Secondo tentativo dopo un lungo stop
- roby70
-
Profilo Completo
Io smetterei con l’amminiaca e se serve userei altri fertilizzanti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gemini

-
Profilo Completo
Per adesso a parte quel pezzettino di stick non ho mai fertilizzato. L'ammoniaca era per i batteri. Anche se ne hanno approfittato pure le piante.
Stamani gli NO2- erano a 0. Per cui ho fatto tutti i test e mi sono fatto un po di conti.
Risultato: cambio 15 litri.. 10 fonte umbra e 5 distillata + 4mg/l magnesio( stasera alcolo a quanti ml corrispondono)
Dovrebbe così risultare un acqua con KH 7 e GH 11 come quella in acquario. E il sodio totale in acquario si abbassa da 12 a circa 8 - 9 mg/l.
Dopodiché inizierei a cercare i pesciolini da metterci dentro. Farei i cambi solo se gli NO3- aumentano.
E passo in fertilizzazione per avere maggiori consigli sul pmdd.
Per adesso a parte quel pezzettino di stick non ho mai fertilizzato. L'ammoniaca era per i batteri. Anche se ne hanno approfittato pure le piante.
Stamani gli NO2- erano a 0. Per cui ho fatto tutti i test e mi sono fatto un po di conti.
Risultato: cambio 15 litri.. 10 fonte umbra e 5 distillata + 4mg/l magnesio( stasera alcolo a quanti ml corrispondono)
Dovrebbe così risultare un acqua con KH 7 e GH 11 come quella in acquario. E il sodio totale in acquario si abbassa da 12 a circa 8 - 9 mg/l.
Dopodiché inizierei a cercare i pesciolini da metterci dentro. Farei i cambi solo se gli NO3- aumentano.
E passo in fertilizzazione per avere maggiori consigli sul pmdd.
---CARPE diem---
- roby70
-
Profilo Completo
Mi sembra non sia ancora passato un mese.. io per sicurezza un’altra settimana la aspetterei.
Per i pesci cosa pensi di mettere?
Per i pesci cosa pensi di mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gemini

-
Profilo Completo
Intanto inizio a cercare. Al mese manca meno di una settimana.
Volevo inserire 4/5 guppy ( 1 maschio e il resto femmine). Però devo trovarlo del colore che mi piace.
Volevo inserire 4/5 guppy ( 1 maschio e il resto femmine). Però devo trovarlo del colore che mi piace.
---CARPE diem---
- gem1978
-
Profilo Completo
e allora potresti tenerti ancora più basso con le durezze. Questo ti consentirebbe di cambiare di più e abbassare ulteriormente il sodio.
Poi direi meglio aspettare 32 giorni che 29 per mettere le mani in vasca
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Gemini

-
Profilo Completo
Ci siamo, martedì saranno 30 giorni esatti.
Preferirei restare su questi valori che per i guppy mi sembrano ok. E comunque anche se facessi un cambio del 30% solo con demineralizzata scenderei a 8mg/l di sodio e arriverei a un GH di 7,5 e un KH di 6. Di contro cambiando con 10l fonte umbra e 5l demineralizzata lascerei pressoché invariati il GH e il KH e il sodio scenderebbe a 8,88mg/l.
---CARPE diem---
- roby70
-
Profilo Completo
I guppy stanno bene anche a durezze basse. Fai il cambio come preferisci che è uguale anche se per le piante io lo farei con demineralizzata
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gemini

