
Dieghito1024 ha scritto:
Phenomena ha scritto:
11/05/2025, 9:52

Dieghito1024 ha scritto:
Non basta un solo moderatore per una singola chat

Proprio perché non è una chat e i messaggi possono sfuggire no, ne servono di più.
...ma in realtà in una discussione più gente interviene meglio é (cosi deve essere)

LouisCypher ha scritto:
11/05/2025, 10:20
Dieghito che fa? Risponde che tanto in linea di massima continuerà sulla sua strada, e lo fa anche con una certa supponenza e malcelata provocazione..
dai sappiamo che nello scritto ci si può fraintendere
;)
Forse si sarà sentito un po' attaccato, mentre siete accorsi con tutte le buone intenzioni 👩‍❤️‍💋‍👨

Den10 ha scritto:
11/05/2025, 10:57
questo facciamo , nient'altro.
quindi è nostro dovere e fonte di  salvezza scrivere le cose così come sono nel bene e nel male , perché un domani se una persona viene a leggere(e succede sicuro)il tuo post, leggerà che bisogna pensarci moooolte volte prima di inserire guppy in 20L(o perlomeno leggendo saprà perfettamente le problematiche cui andrà incontro
eh si, questo é vero... perché poi succede che, chissá come, passa il messaggio che: "quel forum mi ha consigliato di" :-q
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Phenomena (11/05/2025, 13:04)
Stand by

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 11/05/2025, 13:38

Scusatemi credo di non essermi spiegato per bene, o che comunque abbiate frainteso.
La mia intenzione era quella di creare una vasca per la (tartaruga di un mio amico) il più simile a un laghetto, anche perchè, se volete andare a leggere il  forum Trachemys scoprirete che questa tartaruga a vissuto per 10 anni in pochi centrimetri di acqua, no filtro , no riscaldatore, niente.
Mi sono e mi sto informando sia per la tartaruga sia per i guppy, ho visto che la convivenza può essere possibile con dei nascondigli per i pesci e molte vie di fuga è vero che occupando spazio w quindi diminuisce il litraggio per la tartaruga; però penso che un maggior quantitativo di stimoli sia meglio di 10l in più ne guadagna come qualità dello spazio.
Il 20l so bene che è una situazione precaria la mia intenzione era quella che verificando la convivenza fosse possibile o meno essendo che è un argomento un pò particolare, terrei qualche guppy ne 20 e con la maturita sessuale che dovrebbe essere 1 mese faccio una selezione maschi femmine tendo sempre un rapporto 1/4 maschio femmina, questi guppy che alternerebbero i valori dell'acqua li inserisco nella vasca dellla tartaruga.
può sembrare crudo ma penso che con i dovuti nascondigli con rami, rocce e qualche piante incastrata tra essi protetta dalla tartaruga, quindi toglierei la tartaruga per 1 oretta magari faccio anche una pulizia generale e nel frattempo i guppy anno del tempo per compredere un minimo lo spazio e i nascondigli, dopodichè metto la tartaruga in una vaschetta trasparente per mostrare ai guppy un possibile pericolo e poi dovrò vedere se si crea un equilibrio o tutti i problemi del caso ma i problemi possono essere risolti, scusate posso avere frainteso precedentemente; penso che la cosa ragionata in questa maniera sia possibile, so che è un argomento un pò spinoso e delle quali il web non è pieno anche perchè molto dipende dalla gestione e la strutturazione.
Spero che continuerete a consigliarmi, ora vi mostro la foto della situazione e se siete disponibili faccio uno schizzo con le misure e vi spiego.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elanor
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Elanor » 11/05/2025, 13:41

cicerchia80 ha scritto:
11/05/2025, 12:58
ittiopatologo che opera in campo internazionale

chiedo venia. Per leggerezza mia non mi sono informata sulla qualifica del divulgatore. Sapendo che è un professionista mi sento allora di andarci in maniera più umile e rivedere quello che ho scritto prendendo per assunto che è una persona che sa come informarsi, quindi la storia cambia. 
Se posso muovere una critica allora è che forse andava specificato che era un video dove si discuteva di esperimenti e teorie e che non deve essere preso letteralmente da un neofita. 
Poi ovviamente è una mia opinione 

Elanor
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Elanor » 11/05/2025, 17:07

Dieghito1024 ha scritto:
11/05/2025, 13:38
quindi toglierei la tartaruga per 1 oretta magari faccio anche una pulizia generale e nel frattempo i guppy anno del tempo per compredere un minimo lo spazio e i nascondigli, dopodichè metto la tartaruga in una vaschetta trasparente per mostrare ai guppy un possibile pericolo e poi dovrò vedere se si crea un equilibrio

scusami tanto, ma sembra la trama di uno dei Saw oppure l’inizio degli Hunger Games 😅

Rispondi