-
Profilo Completo
A distanza di due settimane le piante prosperano i valori sono rimasti invariati.
Ieri ho inserito 6 guppy (3 maschi e 3 femmine) e stamani ho misurato un aumento di n03 a 10mg/l. Terrò sotto controllo durante i prossimi giorni
Avevamo pensato di sostituire il 60 litri con un 100 litri ma poi abbiamo optato per un secondo piccolo acquario da 17 litri(14 netti) con stessi parametri del 60 litri, dove a fine maturazione trasferiremo i 3 maschi.
Questo per gestire le gravidanze multiple.
Questo nuovo acquario come dicevo è un 17 litri (14 netti) della Ciano acquarium riempito con la stessa acqua dell'altro acquario e lo abbiamo allestito come in foto. Sullo sfondo la ceratophyllum. sulla destra l'anubias, al centro un legno dove abbiamo incollato il muschio di java, il marimo e la bucephalandra. Quest'ultima piantata anche a piccoli ciuffetti sul ghiaino. Ghiaino inerte chiaro. Luce LED CLA20 ciano lighting che era inclusa (135 lumen), riscaldatore da 50W che già avevo di scorta a casa.
Questo è la pompa con il filtro interno fatto a cartucce.
Io ci ho inserito i cannolicchi in cima (avevo quelli grandi e me ne sono entrati solo 4...bastano?), sotto lana perlon e in fondo la spugna che c'era in dotazione. Non ci ho messo la sua cartuccia perché dice nelle istruzioni che serve per rendere l'acqua cristallina e senza odori e azione preventiva nella comparsa delle alghe. E quindi i batteri dove si sarebbero annidati?
Ieri ho inserito 6 guppy (3 maschi e 3 femmine) e stamani ho misurato un aumento di n03 a 10mg/l. Terrò sotto controllo durante i prossimi giorni
Avevamo pensato di sostituire il 60 litri con un 100 litri ma poi abbiamo optato per un secondo piccolo acquario da 17 litri(14 netti) con stessi parametri del 60 litri, dove a fine maturazione trasferiremo i 3 maschi.
Questo per gestire le gravidanze multiple.
Questo nuovo acquario come dicevo è un 17 litri (14 netti) della Ciano acquarium riempito con la stessa acqua dell'altro acquario e lo abbiamo allestito come in foto. Sullo sfondo la ceratophyllum. sulla destra l'anubias, al centro un legno dove abbiamo incollato il muschio di java, il marimo e la bucephalandra. Quest'ultima piantata anche a piccoli ciuffetti sul ghiaino. Ghiaino inerte chiaro. Luce LED CLA20 ciano lighting che era inclusa (135 lumen), riscaldatore da 50W che già avevo di scorta a casa.
Questo è la pompa con il filtro interno fatto a cartucce.
Io ci ho inserito i cannolicchi in cima (avevo quelli grandi e me ne sono entrati solo 4...bastano?), sotto lana perlon e in fondo la spugna che c'era in dotazione. Non ci ho messo la sua cartuccia perché dice nelle istruzioni che serve per rendere l'acqua cristallina e senza odori e azione preventiva nella comparsa delle alghe. E quindi i batteri dove si sarebbero annidati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---CARPE diem---
- gem1978
-
Profilo Completo
per questi filtri meglio usare i minisiporax. Fanno una confezione da pochi euro.Gemini ha scritto: ↑08/11/2025, 22:56ci ho inserito i cannolicchi in cima (avevo quelli grandi e me ne sono entrati solo 4...bastano?), sotto lana perlon e in fondo la spugna che c'era in dotazione. Non ci ho messo la sua cartuccia perché dice nelle istruzioni che serve per rendere l'acqua cristallina e senza odori e azione preventiva nella comparsa delle alghe. E quindi i batteri dove si sarebbero annidati?
Hai fatto bene a togliere i carboni, per farci entrare più cannolicchi direi che o togli la lana di perlon e tagli un po' la spugna. Oppure togli tutta la spugna e lasci la lana... 4 cannolicchi sono pochetti .
Questo filtro si intasa facilmente, tienilo presente... E comunque io ne farei proprio a meno.
davvero pochi per dei Guppy.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- roby70
-
Profilo Completo
per i guppy era molto meglio passare a un 100. Mettere solo maschi in 17 litri non è una buona idea perché si stressano
per i guppy era molto meglio passare a un 100. Mettere solo maschi in 17 litri non è una buona idea perché si stressano
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)